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 Oggetto del messaggio: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 7 giugno 2022, 13:28 
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Ciao a tutti.
Nei giorni scorsi si accende la spia del livello Adblue con 2400 Km rimanenti.
Mi sembra di aver percorso pochi Km dall'ultimo rabbocco ma francamente non ricordo quanti.
Recupero la tanichetta che contiene ancora metà (l'ultima volta ho rabboccato con 15 litri circa) e comincio a versare.
Riempito con circa 2,5 litri non ne entra più. Possibile? Se ne manca così poco non dovrebbe accendersi la spia.
Ho fatto il reset e ora vedo cosa succede.
Che ne pensate ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 9 giugno 2022, 11:53 
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In effetti, avendo un serbatoio AdBlue di circa 17 litri, ed avendo rabboccato con soli 2.5 litri, non e' giustificata la comparsa del countdown "2400 Km".
Purtroppo le segnalazioni di anomalia di funzionamento del sistema SCR sono note. Speriamo non sia il noto problema e molto discusso anche qui sul Forum.
Tienici informati se si dovesse ripresentare la segnalazione del countdown.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 16 marzo 2023, 20:14 
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Problema anche io con allarme Adblue. Mi è uscito dopo nemmeno 6000 Km dall'ultimo pieno fatto. Porto auto dal meccanico per controllare il tutto e oggi dopo vari controlli, azzeramenti vari e altre cose alla centralina, mi ha dato esito. Serbatoio Adblue da cambiare. Na botta!!!!!! Non dico il prezzo perché non sono ancora sicuro ma mi sa che sono vicino ai 1000€ :acc: :acc: :acc: :acc: :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 17 marzo 2023, 12:31 
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si...purtroppo il prezzo è quello....prova a vedere se riesci a ottenere scontistica visto che il problema è stra-noto
Quando è successo a me, nonostante fossi fuori garanzia, mi hanno fatto pagare solo la manodopera

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 17 marzo 2023, 15:24 
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Purtroppo il prezzo finito comprensivo di manodopera è di 900€. Ho avuto uno sconto sul prezzo d’acquisto da parte di Citroën sui 500€. Il pezzo costava ivato circa 1350€. La manodopera è a mio carico. (B)
Meglio di niente. Girano le scatole quello è certo dato che sanno è un difetto noto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 14 settembre 2024, 18:42 
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Pure a me oggi si è accesa la spia AdBlue (lampeggiante), seguita da quella della manutenzione e poi del motore. Avviso impossibilità di avvio entro 1100 Km, poi diventati 750 Km in quanto ero fuori città e ho percorso qualche centinaia di Km. La vettura è una BlueHDI 75 fine 2017, quindi ha ben 7 anni, soli 26000 Km reali (l'ho utilizzata poco), ma tagliandata sempre (ogni 18-24 mesi) sulla rete ufficiale. Il serbatoio AdBlue non necessità di rabbocchi. Temo che il problema sia quello noto. E onestamente ho poca voglia di spendere oltre 1000 Euro. Molto deluso. E poi se anche lo sistemo questo problema, che mi garantisce che non si ripeterà tra altri 20000 Km? Mi sembra di aver letto che contro Citroen è stata intentata una class action proprio per questi problemi. Qualcuno ne sa di più? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 14 settembre 2024, 19:18 
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Mi sa che ti tocca fare una diagnosi in officina...

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 14 settembre 2024, 22:14 
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mevar fai attenzione perché, quando il conto alla rovescia dei chilometri sarà finito, la vettura non si avvierà più.
Bisogna risolvere il problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 14 settembre 2024, 22:55 
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Certamente ranato, andrò immediatamente in officina, ma se il problema si deve risolvere con la sostituzione dell'intero serbatoio più eventuale iniettore e/o pompa, spero in un importante contributo da parte della casa madre. Vero che l'auto ha 7 anni, ma ha anche solo 26000 Km e sempre tagliandata. Il problema è dovuto solo al fattore tempo ? Perché (non posto il link per ovvi motivi, ma è possibile trovare tranquillamente in rete ogni riferimento al problema) sono stati indennizzati (poi è sempre tutto da verificare) proprietari di C3 con vetture di sei anni (garanzia scaduta) ? La casa madre era a conoscenza del problema e questo problema caratterizza un numero importante di esemplari? Perché non mi hanno mai avvisato del problema e non hanno mai provveduto alla sostituzione preventiva del pezzo? Si è cristallizzato il prodotto dentro al serbatoio ? Se si, nel manuale della vettura è chiaramente scritto che può succedere ? E' un difetto di progettazione ? Onestamente mi sono trovato in situazioni similari con altre vetture di altre case madri (es. frequenti rotture della pompa dell'acqua, malfunzionamento di moto-attuatori sistema di climatizzazione, ecc. difetti caratterizzanti un buon numero di esemplari dello stesso modello/casa anche con kilometraggi bassi...ma essendomi capitati con una vettura di 8 anni e 130000km all'attivo pazienza, difficile contestare qualcosa...ma con un'auto di soli 26000 Km ? Poi magari si tratta si un problema software che si risolve con un aggiornamento e sto parlando del nulla.....magari....


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 1:29 
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La prima cosa da fare, come ti ha detto dbonaciti, e' sottoporre l'auto a diagnosi elettronica, così da leggere il codice d'errore registrato in centralina.
Per sperare in una partecipazione alla spesa da parte di Citroën bisogna aver eseguito in modo scrupoloso la manutenzione ordinaria, comprovata da regolari ricevute/fatture fiscali.
In 7 anni dovresti aver eseguito un tagliando all' anno.
Tienici aggiornati, grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 8:40 
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Certamente vi aggiornerò. Tagliandi scrupolosi ? In garanzia sicuramente, poi ogni 18-24 mesi sempre in concessionarie Citroen ovviamente. Visto il bassissimo chilometraggio e le indicazioni del costruttore (tagliando ogni 25000 Km) ho sempre sforato l'anno consigliato. E questo chiaramente sarà un elemento che Citroen impugnerà. Non mi aspetto troppa collaborazione. Ma non solo: da quanto risulta da ricerche in Internet sembra che il problema sia strutturale e che tenda a ripresentarsi statisticamente ogni pochi anni. E questo è l'aspetto più drammatico. Vedremo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 15 settembre 2024, 10:22 
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Il non aver rispettato il piano di manutenzione purtroppo ti mette in una situazione di difetto. Non e' comunque da escludere che otterrai una parziale partecipazione da parte della casa Madre.
Ti consiglio di incominciare a raccogliere tutta la documentazione fiscale degli interventi effettuati fino ad oggi.
Tienici aggiornati, grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema AdBLue
MessaggioInviato: 20 settembre 2024, 9:36 
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Qualche aggiornamento: la diagnostica in officina conferma il problema al serbatoio. Purtroppo sembra che il codice di errore non sia quello relativo alla riduzione della pressione che comporterebbe un contributo commerciale (ancora non quantificato) da parte della casa madre. L'officina ha resettato il codice di errore sicura del fatto che la segnalazione si sarebbe ripresentata con l'errore opportuno (secondo la loro esperienza è quello che capita di solito). Lasciata l'officina la spia AdBlue si è puntualmente riaccesa, ma solo dopo circa 10 Km. Poco prima di riportarla all'officina per la nuova diagnosi (quindi dopo aver percorso ulteriori 20 Km) l'errore è scomparso (magicamente). Durante il primo evento dal momento della segnalazione dell'anomalia alla consegna in officina avevo percorso più di 400 Km (trovandomi a distanza dalla mia città), senza alcun mutamento dello stato del veicolo. Ora la sto tenendo ferma qualche giorno (forse così il sistema va di nuovo in crisi), poi macinerò 40-50Km tutti i giorni e vedremo cosa succederà. Secondo l'officina non ci sono serbatoi revisionati per questa vettura -che farebbero risparmiare essendo il costo di fatto prevalentemente legato al costo del ricambio- (controllo effettuato con numero di telaio) e i nuovi serbatoi avrebbero un codice di identificazione diverso dai primi installati, perciò secondo il meccanico, Citroen avrebbe risolto il problema (su questo ho qualche dubbio, spero ovviamente di sbagliarmi). Va anche detto che secondo l'addetto dell'officina tutte le vetture Citroen BlueHDI hanno avuto il problema del serbatoio, ma a chilometraggi più importanti (oltre gli 80000 Km). Ho avuto un preventivo di massima nel caso di costo pieno (circa 1250 euro con manodopera) e questo conferma la spesa sostenuta da altri possessori di C3. Per intenderci conosco persone che su altre vetture (non Citroen) hanno avuto problemi simili con AdBlue e preventivi ben superiori (di circa 3 volte superiori!). Vi aggiorno.


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