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 Oggetto del messaggio: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 30 giugno 2022, 18:10 
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Salve a tutti, ho portato la mia saxo 1.1 con 150000 Km in officina per rifare la testata. Nello smontaggio, il meccanico ha trovato due condotti di aspirazione e relativi condotti sulla testata quasi completamente ostruiti da morchie (vedi foto). Le nostre ipotesi sono state:
- Utilizzo di gpl sporco, ho l'impianto da circa 50000 Km;
- 23 anni di vapori dell'olio accumulati.
La seconda ipotesi mi sembra più possibile in quanto lo sfiato dei vapori si trova in mezzo ai due collettori centrali, quindi forse l'olio viene risucchiato solo centralmente (vedi immagine).
Secondo voi quale può essere la causa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 30 giugno 2022, 21:12 
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Mai avuto problemi di GPL sporco.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 7:17 
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Quasi sicuramente i vapori di condensa olio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 9:12 
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Ma in questo caso si può considerare una situazione "normale" oppure è dovuto a qualcosa in particolare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 11:16 
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Scusate mi correggo, il tubo che ho indicato non è il recupero vapori olio che invece sta a monte del corpo farfallato, quest'ultimo è anche abbastanza pulito...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 12:48 
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Il gpl se è sporco comunque dopo il passaggio nel filtro diviene pulito quindi non credo sia un problema. Per quanto riguarda l’olio magari ne sceglierei uno con una viscosità a 100 gradi maggiore in modo da ridurre l’evaporazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 17:27 
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La formazione dei vapori dipende anche dalla viscosità?
La cosa che non ci spieghiamo è perché si sono intasati solo i due condotti centrali mentre quelli esterni sono perfettamente asciutti e anche perché tutto il resto del sistema di aspirazione sia pulito, cioè perché non si è sporcato tutto ciò che sta dopo il tubo del recupero vapori, quindi corpo farfallato e condotti vari...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 17:53 
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Rispondo alla prima domanda:
-La viscosità può influire sull’evaporazione, infatti se un olio ha una viscosità troppo bassa a 100 gradi, esso oltre a garantire una protezione insufficiente ha una maggior probabilità di evaporare.

Riguardo alla seconda domanda non saprei davvero, sentiamo gli esperti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 2 luglio 2022, 9:22 
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A mio parere potrebbe esserci qualche sede valvola di aspirazione consumata. Visto il chilometraggio e il tipo di alimentazione usata, reputo possa essere normale dover fare anche una revisione completa della testata.
Sicuramente quando la testata andrà in rettifica, controlleranno anche la tenuta delle valvole e lo stato di usura di tutti i componenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 2 luglio 2022, 10:14 
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Si in rettifica faranno una revisione completa.
Comunque può darsi che sia qualcosa di vecchio perché negli anni non ho sentito un calo di prestazioni (tranne che nel funzionamento a gpl), quindi forse ha sempre avuto questa ostruzione... ma chi può dirlo. La macchina l'ho ereditata con già 70000 Km e non so come sia stata tenuta. Quando il meccanico me la consegnerà vedrò se ci sarà qualche differenza.
Fatto sta che non riusciamo a darci una spiegazione certa di questo problema, considerando che il consumo di olio è veramente basso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 2 luglio 2022, 10:21 
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Se il consumo di olio è irrisorio, potrebbe essere proprio colpa di una o più valvole che non hanno più una tenuta perfetta e parte dei gas di scarico entrano nei condotti di alimentazione, depositando dei residui carboniosi.
Tienici informati :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 14:48 
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La macchina mi è stata riconsegnata da qualche giorno, mi è stato detto che le guide valvole erano molto consumate.
Nonostante i due collettori quasi ostruiti, la differenza prestazionale c'è ma non è eclatante. La macchina è più fluida ed accelera con più vigore. A tavoletta il suono è molto più profondo mentre la sento più silenziosa a velocità autostradale.
Ho trovato solo un piccolo ma fastidioso inconveniente: il minimo a volte è un po' instabile, nel senso che a volte è un po' basso, intorno ai 6-700 rpm, a volte sale a 1200 ed altre volte è normale. Sarà la centralina che si sta adattando?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 15:43 
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ranato ha scritto:
Se il consumo di olio è irrisorio, potrebbe essere proprio colpa di una o più valvole che non hanno più una tenuta perfetta e parte dei gas di scarico entrano nei condotti di alimentazione, depositando dei residui carboniosi.
Tienici informati :ya:


Si, è un'ipotesi convincente, l'unica che può spiegare, in un ambiente saturo di gas di benzina (che "lavano" abbastanza) tutte quelle schifezze. Mi chiedo come faceva a funzionare, quel povero motore! (E) Praticamente, due cilindri "soffocati" e due che aspiravano indietro gas di scarico, più o meno combusti e miscela di benzina, non certo in rapporto stechiometrico 1/14.

Se il ritorno di gas, o meglio lo sfiato, dalla valvola di aspirazione, era consistente, avrebbe dovuto fare anche numerosi "rifiuti" e scoppietti all'aspirazione. Boh. Non stiamo parlando di un motore ad alte prestazioni, ma caspita! Mai visto nulla del genere, onestamente. Ed ho i capelli bianchi.

Se mi posso permettere un consiglio: fai almeno due pieni viaggiando solo a benzina. Lo so, costa un pacco di soldi! Ma in questo modo riporti la centralina elettronica di comando del motore ai valori normali. Immagino che in precedenza facesse una cosa del tipo: iniezioni luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghissime :D dei 2 cilindri soffocati e ridotte per gli altri due.
Dopo aver consumato i tuoi 100 litri di benzina, vai da un installatore GPL e fai rifare l'auto-apprendimento o ritoccare la mappa di carburazione dell'impianto GPL. Perché le macchine bifuel hanno due sistemi di controllo della carburazione: quello normale della macchina, per la benzina e quello di correzione dei valori quando si va a GPL. Uhm... hai un impianto GPL di che tipo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 16:14 
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Anche il mio meccanico e il rettificatore non hanno mai visto una cosa simile su un motore benzina...
Prima mi dava due difetti di guida che adesso sembra che siano spariti: a benzina con motore caldo e soprattutto in estate batteva un po' in testa; a gpl in rilascio e a medi giri dava come un colpetto di acceleratore. Il primo difetto ha iniziato a farlo l'anno scorso in estate, il secondo l'ha sempre fatto da quando ho montato l'impianto ma mi è stato detto che fosse normale.
Fatto sta che mi sembra che siano entrambi spariti, ma non ho fatto abbastanza strada per esserne sicuro al 100%.
L'impianto gpl è un Romano aspirato, l'auto è ad iniezione single point.


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MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 19:54 
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Va regolato l'impianto. Dovrebbe andare a posto il minimo ballerino, fra l'altro. Però su un mono iniettore aspirato, c'è poco da regolare.

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MessaggioInviato: 6 maggio 2023, 19:20 
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A distanza di qualche mese, posso dire che il minimo si è stabilizzato da solo dopo qualche centinaio di chilometri. Le prestazioni sono abbastanza migliorate sia a gpl ma soprattutto a benzina, adesso è tutta un'altra storia!
L'unico inconveniente è che i consumi d'olio sono aumentati, passando da circa 1 litro a 2 litri ogni 10k Km. Certo adesso ho superato abbondantemente i 160k Km.


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1 litro d'olio ogni 5mila ci si può stare :)

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