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 Oggetto del messaggio: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 8 marzo 2022, 22:38 
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Salve a tutti, ho raggiunto oggi i 220.000 Km con la mia Picasso 1.6 HDi Intensive EAT6 del 2016.
Sono molto contento di questo motore, e anche del cambio automatico, che non avevo mai avuto.
L'auto è sempre stata tagliandata e tenuta con riguardo, qualche spesa grossa c'è stata, per la cinghia, il FAP, e anche gli ammortizzatori anteriori (erano sicuri ma uno era diventato molto rumoroso sullo sconnesso in curva, allora li ho sostituiti).
Gli iniettori sono ancora i suoi.
Ho sempre sfruttato le mie Citroën percorrendo una media di 40.000 Km all'anno: la maggiore soddisfazione l'ho avuta fino ad ora con la C5 2.2 diesel turbo, 301.000 chilometri.

Mi piacerebbe che chi è avanti col chilometraggio almeno quanto me (col 1.6 diesel turbo otto valvole come il mio) racconti se ha avuto problemi particolari (consumo olio, cambio automatico, turbocompressore). Penso sarebbe interessante per chi come me ama ricavare soddisfazioni dalla vettura quando mostra le sue doti di durata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 8 marzo 2022, 23:02 
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Ciao! Che problemi ti ha dato il FAP e la cinghia? Io al momento sono a 152.000 Km con il mio 1.6 e-HDi 115cv del 2014. Al momento non ho avuto ancora grosse spese, ma piccolezze tipo il lavafaro (spruzzino destro) cambiato perché bloccato e perdeva acqua dalla vaschetta tergi e un cavetto di prolunga che ho aggiunto al cavo sensore cintura posteriore sinistra. Per il resto va benissimo e sono molto soddisfatto pure io!

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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 8 marzo 2022, 23:11 
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Per quanto riguarda la cinghia c'è la normale sostituzione (assieme alla pompa dell'acqua) mi sembra intorno ai 160mila Km.
Anche il FAP ha una sua vita media.. Sono cose da mettere in conto. Grazie per il tuo contributo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 8 marzo 2022, 23:32 
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Ah scusa ho capito male io, pensavo che si era guastato qualcosa, quindi manutenzione ordinaria. Per il FAP spero mi duri molto più della media, vedremo. Tu l'hai sostituito?

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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 8 marzo 2022, 23:49 
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FAP sostituto, certo. Non ricordo per quanti Km lo casa ne stabilisca la vita media, comunque rientravo nella normalità.
Se qualcuno ha dovuto sostituire o riparare altre cose importanti (iniettori, turbocompressore, cambio automatico)..... aspetto notizie. Ho avuto voce che qualcuno col 1.6 120 cv/din come il mio sia andato molto avanti con i kilometri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 9 marzo 2022, 0:46 
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Io vorrei fare una prova e vedere se mi dura di più avendo installato da qualche anno un impianto idrogeno (HHO) sulla mia Grand Picasso, vedremo nei prossimi 2 anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 9 marzo 2022, 7:42 
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In generale si tira avanti finché la macchina “tace”. Ma quando si accende la spia gialla con messaggio annesso “avaria motore fare riparare il veicolo” con anche “anomalia antinquinamento” allora, a meno che sia un errore di rilevazione, bisogna portarla in officina.
Starei ora sul nocciolo della questione, lo scopo della quale è raccogliere testimonianze dì chi sia andato veramente molto avanti con i chilometri segnalando cose che non rientrano nel normale ciclo dì manutenzione previsto dalla Casa ma guasti imprevisti che possono presentarsi : turbocompressore, iniettori, impianto dì raffreddamento, cambio automatico, etc. Oppure anche considerazioni sull’ aumentato consumo d’olio.
Per me fino ad ora un guasto “evitabile” erano gli ammortizzatori anteriori. Quelli non hanno una “vita” prevista dalla Casa, per esempio.


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 Oggetto del messaggio: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 10 marzo 2022, 15:03 
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Io sono a 216000 Km

L’ho presa usata 2 anni fa a 76000 Km
Sono sui 65000 Km annui

Motore 2000 da 150cv , automatico


Per quanto mi riguarda ho avuto una perdita dalla valvola termostatica che quindi è stata sostituita intorno ai 90.000 Km

Poi avuto una perdita dalla valvola di riempimento del climatizzatore che costa pochi euro ma che mi ha fatto scaricare tutto il gas a circa 100.000 Km

Ho fatto cambiare gli ammortizzatori tutti e quattro perché non ero soddisfatto a livello di assetto e ho montato KYABA a 130.000 Km

Ho sostituito le pastiglie anteriori a 90.000, poi le ho sostituite nuovamente insieme ai dischi a 160.000

Ho sostituito dischi e pastiglie posteriori a 180.000

Cinghia della distribuzione sostituita come da programma manutentivo a 185.000 Km

A 210.000 ho fatto cambiare olio al cambio automatico, guadagnando in fluidità di marcia

A 210.000 ho finito la cerina e ho anche dovuto cambiare il relativo serbatoio per via della pompa bloccata

Con urea nessun problema, corna facendo

Per la batteria è stata cambiata dal precedente proprietario ma non ricordava quando.
L’ho già comprata nuova ma per adesso non ho intenzione di montarla perché funziona perfettamente anche con le rigide temperature di questi giorni al mattino ( -5 gradi )


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 Oggetto del messaggio: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 23 ottobre 2022, 17:58 
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A quanti chilometri sei arrivato adesso, antondelo ? Io ho 250.000


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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 23 ottobre 2022, 18:55 
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Sono a 243.000.


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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 2 febbraio 2023, 16:51 
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Prossima settimana mi accingo al cambio cinghie + 4 dischi freno a quasi 170K.
Inutile aggiungere che se gli faccio controllare gli ammortizzatori mi dice di cambiare anche quelli (e sarebbe la 3 volta).


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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 22 febbraio 2023, 11:40 
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i vostri chilometraggi mi confortano

ma purtroppo ho già fatto l'iniettore adblue a soli 100.000 Km

anche la cinghia dei servizi, ma forse il chilometraggio in quel caso era corretto, non so quale sia l'usura di questa parte

grazie
a


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 Oggetto del messaggio: Re: Facciamo il punto assieme a voi a 220.000 Km
MessaggioInviato: 5 luglio 2023, 11:35 
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Arrivato a 272.000 (1.6 HDi 120 CV 8 valvole del 2016) Km l'auto va ancora bene e con soddisfazione, ma in occasione del tagliando hanno notato che l'iniettore dell'ADblue non funziona bene e il turbocompressore ha dei giochi per cui trafila dell'olio....in pratica per andare sul sicuro (sperando che tutto il resto regga) bisogna sostituire il turbo e l'iniettore dell' ADBLUE. Sono dell'idea di riparare, anche se la spesa è ingente (circa 1.300 euro, manodopera inclusa). Le macchine nuove costano un botto (e non arrivano), quelle usate, appunto perché le nuove non arrivano, costano troppo anche loro. Il mio obbiettivo è passare i 300.000.


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MessaggioInviato: 6 luglio 2023, 7:14 
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@antondelo: metti nel profilo che la tua auto è una "C4P II" altrimenti se posti in altre discussioni non si capisce che auto hai.


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MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 21:58 
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Raggiunti oggi i 300.000 Km.


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MessaggioInviato: 15 aprile 2024, 12:32 
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ciao

riguardo a "A 210.000 ho fatto cambiare olio al cambio automatico, guadagnando in fluidità di marcia"

in citroen non sanno cosa fare, chi ti ha fatto i lavoro? quanto ti è costato?

grazie!
a






eliflap ha scritto:
Io sono a 216000 Km

L’ho presa usata 2 anni fa a 76000 Km
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Per quanto mi riguarda ho avuto una perdita dalla valvola termostatica che quindi è stata sostituita intorno ai 90.000 Km

Poi avuto una perdita dalla valvola di riempimento del climatizzatore che costa pochi euro ma che mi ha fatto scaricare tutto il gas a circa 100.000 Km

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Ho sostituito le pastiglie anteriori a 90.000, poi le ho sostituite nuovamente insieme ai dischi a 160.000

Ho sostituito dischi e pastiglie posteriori a 180.000

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MessaggioInviato: 16 aprile 2024, 11:39 
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Intanto a 310.000 l’ho rifatto solo il
cambio olio cambio, 140 euro

Consiste nello svuotare il vecchio olio dalla scatola cambio, far passare un olio di pulizia che lava via i residui delle frizioni degli ingranaggi interni e poi rifornire con olio cambio fresco. Prezzo 400 euro.

A 210 lo avevo fatto così, come sopra invece a 310 invece solo svuotamento e riempimento olio senza lavaggio interno, come da indicazioni del titolare dell’ officina specializzata in cambi dove vado a far fare questi lavori.


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