Purtroppo hai 3 problemi in 3 aree molto diverse fra loro, con nessun minimo comun denominatore. Temo che i Km gli anni comincino a presentare qualche conto.
In generale, non sarebbero problemi insormontabili, eh? Un iniettore (ma meglio sarebbe cambiarli tutti, per evitare uno stillicidio di guasti), un ammortizzatore ed un condizionatore che ha fatto fedelmente il proprio lavoro per quasi 100.000 Km.
Nulla di "definitivo", insomma, in prospettiva, su un veicolo che comunque ha fatto un buon servizio per quasi 100.000 Km.
Il problema, secondo me, è che tre riparazioni così non dovrebbero costare 2.000 euro (se basteranno....)! La politica di ricarico applicata sui ricambi, da parte delle case madri, è mutuata dalle tecniche di brigantaggio del meridione settecentesco...
Se il costo della manodopera mi può anche stare bene (sempre SE chi poi mette le mani sul veicolo è EFFETTIVAMENTE uno bravo... ed anche qui, qualche controllo andrebbe fatto, da parte di alcune case madri), perché in Italia i balzelli su un'officina sono infiniti, fra IMU, TARI, TARSU, costi previdenziali, pensionistici, tasse, ecc. ecc., i ricambi hanno indici di ricarico che ne decuplicano il costo. E: no, qui non c'è nessuna scusante. Siamo in una situazione di tassi negativi, quindi i costi finanziari si sono progressivamente ridotti, i costi di logistica (magazzinaggio, trasporto) si sono ridotti anch'essi nel corso degli ultimi decenni, ma i costi dei ricambi sono schizzati alle stelle. Con i relativi guadagni...
Ma è così e c'è poco che noi consumatori possiamo fare. Purtroppo, il mercato dei ricambi "alternativi" implica l'uso di meccanici alternativi alla rete ufficiale della casa. Ha un senso per riparazioni relativamente poco complicate, ma per i lavori più delicati, meglio evitare. Un amico di recente si è visto sbriciolare la cinghia della distribuzione, cambiata 3 anni fa, perché di qualità insufficiente (o forse perché chi l'ha montata ha risparmiato troppo, sostituendo solo la cinghia e non anche il tendicinghia); risultato: motore da buttare.
Tutto ciò esposto, il mio consiglio: per l'iniettore , cambiandoli tutti, andrei ancora di rete ufficiale.
Il condizionatore, può essere accomodato da un bravo elettrauto, risparmiando un pochino rispetto alla rete ufficiale. Che potrebbe anche essere meno qualificata di un elettrauto davvero esperto in materia.
La sospensione, non lo so, non conosco il tuo modello di vettura, qualcun altro ti potrà consigliare.
Insomma: capisco il tuo scoramento e ti sono solidale, ma non butterei via un veicolo per un iniettore, un ammortizzatore ed il condizionatore, fosse anche il compressore che perde. In fondo, sono tutti prodotti che è normale che si usurino e che vanno sostituiti periodicamente. Se, per il resto, la macchina funziona bene, funziona tutto, non ci sono altri problemi, non ti è venuta a noia, beh...