Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 ottobre 2024, 14:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 14:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 57
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti
visti i costi della benzina e' da prendere in considerazione installare l'impianto a GPL?
Ho visto che con un po' di attenzione riesco a percorrere 16/17 Km con un litro ( motorizzazione benzina 110 cv) annualmente mi attesto su 15000 Km all'anno.
A parte lo spazio occupato dalle bombole(piano carico ridotto) costo impianto , ho letto che bisognerebbe curare la manutenzione delle valvole (causa alta temperatura in combustione del GpL ) almeno ogni 10000km.
Ho l' impressione che la cilindrata piccola +16 valvole + turbo non si adattino alla conversione a gas .
Grazie a chi volesse intervenire! Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 15:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Riguardo alla conversione non ti saprei dire, comunque riguardo alle valvole non è più vero. Era così negli anni 80 ma dal 2000 i sistemi GPL iniettano periodicamente benzina sulle valvole al fine di ridurne l’usura. Il costo dell’impianto è relativamente facile da ammortizzare ma tutto dipende dai Km fatti.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 18:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29153
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Se pensi di tenere l'auto oltre i prossimi 10 anni, non so se valga la spesa, perché ogni 10 anni devi sostituire l'intero serbatoio gpl, il che annulla una parte del risparmio perché la spesa è pari a mezza installazione.
Secondo me, con 15mila Km l'anno ti ci vogliono almeno 5 anni soltanto per andare in pareggio.
Ho avuto un impianto gpl su una micra, ci ho fatto 100mila Km, non ho fatto mai nessuna delle manutenzioni previste e non ho mai avuto problemi alle valvole, però era un motore di un altra generazione e io non sono l'esempio da seguire :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano GPL
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 15:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2021, 11:44
Messaggi: 6
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: aircross
Altre: c3 2017
 
           Non connesso


ciao a tutti, mi sono interessato seriamente sull'argomento, premessa, ho una c3 del 2017 nativa gpl (o glp), il costo dell'impianto, esclusivamente ed unico che lo produce per questa autovettura è Landi Renzo, 1.400 € più 100 € un ulteriore centralina per l'immissione di un tot di carburante ogni litro di gpl.
costo compreso l'omologazione 1600 €.
gli esperti dicono che sen non percorri almeno 15.000 Km annui non conviene.
io, ripeto, possessore di una c3 gpl del 2017, dico che conviene sempre.
ad ognuno la sua convinzione.
premesso che la mia aircross 110 cv percorre 15,5 Km/l pari ad € 1.80 (costo medio al self) e che con il gpl si percorre 11 Km/l con 81 centesimi di euro servono quindi € 1.62 per farne 22 Km/l.
ora deducete la convenienza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano GPL
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 18:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29153
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me l'impianto a GPL offre la grande soddisfazione di fare un pieno con 19 euro :8D:
Anche il piacere ha il suo valore :sbav:
Ma sulla convenienza, vista lungo l'asse di 10 anni di servizio, non sono convinto, a meno che uno non dia via l'auto prima della sostituzione obbligatoria del serbatoio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiano GPL
MessaggioInviato: 9 giugno 2022, 12:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 marzo 2021, 8:22
Messaggi: 10
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Shine (2021)
 
           Non connesso


Riprendo il post, credo di attualità visti i prezzi attuali dei carburanti.
L'auto con medie di 6 l/100 Km non ha un consumo eccessivo ma, con benzina a 2 euro, diventa insostenibile pure fare
piccoli tragitti per lavoro o gite fuoriporta. Niente, girando un pochino: impianti Landi con 15% di benzina, idem BRC; poi, sempre di quest'ultima, impianto "maestro" al 5%, ma con "oleatore"; assicurano anche il motore, sempre che monti questo dispositivo.
Altri motori di Marche diverse hanno lo stesso problema (sempre after market), tranne i Firefly Fiat. Ah, dimensticavo la cosa più importante, si viaggia sui 2000 euro di costo...Un salasso in ogni caso.
Sto pensando di passare alla cugina Fiat con un impianto già montato, ma il millino Fiat credo sia ben peggiore del Puretech...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani