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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 29 marzo 2022, 10:38 
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chopper77 ha scritto:
Quindi la specifica è importante quanto la gradazione?


Ma per curiosità, quanto è importante la specifica, a parità di gradazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 29 marzo 2022, 10:46 
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:OT:
chopper77 stiamo andando fuori tema!
Qui si parla SOLO di liquidi radiatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 29 marzo 2022, 11:45 
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Ok scusatemi


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 9:48 
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Comunque dovrebbe essere qualche perdita, c'è molta acqua sul lato dx (lato passeggero)vedendo da sotto al motore.
Appena possibile andrà sul ponte e vedremo di cosa si tratta, la pompa acqua fu fatta nel 2018... Solitamente faccio 10mila Km al mese, vedremo


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 10:09 
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Beh, con un kilometraggio così alto allora potrebbe essere anche la pompa acqua che nonostante la giovane età si è rotta. Facendo due conti avrebbe 480000 Km quella pompa quindi un guasto sarebbe possibile. Comunque se trovi perdite allora quando puoi falla controllare e nel frattempo rabbocca con acqua.
Aggiornaci su eventuali novità!

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 10:14 
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La prima cosa che verificherei è il serraggio di tutte le fascette che assicurano i vari manicotti, verificando che presso gli innesti non ci siano macchie o perdite.
La verifica va fatta sia attraverso il cofano per i manicotti che passano nella parte alta sia da sotto per quelli che passano in basso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 13:30 
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Matteohdi ha scritto:
Beh, con un kilometraggio così alto allora potrebbe essere anche la pompa acqua che nonostante la giovane età si è rotta. Facendo due conti avrebbe 480000 Km quella pompa quindi un guasto sarebbe possibile. Comunque se trovi perdite allora quando puoi falla controllare e nel frattempo rabbocca con acqua.
Aggiornaci su eventuali novità!


Infatti, chissà che spese ci potrebbero stare


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 15:28 
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Matteohdi ha scritto:
Beh, con un kilometraggio così alto allora potrebbe essere anche la pompa acqua che nonostante la giovane età si è rotta. Facendo due conti avrebbe 480000 Km quella pompa quindi un guasto sarebbe possibile. Comunque se trovi perdite allora quando puoi falla controllare e nel frattempo rabbocca con acqua.
Aggiornaci su eventuali novità!


Due note, brevi brevi.
1. Metti acqua demineralizzata, è meglio. Quella da ferro da stiro, da pochi euro in qualsiasi supermercato o discount, andrà benissimo. Eviti incrostazioni, facili da fare, difficili da togliere. E, si: meglio solo acqua. Miscelando fluidi diversi si fanno danni notevolissimi, purtroppo...
2. il liquido radiatore è bello trasparente o risulta opaco, cioè poco trasparente? Ho un amico con una 207 con più o meno lo stesso motore e gli stessi problemi. Per il momento gli ho consigliato di far togliere la termostatica e la macchina non ha più dato problemi. Anche lui è passato per la tua trafila: tappo, due termostatiche diverse, un altro tappo, spianatura della testata... fino al rimedio radicale che io inizialmente gli avevo proposto per portare a casa la macchina (era rimasto senza liquido, dopo una scaldata, sulle Alpi, a 250 Km da casa...). Da allora, unico inconveniente: il riscaldamento abitacolo funziona dopo decine di Km e quindi all'interno si battono i denti! :bh: Però, va. Adesso mi sembra di notare la presenza di una minima quantità di olio nel fluido refrigerante e quindi ipotizzo che lo scambiatore di calore acqua olio (la 207 ce l'ha sotto al filtro olio, nel suo 1.4) potrebbe avere un forellino. Magari è anche il tuo caso?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 15:39 
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Matteohdi ha scritto:
Eh, allora non capisco. Prova quello che ti ho detto magari fino ad arrivare ai fatidici 91 C e vedere su grafico se la valvola si apre. Altro dubbio che mi sorge, il funzionamento della valvola termostatica avviene secondo la legge di Gay-Lussac ossia la legge isobara. La pressione del circuito rimane costante grazie al tappo e il volume aumenta facendo aprire la valvola termostatica. Se il circuito però non è in pressione, questo non avviene e la valvola potrebbe rimanere chiusa.
È una mia idea, non so se è vero ma ho questo dubbio.


Che io ricordi, le termostatiche lavorano con una lamina bimetallica. Cioè: si "incollano" due metalli diversi insieme. Essendo diversi, hanno un diverso coefficiente di dilatazione termica. Detto in un altro modo: quando sono sotto la temperatura di soglia, si presentano così: "((" perché la seconda lamina (nel mio "disegno", la parentesi tonda...) è più corta. Ma, superata la soglia, si presentano così: "))" perché la seconda lamina si è dilatata di più della prima. Aprendo il passaggio dell'acqua dal motore al radiatore. Io ho molto semplificato il meccanismo, ma il principio fisico di solito è quello.
In base a quali informazioni parli di legge di Gay Lussac? Giusto per mia cultura personale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 15:45 
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Cordy ha scritto:
Per il momento gli ho consigliato di far togliere la termostatica e la macchina non ha più dato problemi... ...Da allora, unico inconveniente: il riscaldamento abitacolo funziona dopo decine di Km e quindi all'interno si battono i denti! :bh:

Tolto il termostato bisogna tornare agli anni '60 quando si usava la protezione invernale radiatore.
In tal modo il riscaldamento torna a funzionare :)

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fonte https://i44.servimg.com

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo eccessivo liquido radiatore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 17:39 
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Cordy ha scritto:
Matteohdi ha scritto:
Eh, allora non capisco. Prova quello che ti ho detto magari fino ad arrivare ai fatidici 91 C e vedere su grafico se la valvola si apre. Altro dubbio che mi sorge, il funzionamento della valvola termostatica avviene secondo la legge di Gay-Lussac ossia la legge isobara. La pressione del circuito rimane costante grazie al tappo e il volume aumenta facendo aprire la valvola termostatica. Se il circuito però non è in pressione, questo non avviene e la valvola potrebbe rimanere chiusa.
È una mia idea, non so se è vero ma ho questo dubbio.


Che io ricordi, le termostatiche lavorano con una lamina bimetallica. Cioè: si "incollano" due metalli diversi insieme. Essendo diversi, hanno un diverso coefficiente di dilatazione termica. Detto in un altro modo: quando sono sotto la temperatura di soglia, si presentano così: "((" perché la seconda lamina (nel mio "disegno", la parentesi tonda...) è più corta. Ma, superata la soglia, si presentano così: "))" perché la seconda lamina si è dilatata di più della prima. Aprendo il passaggio dell'acqua dal motore al radiatore. Io ho molto semplificato il meccanismo, ma il principio fisico di solito è quello.
In base a quali informazioni parli di legge di Gay Lussac? Giusto per mia cultura personale.

Pensavo alla legge di Gay-Lussac perché la trasformazione è isobara ossia la pressione del circuito rimane costante con una variazione di temperatura e volume. Se la pressione non è costante allora viene a meno l’ipotetico contenimento di volume e temperatura del refrigerante.

Riguardo all’acqua purtroppo ho dimenticato di dire demineralizzata ma concordo in pieno.

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Questa cosa mi è stata suggerita da un mio ex-docente di Biologia. È un medico ma so che è un grande appassionato di auto quindi pensavo fosse giusto. Ma magari può aver sbagliato (faccio lo scaricabarile :haha: )

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Uso sempre acqua demineralizzata, se non liquido antigelo


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Matteohdi ha scritto:
Questa cosa mi è stata suggerita da un mio ex-docente di Biologia. È un medico ma so che è un grande appassionato di auto quindi pensavo fosse giusto. Ma magari può aver sbagliato (faccio lo scaricabarile :haha: )


Non ho scritto che è sbagliato. Ho scritto che non ho capito. Magari sono io che sono rimasto indietro.
Prova ad approfondire il discorso col tuo amico medico. E poi, magari, illumina il gruppo.

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MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 21:04 
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In pratica diceva che il circuito di raffreddamento ha sempre una pressione costante, ad esempio 2 bar, se veniva a mancare questa pressione, garantita dal tappo, allora il sistema di raffreddamento perde di efficacia. È lo stesso principio delle differenti temperature di ebollizione dei liquidi al variare della pressione atmosferica.
Qui Emanuele Sabatino spiegava qualcosa di simile: https://m.youtube.com/watch?v=wWPjZrVLsYU

Purtroppo il mio ex-prof non lo vedo così frequentemente come quando andavo al Gioia (tu che sei di PC conosci la scuola, magari anche il prof), ma appena ho occasione di vederlo gli chiederò sicuramente la connessione tra la funzione del tappo e la legge di Gay-Lussac.

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MessaggioInviato: 23 aprile 2022, 12:07 
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Di regola perde da sotto la vaschetta, non dovrebbe costare molto ed ho fatto ordinare una nuova, poi vi aggiorno (lol)


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Perfetto, aggiornaci sulle novità!

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