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 Oggetto del messaggio: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 19:12 
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Buonasera a tutto il forum e grazie per l'ospitalità
Parlo della C5 2.2 HDi del 2004. 330.000 Km
Cerco di spiegare al meglio possibile il problema, e metterò tutti i tentativi fatti, in modo da dare agli esperti qualche paramaetro illuminante (spero :D :D) .
PROBLEMA: se faccio una rotonda piccola, ossia stretta e veloce, oppure se prendo un dosso, oppure anche random senza queste concomitanze, inizia a strattonare come se non arrivasse gasolio, o meglio: come se fosse entrata aria nel circuito e la pompa stesse spurgandola. Nei casi peggiori si spegne proprio, salvo riavviarsi immediatamente appena giro la chiavetta. Il tutto mentre sono in movimento, quindi pericoloso perché ovviamente mi mancano servosterzo e freni. Seguendo questo sintomo (ossia aria nell'impianto, ma potrei benissimo aver sbagliato) ho fatto questi lavori:

1 cambiato filtro gasolio e guarnizioni
2 cambiato pompa pescante completa di cestello nel serbatoio
3 cambiato il connettore elettrico della pompa stessa, perché aveva due piedini 'cotti' (quelli della pompa) mentre gli altri due (quelli del livello carburante) erano naturalmente a posto
3 sigillato con silicone sia i due manicotti collegati alla pompa del serbatoio (andata-ritorno) che quelli che arrivano al filtro gasolio (motore) - lo so, fa schifo ma non posso sotituire i terminali con Oring, dovrei alzare l'auto e non posso :(
4 provato a circolare senza tappo del serbatoio


Da notare che in autostrada o comunque in velocità, l'auto va benissimo, proprio come se non avesse nulla - nessun cedimento, motore sempre bello brillante e reattivo (ho da anni una piccola centralina aggiuntiva). Il problema sortisce solo a bassi regimi e, spessissimo anche se non sempre, in concomitanza con sobbalzi o bruschi cambiamenti di direzione.
Sto pensando a un difetto o malcollegamento dell'interruttore inerziale, o di quello che interrompe il gasolio quando si spegne il motore, ma non so dove si trovano.
Se qualche santo può aiutarmi gliene sarò grato eternamente, io non so più che pesci prendere :(
Grazie mille a tutti in anticipo, ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 22:19 
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Innanzitutto rimuovi la centralina aggiuntiva e vedi come si comporta l'auto


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 8 aprile 2022, 7:02 
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Gerry56 ha scritto:
Innanzitutto rimuovi la centralina aggiuntiva e vedi come si comporta l'auto

Grazie, è una delle prove fatte e che ho scordato di riportare.
Anche provato a scollegare il debimetro


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 8 aprile 2022, 19:52 
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controlla la scatola fusibili nel vano motore,stacca e riattacca tutti i connettori e i fusibili,anche quelli maxi che si trovano sotto alla BSI


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 8 aprile 2022, 22:45 
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@CptMino:A norma del regolamento NON QUOTARE il messaggio immediatamente precedente.
Ti invito, pertanto, a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 20:20 
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Buonasera e grazie a chi ha cercato di aiutarmi.
Faccio un breve aggiornamento sulle ulteriori prove fatte.
Convinto (forse erroneamente) che il problema sia relativo all'alimentazione della pompa pescante (ricordo che è nuova, idem per il suo spinotto), ho provato a bypassarla con un rozzo impianto artigianale (vedi foto). In pratica ho messo due deviatori da 20A in modo da staccare l'alimentazione alla pompa che arriva dalla centralina e passarla alla presa accendisigari di bordo. Ho atteso che si manifestasse il problema e ho switchato, ma non è cambiato niente, l'auto strattonava lo stesso. Sono certo che la corrente arrivasse dall'accenbdisigari perché estraendo lo spinotto l'auto si spegneva. Quindi il problema non è quello (apparentemente). Un dettaglio forse interessante è che i fili del mio accrocchio si scaldano molto, anche con alimentazione non bypassata, e questo pur essendo di diametro notevole, direi 2,5mm, ossia più grandi di quelli originali. Ringrazio chi avesse la cortesia di leggere sin qui, e di volermi suggerire qualche altro test da farsi. Grazie ancora, buona serata a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 22:26 
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Non e' mai stata effettuata una diagnosi elettronica per valutare la presenza di codici di errore registrati in centralina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 22:59 
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Non escluderei anche un malfunzionamento del sistema di controllo della stabilità ESP e trazione, presente di serie sulla tua C5 2.2.
Il sistema ESP oltre ad intervenire sul sistema frenante per rimettere l’auto nella corretta traiettoria, azionando anzitutto il freno di una singola ruota (o più di una se occorre), contemporaneamente comanda alla centralina del motore di ridurre i giri e la potenza per far riprendere alle ruote la giusta aderenza e continuare la marcia.
Qualche componente del sistema potrebbe inviare dati/valori falsati, generando questo malfunzionamento (sensore angolo di sterzata, accelerometri, sensori velocità...).
Anche il discorso che hai fatto in merito all'interruttore inerziale non lo escluderei completamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 23:10 
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Intanto grazie.
Si, in effetti allarmi tipo ESP/ASR fuori servizio sono comparsi diverse volte in passato, e ancora adesso mi capita di tanto in tanto, soprattutto quando faccio lunghi tragitti a velocità costante: compare la scritta e l'auto pèerde immediatamente brio. Mi fermo per non più di 5 minuti e si resetta tutto. Mi succede praticamente sempre dopo aver usato il cruise control per circa una mezzoretta (inaftti non lo uso più!).
Per quanto riguarda l'interruttore inerziale, potresti indicarmi dove si trova, più o meno? Lo metterei in corto così da escludere anche questa ipotetica causa. Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 23:39 
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A memoria mi sembra di ricordare che purtroppo nella tua versione, l'interruttore inerziale e' integrato in una delle centraline presenti. Non ricordo con precisione quale.
Non e' più presente l'interruttore fisico da poter riarmare come sulle precedenti Citroën.
Io proverei a fare una diagnosi elettronica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 27 agosto 2022, 18:57 
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Ciao a tutti, rieccomi qui con l'aggiornamento (forse) finale. In sostanza sono rimasto a piedi, e il colpevole era senza dubbio la pompa che infatti non emette il classico ronzio all'inserimento del contatto. Collegando la pompa direttamente ai 12V tramite l'accrocchio di cui ho postato qui sopra le foto, parte tutto benissimo.
Ergo: direi che il colpevole sia quasi sicuramente il relè - ma qui viene il busillis: dove diavolo è? Non riesco a trovarlo in internet, ma soprattutto non mriesco a capire dove si trovi fisicamente. Non sono elettrotecnico, ma un po' di pratica ce la faccio a metterla insieme, e se lo trovo magari una lucidata ai contatti mi risolve tutto.
Qualcuno sa dove si trova e - se non è troppo - ha un link o una foto da darmi? Grazie mille, ricordo che l'auto è questa:
CITROЁN C5 I Station Wagon 2.2 HDi (DE4HXB, DE4HXE) Diesel 133 CV


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 27 agosto 2022, 21:53 
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Il relè è nella BSM che va sostituita tutta a meno che non si tenti la dura strada della riparazione.
qui un link per acquisto bsm (controllare conpatibilità con la tua) la 6500ck dovrebbe essere ok anche per la tua.
https://www.ebay.it/itm/133910290640?va ... miZ71Dyw39

qui un video su possibile riparazione
https://www.youtube.com/watch?v=64sxFPTtfAQ

Io sulla mia 1.8 benzina stesso problema relè che alimenta pompa benzina rotto sostituita centralina originale una L04 con una 6500CK.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 28 agosto 2022, 6:38 
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:acc: :acc: :acc:
400 euro per un dannato relè!!!
L'intera auto quasi non vale quei soldi ormai :(
Grazie mille, proverò l'altra strada... mal che vada sono al punto di prim


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 28 agosto 2022, 6:53 
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Scusa, non sapresti indicarmi un link relativo alla riparazione, ma in inglese o francese, o altra lingua ma non il polacco? :D
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 28 agosto 2022, 12:16 
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https://www.youtube.com/watch?v=Qj8w1Iu6Aj8&t=1430s

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 28 agosto 2022, 14:03 
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Grazie mille, super ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento in curva o dopo sobbalzi
MessaggioInviato: 28 agosto 2022, 16:45 
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Grazie al tuo suggerimento, ho trovato anche questo tutorial dove si spiega bene passo passo come fare: https://www.youtube.com/watch?v=43vBiWbXM2s
Lo pubblico a beneficio di quanti avessero il mio stesso problema. Qui si suggerisce di bypassare il relais, anzichè esttrarlo e sostituirlo. Grazie a tutti, se riesco pubblicherò il risultato dell'operazione, ciao


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