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 Oggetto del messaggio: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 2 luglio 2022, 10:45 
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Ciao a tutti,
faccio seguito al mio recente post sul problema delle tracce d'olio nell'acqua per esaminare un'altro problema che purtroppo affligge la mia C4....forse meno grave ma comunque importante. Da un po' ho l'impressione che le sospensioni siano diventate un po' rumorose e ne ho parlato con il meccanico. Ha verificato che non ci fossero problemi di cuscinetti o altro affermando che probabilmente sono proprio loro, le sospensioni, che con i Km (160.000) e gli anni (auto del 2008) iniziano ad essere stanche.
Inizio settimana "spero" di avere il verdetto sul problema al motore e in base a quello, alla sua risoluzione o meno e alla spesa a cui andrò incontro deciderò il da farsi. Secondo voi necessita un cambio completo delle sospensioni oppure ci sono cuscinetti o tamponi che sostituendoli potrebbero risolvere il problema?
E' già capitato a qualcuno di voi?

Ci tengo che l'auto sia a posto in ogni sua parte. Se vado avanti con le spese di "mantenimento" preferisco fare tutto il necessario sia per la sicurezza che per l'affidabilità generale. (HH)

....a volte mi chiedo perché non ho deciso subito di acquistare un mezzo nuovo...... :acc: ...ma vabbè.... :sbav: :cool:

Come sempre grazie per le info! :'


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 21:05 
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ciao,
ti consiglio di cambiarli perché si usurano le boccole inferiori al posteriore, i cuscinetti sopra le molle all'anteriore. inoltre devi cambiare i braccetti che sono i principali responsabili dei toc toc. Io ho messo tutto marca bolk e ho speso pochissimo. sono ammo molto rigidi ma a parte la scomodità, la macchina ha ottima tenuta. tutto il set con i braccetti e i cuscinetti anteriori avrò speso 130 euro. 80 di manodopera.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 10 luglio 2022, 15:05 
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Ciao,

grazie per l'info! Direi che come spesa è abbastanza contenuta. Nel mio caso, essendo poco pratico in materia, affiderei il lavoro al mio meccanico pertanto devo affidarmi a lui per il materiale e sicuramente mi verrà a costare di più.
Ma...una curiosità: le boccole inferiore per il posteriore e i cuscinetti sopra le molle anteriori (mi sono guardato qualche immagine sul web per capire) sono venduti separatamente oppure gà all'interno degli ammortizzatori?

Per braccetti invece cosa intendi?

Lo chiedo poichè se il meccanico è d'accordo potrei acquistare io il tutto e poi affidarmi a lui per il montaggio.

Grazie!

Buona Domenica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 13 luglio 2022, 21:59 
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I cuscinetti anteriori li vendono singolarmente e sono facilmente reperibili.
Penso che si riferisca alle bollette della barra antirollio che quando si usurano i giunti diventano rumorose.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 13 luglio 2022, 22:18 
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Biellette.

No bollette

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 17 luglio 2022, 15:06 
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Grazie! :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 12:37 
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Giovy79 ha scritto:
Ciao,

grazie per l'info! Direi che come spesa è abbastanza contenuta. Nel mio caso, essendo poco pratico in materia, affiderei il lavoro al mio meccanico pertanto devo affidarmi a lui per il materiale e sicuramente mi verrà a costare di più.
Ma...una curiosità: le boccole inferiore per il posteriore e i cuscinetti sopra le molle anteriori (mi sono guardato qualche immagine sul web per capire) sono venduti separatamente oppure gà all'interno degli ammortizzatori?

Per braccetti invece cosa intendi?

Lo chiedo poichè se il meccanico è d'accordo potrei acquistare io il tutto e poi affidarmi a lui per il montaggio.

Grazie!

Buona Domenica.


per boccole al posteriore intendo quei tondini visibili nella foto, in basso, tutt'uno con l'ammortizzatore. Prendono gioco e fanno un casino.
https://www.mister-auto.it/ammortizzato ... l-b031855/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

i supporti davanti e dietro sono questi e vanno cambiati
BOL-E121008
BOL-E121007

questi sono i braccetti puntoni 8 euro cadauno
BOL-501855

a me ancora durano e faccio i safari quasi ogni giorno con la citroen c4, diceva il mecca che li avrei buttati dopo 1 mese.

questi i due ammo anteriori, i codici per il 1.4 ma secondo me sono uguali per il 1.6
BOL-E031047
BOL-E031048

i due posteriori sono uguali, invece:
BOL-B031855

ps non so se è consentito mettere link a prodotti, eventualmente gli op correggano... ma parliamo di un'auto residuato bellico... si risparmia parecchio e vanno bene a parte la rigidità poca comodità rispetto agli originali, ma la tenuta è identica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 18 luglio 2022, 12:49 
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infine aggiungo un piccolo offtopic, gomme. Io ho messo le kumho ecowing es31 , prendetele rigorosamente extraload. Poi mi dite come vanno...
infine abbiamo fatto 30 e facciamo 31? sostituiti i giunti omocinetici anteriori con questi qui https://www.auto-doc.it/ridex/13634713
e sostituita la crociera lato guida, piu' olio cambio col suo total 75w80.
Adesso la mia macchina ha l'avantreno perfetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 17:23 
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mi autoquoto: i braccetti puntoni da 8 euro cadauno ricominciano a fare lieve toc-toc... sono durati 25mila Km di safari...direi non male


Talebano ha scritto:
Ciao,




questi sono i braccetti puntoni 8 euro cadauno
BOL-501855

a me ancora durano e faccio i safari quasi ogni giorno con la citroen c4, diceva il mecca che li avrei buttati dopo 1 mese.

questi i due ammo anteriori, i codici per il 1.4 ma secondo me sono uguali per il 1.6
BOL-E031047
BOL-E031048

i due posteriori sono uguali, invece:
BOL-B031855

ps non so se è consentito mettere link a prodotti, eventualmente gli op correggano... ma parliamo di un'auto residuato bellico... si risparmia parecchio e vanno bene a parte la rigidità poca comodità rispetto agli originali, ma la tenuta è identica.
[/quote]


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 15:08 
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Ciao a tutti. Mi ricollego a questa vecchia discussione per aggiornarvi su quanto effettuato...o meglio...non effettuato. Vuoi che quest'auto è utilizzata poco, vuoi che sia io che il meccanico non eravamo ancora sicuri dell'origine del problema...il tempo è passato. Dato che il rumore che a suo tempo era molto lieve ora è leggermente peggiorato pertanto ho deciso di avere due pareri portando l'auto in due officine diverse. Il mio meccanico di fiducia e un'altro a cui mi appoggio ogni tanto per comodità avendolo vicino a casa. Il primo ha sentenziato che quasi sicuramente il rumore in questione proviene dalla sospensione posteriore destra ed ha aggiunto (alzando l'auto sul ponte) che inizia ad avere un leggero gioco anche la scatola dello sterzo. Il secondo meccanico invece mmi ha detto che a livello sospensioni è tutto ok e che il rumore che si sente è normale. (non l'ha però messa sul ponte).
A questo punto mi sono fatto fare un preventivo e ne è saltato fuori circa 500 euro per sostituire sospensioni, tamponi e biellette (manodopera inclusa) mentre più o meno la stessa cifra per smontare, revisionare e rimontare scatola dello sterzo.
Facendo qualche prova io, da profano della meccanica, facendo forza sulle sopensioni posteriori il rumore si avverte (un leggero toc...toc...) ma è difficile stabilire se effettivamente arriva da li. Invece, così per caso l'altro giorno mi sono accorto che se ad auto ferma e spenta muovo il volante si sente un'altro ticchettio che quasi sparisce se la si mette in moto. Ho fatto un video sperando si senta cosa intendo.
I due lavori sono costosi, l'auto è vecchia ma l'intenzione di tenerla c'è...eccome. Magari inizierei dalle sopensioni, poi farei valutare in modo approfondito la scatola sterzo.

Questo è il video:
https://www.dropbox.com/scl/fi/6jn5u01p ... g5s0q&dl=0

Faccio notare che il video ovviamente è fatto a motore spento. Magari il rumore è normale.....anche se sulla C5 facendo la stessa cosa non sento nulla. :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 15:18 
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Ciao Giovy, nel video il rumore si sente distintamente.
Così a spanne, secondo me non è niente di grave, forse basta ingrassare in qualche punto il piantone dello sterzo, in genere in zona pedali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 15:35 
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Ciao Bidddo,

grazie per l'info. :ya:

quindi non credo che il "famoso" rumore che sento sia collegato a questo! :sbav:

sono sempre più convinto di procedere con la sostiuzione delle sospensioni + annessi e connessi. Mal che vada avrò sospensioni nuove e sicuramente una generale sicurezza in più della vettura che a 170.000 Km non guasta mai. Sul fatto che il meccanico abbia l'impressione che il rumore provenga dalle sopensioni posteriori potrebbe essere anche l'usura visto che l'auto è dotata di impianto a metano e bombole che fanno da pianale al baule...e con un peso piuttosto elevato e sempre presente.

:spc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 15:43 
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Vediamo se qualcun altro ha accusato un rumore analogo ruotano il volante.
Quanto al tenere ancora la C4 dipende se ti fanno camminare, perché in certi comuni sta diventando un problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 17:33 
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Ciao Bidddo,

per il momento è un Euro4 con impianto a metano. Se non sbaglio stanno iniziando a bloccare gli Euro 0 e Euro 1 a GPL/Metano....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 17:39 
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se il meccanico non è un delinquente ladro come quelli che purtroppo ho la sfortuna di incontrare io, è semplicissimo verificare se quel rumore dello sterzo proviene dalla scatola, dalla testina del braccio oscillante, dai tiranti dello sterzo, dalle biellette. La macchina va alzata sul ponte e in 10 minuti si fa la diagnosi, semplicissima per un meccanico. Deve togliere la copertura e usare la leva per verificare snodi e testine. Deve abbracciare gli pneumatici e muoverli trasversalmente per verificare come lavorano i tiranti e diagnosticare se il problema è nella scatola o negli stessi tiranti. Se non fa queste manovre, ti sta fregando come hanno fatto con me, dove mi hanno sostituito di tutto tranne quello che doveva essere sostituito.
Il mio consiglio è, in ogni caso, quello di evitare interventi sulla scatola a meno che non ci sia eccessivo gioco e quindi instabilità alla guida. Sono andato avanti dieci anni con quei rumorini.
Altro consiglio è quello di cambiare immediatamente meccanico se costui ha sentenziato scatola dello sterzo senza controllare il gioco trasversale degli pneumatici anteriori sul ponte.
Io ho un rumore al posteriore da un altro decennio ed era dovuto al passaruota. Un altro rumore, sempre al posteriore, è dovuto ai gommini del ponte (visibili anche dall'esterno) abnormemente usurati. Anche in questo caso sconsiglio la sostituzione perché è un lavoraccio e ti fregano una barca di soldi.
Le sospensioni sostituiscile se la macchina traballa sullo sconnesso, te ne accorgi se devono essere sostituite.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 17:49 
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ps: la scatola sterzo revisionata costa 250 euro, in cambio dai la tua. Il montaggio non è scalare l'everest, sopratutto se fai i lavori dopo aver smontato l'avantreno per le sospensioni. Dargli 500 euro per la scatola, se contemporaneamente fai anche gli altri lavori, è una ladrata.
Nel mio caso un po' di gioco dentro la scatola ci sta. Inoltre, dopo aver fatto recentemente importanti lavori su bracci oscillanti (inutili), testine (quasi inutili) e tanta altra roba per un problema di cattiva campanatura risolvibile in 10 minuti ma sul quale hanno deciso di truffarmi, sono comparsi altri toc-toc all'avantreno che prima non avevo, probabilmente la scatola ha preso un altro po' di gioco ma per ora la tengo così.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 18:06 
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Verosimilmente ci sono due scatole per la c4, devi controllare il vin. se sei fortunato e hai una delle prime auto, la trovi nuova https://www.auto-doc.it/ridex/13635318
la versione successiva non so se si trova nuova. Revisionata costa di piu'.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 19:43 
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Ciao. Grazie per le info. Questo è un problema che mi tiro dietro da un po'. L'auto è stata in officina ben due volte per ricercare il problema. In entrambi è stata messa l'auto sul ponte e probabilmente sono state fatte le verifiche suddette. Codesto meccanico, con il quale sono cliente da qualche anno mi sembra abbastanza scrupoloso e onesto. Di lavori con lui ne ho fatti tanti e sono sempre stato soddisfatto sia per i costi che per il buon operato.
L'altro meccanico era stato più sbrigativo: si è fatto un giro con l'auto sentenziando che era tutto normale. :sbav:
Per la scatola dello sterzo è stato il primo a dire che il gioco era molto leggero e non mi ha proposto la sostituzione. Sono stato io a chiedere un'offerta per rendermi conto della spesa.
Potrei tentare con un terzo consulto, ma non saprei da chi andare e come già successo presentarsi come nuovi clienti si viene liquidati in fretta! :cry:

In questi giorni vedo un po' il da farsi. Magari provo a sentire in giro tra amici se mi consigliano qualcuno per avere il "famoso" terzo parere.

Per "vin" cosa intendi? Dal link girato, avendo registrato il modello della mia auto lo da compatibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
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Fai controllare anche i silent-block del braccio oscillante che notoriamente sono i più deboli.

Altra considerazione è che il servosterzo è idraulico e a motore spento i rumori si accentuano di più.

Segui i consigli di Talebano, fai mettere la macchina sul ponte e fai fare le verifiche del caso.

Ti segnalo questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=m5CT7Q1xYR0&ab_channel=ilpiccolomeccanico.

Il meccanico prima di sostituire la scatola dello sterzo si accerta che sia lì il problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore sospensioni
MessaggioInviato: 29 aprile 2024, 9:35 
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la scatola guida dovresti controllarla col numero di telaio (vin) perché ne porta una fino a gennaio 2005 e un'altra successivamente. Una delle due ha qualche centimetro in piu' dell'altra, ma i centimetri forse si recuperano avvitando i tiranti... Insomma, è probabile che alla fine siano compatibili entrambi... Per avere la certezza bisogna ordinarla con il numero di telaio in quanto sui cataloghi online la questione non è chiara. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che le prime c4 avessero il servo idraulico e altre quello elettrico, o viceversa? Magari è questa la differenza?


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