Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 19:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAP intasato...quanti Km avrò?
MessaggioInviato: 22 luglio 2022, 9:51 
New Member
New Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 2017

Non connesso

ciao a tutti.
Alla mia C4 1.6 diesel del 2017 si è accesa spia Adblue e motore in contemporanea....messo Adblue, la spia motore non si è spenta.
In officina, da PC risulta che il FAP è intasato (la macchina ha 190.000 Km...).
Sono state fatte 2 rigenerazioni forzate: la spia si spegne sul momento ma dopo pochissimi Km si riaccende.
In più il POc segnala anche un iniettore sporco (da incrostazioni Adblue dice l'officina).
Ad oggi la vettura non ha mostrato perdite di potenza.
Visti i Km, non volevo sostituire il FAP, ma l'intera macchina...
Il rischio è che, a un certo punto, mentre magari cerco la nuova macchina la C4 vada in protezione e quindi viaggi a velocità (credo) non oltre i 50 Km/h
Chiedo : qualcuno ha avuto esperienze simili? quanti Km di comporto potrò avere prima che la C4 vada in protezione?
Ci sono soluzioni che mi "allungano" l'autonomia in Km?
grazie a chi risponderà!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FAP intasato...quanti Km avrò?
MessaggioInviato: 22 luglio 2022, 13:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Bisogna capire con precisione se il problema e' il malfunzionamento del filtro FAP o il malfunzionamento del catalizzatore SCR (AdBlue).
Da come spieghi, sembra essere presente una segnalazione di un malfunzionamento del catalizzatore SCR.
I problemi a questo sistema sono purtroppo noti e documentati anche qui sul Forum.
Se e' presente la segnalazione dei Km residui e la spia AdBlue e' accesa, consiglio di risolvere quanto prima il problema. A ultimazione del countdown dei Km sul display, verrà inibita l'accensione della tua C4.
Quando hanno effettuato la diagnosi elettronica, avranno sicuramente rilevato specifici codici di errore. Tali codici di errore rilevati indicano con estrema precisione il tipo di problematica che determina l'accensione della spia AdBlue e/o guasto motore.
Solitamente i problemi sono riconducibili ad un guasto del serbatoio/pompa AdBlue e/o guasto all' iniettore AdBlue.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2022, 13:29 
New Member
New Member

Non connesso

grazie ranato.
La spia Adblue si è spenta appena dopo messo l'additivo...è la spia motore che non si è spenta, nemmeno dopo 2 rigenerazioni, quindi il problema sta nel FAP

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2022, 14:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Sarebbe interessante sapere i codici di errore, registrati in centralina, che determinano l'accensione della spia.
Tramite strumentazione diagnostica e' possibile fare una analisi precisa dello stato di salute del filtro antiparticolato ( residuo ceneri presenti, pressione in entrata e in uscita...).
Consiglio anche di verificare che vi sia ancora additivo FAP (Cerina/Eolys). Quando e' stato effettuato l'ultimo ripristino del livello dell'additivo Cerina?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 luglio 2022, 20:56 
New Member
New Member

Non connesso

Eh...i codici li ha visti l'officina e poi mi ha detto che il FAP è in fase terminale e da cambiare.
La cerina, o meglio l'Adblue l'ho messo 2000 Km fa e la spia relativa si è spenta...ma non quella del motore

Profilo  

MessaggioInviato: 24 luglio 2022, 1:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La Cerina e' l'additivo per il FAP. E' contenuta in una sacca/serbatoio e viene addizionata direttamente nel serbatoio del gasolio.
L' AdBlue invece e' l'additivo per il catalizzatore selettivo SCR.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]