Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross hybrid
MessaggioInviato: 3 aprile 2022, 13:48 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Da quello che sento e leggo seguendo da anni il settore, la gestione delle batterie non così critica.
A parte il fatto che si parla di una soluzione piuttosto giovane e quindi manca proprio la casistica temporale, senza seguire alcuna accortezza le batterie sembrano raggiungere i 9 anni senza nessun problema. Se ci sono variazioni di autonomia, sono dovute alle variazioni termiche stagionali che influenzano la capacità delle batterie.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2022, 20:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Aircross C5 Hybrid Plugin Shine (coming)
Altre: -

Non connesso

bidddo ha scritto:
Da quello che sento e leggo seguendo da anni il settore, la gestione delle batterie non così critica.
A parte il fatto che si parla di una soluzione piuttosto giovane e quindi manca proprio la casistica temporale, senza seguire alcuna accortezza le batterie sembrano raggiungere i 9 anni senza nessun problema. Se ci sono variazioni di autonomia, sono dovute alle variazioni termiche stagionali che influenzano la capacità delle batterie.

si è vero non abbiamo tanta "storia" alle spalle anche se le prime ibride (ad esempio le Prius) risalgono al 1997.
Comunque sempre leggendo in giro, alcuni esperti dicono che le batterie possono durare fino al doppio della durata della garanzia della batteria (ipoteticamente 8 anni , quindi 16).

Il mio dubbio è sul "rovinare" la capacità di carica. Ad esempio gli 8 anni di garanzia coprono la batteria fino a circa il 70/80 % di carica nel senso che se dovesse avere una efficienza inferiore a tali parametri la batteria potrebbe essere sostituita in garanzia.

Ma sperando che non accada, vorrei capire se ci sono pratiche per migliorare la gestione delle batterie.
Per la full electric di casa non scendo mai sotto il 15% e non carico più dell' 80/90% .

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2022, 20:54 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

Non sono espertissimo...
Ma utilizzerei una plug in senza mai arrivare a scaricare del tutto la batteria (che poi tutta non si scarica mai perché un minimo di carica segreta c'è sempre proprio per un discorso di durata)

Io andrei in elettrico per il tragitto di andata... E al ritorno andrei in ibrido... Risparmi lo stesso e non stressi troppo la batteria ogni giorno...

Non troverai mai esperienze di persone che hanno avuto problemi in tal senso perché sono auto ancora giovani in parte...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2022, 21:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ds5hybrid ha scritto:
Non sono espertissimo...
Ma utilizzerei una plug in senza mai arrivare a scaricare del tutto la batteria (che poi tutta non si scarica mai perché un minimo di carica segreta c'è sempre proprio per un discorso di durata)

Io andrei in elettrico per il tragitto di andata... E al ritorno andrei in ibrido... Risparmi lo stesso e non stressi troppo la batteria ogni giorno...

Non troverai mai esperienze di persone che hanno avuto problemi in tal senso perché sono auto ancora giovani in parte...

La mia idea è quella di andare quotidianamente solo in elettrico contando sul fatto che l'autonomia ipotetica di 50 Km copre le mie esigenze di uso quotidiano (32/36 Km).
Pensavo quindi di caricare ogni giorno all' 80/85% che dovrebbe garantirmi i 32 Km giornalieri.
Ma è più un mio scrupolo, rispetto a quanto consigliato dalle concessionarie (sempre al 100%).

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2022, 22:26 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@minocondo: A norma del regolamento NON QUOTARE il messaggio precedente.
Ti invito, pertanto, a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 9:41 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km

Non connesso

Il problema si potrebbe creare solo se la scarichi sempre.... Ma se la carichi sempre al 100% no problem... Anzi... Ricariche al 100% vanno fatte per forza ogni tanto perché bisogna far bilanciare le celle della Batteria ogni tot tempo

Io ad esempio non mi faccio problemi e ricarico al 100% quando posso.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 18:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

e hai notato peggioramenti sulla durata della batteria o è indifferente ?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 20:44 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Io non possiedo la c5 aircross hybrid.... Guido un elettrica pura e no non ho riscontrato alcun calo di autonomia

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 21:27 
New Member
New Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Aircross Hybrid 225 ë-EAT8 Shine (2021)

Non connesso

Le batterie al litio hanno buona resistenza alle ricariche frequenti e parziali, ma effettivamente sarebbe meglio non caricarle al 100%, o almeno, se possiile farlo solo poco prima del loro utilizzo, in quanto piú è alto il loro voltaggio, piú aumenta il loro stress.
Potendo accontentarsi di caricare la batteria solo all’80%, si raddoppia in pratica il numero di cicli di ricarica possibili. (da 500-600 a piú di mille)
Questo naturalmente se l’energia di una carica all’80 è sufficiente al vostro bisogno…
(Source: Batteryuniversity.com)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 23:27 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

Si confermo quello che ha detto Fulvio se si vuole aumentare di molto la vita della batteria dovresti evitare il più possibile di caricarla al massimo e scaricarla completamente.
Ovviamente con una macchina ibrida che ha batterie piccole questo diventa quasi impossibile perché già fai pochi Km poi se riduci la carica (es 80%- 15%)rischi di fare solo 15/20km.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2022, 20:23 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Guardate che il problema di ricaricarla al 100% sussiste solo se poi lasci l'auto carica per giorni...

Ma con una plug in ciò non accadrebbe mai.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 23:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

non ho capito.

se la ricarico ogni giorno al 100% e la uso tutti i giorni non ci sarebbe un problema sulle batterie ?

Anche perché con un utilizzo quotidiano vuol dire almeno 25/30 ricariche al mese cioè 300/360 ricariche all'anno.
Facendo comunque una proporzione se con il 100% faccio 55 Km , con 80% farei 44 Km quindi sufficienti (in modo ottimistico con guida light).

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2022, 1:31 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)

Non connesso

A parte che i 55km gli fai solo nelle migliori condizioni, un po’ come i consumi, sicuramente in condizioni con temperature un po’ basse o molto calde e il riscaldamento/aria condizionata accesa fare più di 35km la vedo difficile. E comunque si diciamo che se tu carichi al 100% e dopo poche ore incominci a scaricare la batteria questa soffre meno. Diverso è se la carichi alle 9 di sera al 100% e la riprendi alle 9 di mattino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2022, 10:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Interessante articolo :
https://www.vaielettrico.it/la-batteria ... in-durera/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]