Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 0:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 15:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


Salve,
ogni tanto sulla mia C4GP si accende la spia service e sul display compare il messaggio "Pressione Pneumatico/i non sorvegliata".
Ho acquistato l'auto usata da poco tempo, ben gommata, e quindi non ho mai smontato, cambiato o invertito i pneumatici, il messaggio è apparso qualche giorno fa e di tanto in tanto compare e sparisce nuovamente....è mai capitato a nessuno?
Sono stato all'officina citroen della mia zona e il meccanico mi ha detto che secondo lui i sensori di pressione non ci sono perché le valvole hanno il collo di gomma e non metallico, ma mi ha lasciato alquanto perplesso... ovviamente per attaccarla al diagnostico non aveva tempo serviva l'appuntamento etc. etc.....quindi mi sa che su questa officina ci metto la croce.
Avete consigli da darmi?

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 15:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Credo che i cerchi attualmente montati sulla tua GPicasso siano diversi da quelli con cui è uscita dalla fabbrica, poichè la mia, nata con cerchi in lega con sensori (che funzionano) ora monta le termiche con cerchi in ferro senza sensori e mi invia il messaggio uguale al tuo. Se non ricordo male tutte le automatiche (non CMP) escono di fabbrica con i sensori di serie (la mia ha il CMP, ma, come successo anche ad altri, me li sono trovato comunque già montati).
Tieni conto che montare i sensori costa attorno ai 500 Euro... :acc:
Mi sembra che il venditore ti debba dare qualche chiarimento... :spc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 15:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


Xsara1203 ha scritto:
Credo che i cerchi attualmente montati sulla tua GPicasso siano diversi da quelli con cui è uscita dalla fabbrica, poichè la mia, nata con cerchi in lega con sensori (che funzionano) ora monta le termiche con cerchi in ferro senza sensori e mi invia il messaggio uguale al tuo. Se non ricordo male tutte le automatiche (non CMP) escono di fabbrica con i sensori di serie (la mia ha il CMP, ma, come successo anche ad altri, me li sono trovato comunque già montati).
Tieni conto che montare i sensori costa attorno ai 500 Euro... :acc:
Mi sembra che il venditore ti debba dare qualche chiarimento... :spc:



mah a dire il vero i cerchi sono i roskilde 17" originali citroen....
da quando hai i cerchi senza sensori il messaggio te lo dà sistematicamente tutte le volte che accendi la macchina oppure quando pare a lui L'errore permane nel log degli allarmi? perché secondo me togliendo i sensori dovrebbe dirlo subito e rimanere l'errore nel log del computer di bordo, a me invece l'errore lo da sporadicamente e spesso va via anche dal log, come se fosse risolto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 20:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


A me lo faceva quando un sensore si era guastato per un urto causato da una profonda buca. Il ricevitore non riesce a leggerlo e quindi da il messaggio in oggetto. Cambiato il sensore risolto il problema. Il tuo meccanico fa riferimento a sensori solidali con la valvola che di solito sono di montaggio after market ma non e' questo il caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 21:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


spitfire ha scritto:
A me lo faceva quando un sensore si era guastato per un urto causato da una profonda buca. Il ricevitore non riesce a leggerlo e quindi da il messaggio in oggetto. Cambiato il sensore risolto il problema. Il tuo meccanico fa riferimento a sensori solidali con la valvola che di solito sono di montaggio after market ma non e' questo il caso.


Si infatti credo che sia anche il mio caso, però resto soncertato dall'ignoranza del meccanico citroen, e ci tengo a precisare che è l'officina di una concessionariaa, non un semplice meccanico autorizzato, che mi ha detto tali fesserie!! (E)
Mi sa che farò meglio a rivolgermi a un altra concessionaria qua vicino, incrociando le dita....
Tu il sensore l'hai cambiato in conce? Quanto hai speso? L'errore te lo dava sporadicamente o tutte le volte che accendevi la macchina?
Certo che potrebbe dire almeno qual è la ruota che non sente!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 22:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Mi ricordo che il capofficina Citroen mi aveva detto che era possibile tramite il loro strumento capire quale era la ruota. Onestamente non mi ricordo se sul display mi venisse visualizzata anche la posizione. L'errore rimaneva in memoria del diario degli avvertimenti e forse li ti dice quale e' la ruota. Per il costo dovrei andare a vedere la fattura che però e' di 14 mesi orsono ed inoltre ho cambiato il pneumatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 7:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Quando una delle quattro gomme è a pressione bassa (con i cerchi dotati di sensore) il segnale individua quale delle quattro è "insufficiente". Mi è capitato un paio di volte e tutte e due le volte ho gonfiato la gomma indicata dal segnale, più bassa di 0,1-0,2 rispetto alle altre (ovvio che le ho controllate tutte...)
Immagino che il segnale di sensore guasto dovrebbe indicare quale dei quattro non va. :'
Invece il segnale che ricevo io, identico al tuo (anche a me succede random, diciamo una, massimo due volte ad ogni accensione di vettura se percorro più di mezz'ora di strada, a volte lo indica subito, altre volte dopo circa venti minuti/mezz'ora di strada), dice, giustamente nel mio caso, che non vi è controllo di pressione, mentre per l'elettronica ci dovrebbe essere (con i sensori): attenzione che i sensori sono montati indipendentemente dal tipo di cerchio e, per le quattro ruote, costano circa € 500. Sono ancora convinto che il tuo segnale indichi semplicemente ( :bam: si fa per dire...) che manca quello che secondo l'elettronica ci dovrebbe invece essere.
Facci sapere come risolvi :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 9:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


Xsara1203 ha scritto:
Quando una delle quattro gomme è a pressione bassa (con i cerchi dotati di sensore) il segnale individua quale delle quattro è "insufficiente". Mi è capitato un paio di volte e tutte e due le volte ho gonfiato la gomma indicata dal segnale, più bassa di 0,1-0,2 rispetto alle altre (ovvio che le ho controllate tutte...)
Immagino che il segnale di sensore guasto dovrebbe indicare quale dei quattro non va. :'
Invece il segnale che ricevo io, identico al tuo (anche a me succede random, diciamo una, massimo due volte ad ogni accensione di vettura se percorro più di mezz'ora di strada, a volte lo indica subito, altre volte dopo circa venti minuti/mezz'ora di strada), dice, giustamente nel mio caso, che non vi è controllo di pressione, mentre per l'elettronica ci dovrebbe essere (con i sensori): attenzione che i sensori sono montati indipendentemente dal tipo di cerchio e, per le quattro ruote, costano circa € 500. Sono ancora convinto che il tuo segnale indichi semplicemente ( :bam: si fa per dire...) che manca quello che secondo l'elettronica ci dovrebbe invece essere.
Facci sapere come risolvi :ya:



Ok sono in attesa di un chiarimento dal venditore e vi farò sapere.....nel frattempo sto pensando di comprarmi un cavo LEXIA per dare una sbirciatina....
Una domanda: hai notato quante volte il messaggio ti viene ripetuto nel log degli allarmi? A me compare sempre due volte, come se le ruote "difettate" fossero 2, poi quando spengo e riaccendo sparisce e riappare sempre due volte dopo circa una 20ina di minuti...
Ancora non riesco a capire perché ha cominciato a dare l'errore 1 settimana dopo averla ritirata........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 11:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 155
Località: Vittorio Veneto
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2008) + Pack supersafe e Hi Fi
 
           Non connesso


Da quanto ne so io i sistemi utilizzati per la rilevaizone di una caduta di pressione sono di tipo "indiretto" (anche le Mercedes usano questo sistema). Ovvero non c'è un sensore nella ruota, ma un'elettronica che legge i dati di velocità delle ruote e alcuni altri parametri derivanti dal sistema esp. Se una ruota è più sgonfia di altre varia la sua velocità relativa e l'elettronica la interpreta con un + o un - a seconda.
Normalmente si utilizzano questi sistemi con dimensione dei cerchi più grande per evitare il più possibile errori congeniti di deformazione della gomma (più alta è la spalla più può deformarsi nella corsa) infatti solo le Picasso con i 17" mettono il sistema di monitoraggio... non posso giurare che le Picasso utilizzino qusesto sistema (che è il più utilizzato in assoluto) perché non l'ho mai visto nello specifico, però sono propenso a credere che lo utilizzi.

_________________

C4 Picasso 1.6 HDi Exclusive

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
[A. Einstein]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 11:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


chynos ha scritto:
Da quanto ne so io i sistemi utilizzati per la rilevaizone di una caduta di pressione sono di tipo "indiretto" (anche le Mercedes usano questo sistema). Ovvero non c'è un sensore nella ruota, ma un'elettronica che legge i dati di velocità delle ruote e alcuni altri parametri derivanti dal sistema esp. Se una ruota è più sgonfia di altre varia la sua velocità relativa e l'elettronica la interpreta con un + o un - a seconda.
Normalmente si utilizzano questi sistemi con dimensione dei cerchi più grande per evitare il più possibile errori congeniti di deformazione della gomma (più alta è la spalla più può deformarsi nella corsa) infatti solo le Picasso con i 17" mettono il sistema di monitoraggio... non posso giurare che le Picasso utilizzino qusesto sistema (che è il più utilizzato in assoluto) perché non l'ho mai visto nello specifico, però sono propenso a credere che lo utilizzi.


accidenti più mi informo e più confusione ci faccio......da buon informatico sarei tentato di staccare il positivo della batteria per una decina di minuti e poi riattaccarlo per fare un bel "reboot" delle centraline....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 13:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:49
Messaggi: 435
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive(2007)
 
           Non connesso


guarda a me è capitato suulla c4 berlina! :acc:
dai una gonfiatina alle gomme, se sei forunato il problema è tutto lì.
altrimento ti è partito il sensore! :furia:
:OT: per favore non quotare i mex appena precedenti, non serve.anzi è controproducente perché allunga il topic inutilmente.
se vuoi indirizzare un mex pubblico ad una persona specifica puoi usare la dicitura @:nomeutente :ya: :OT:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 18 febbraio 2011, 14:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


ho già dato una gonfiatina ma non è cambiato nulla purtroppo, stasera vado da un altro meccanico citroen a farla controllare, il venditore mi ha già rassicurato che provvederanno loro a saldare la fattura.

grazie dei consigli...sono nuovo del forum..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 14:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 22:46
Messaggi: 37
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.0 HDi 150cv FAP Exclusive Style
Altre: C3 Exclusive
 
           Non connesso


Io ho montato a dicembre le invernali su cerchi in ferro, ma il messaggio riguardante le gomme sgonfie non è mai stato segnalato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 14:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


ma i sensori li hai?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 14:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


un piccolo aggiornamento, ieri sera ho preso appuntamento presso un officina citroen per venerdì prossimo, poi appena arrivato a casa i sono messo a fare un pò di prove sgonfiando le gomme...e infatti non mi segnala l'anteriore sinistra, mentre le altre si, quindi credo proprio che l'errore "pressione pneumatico/i non sorvegliata" si riferisca proprio al fatto che uno dei sensori non lavora a dovere...venerdì riferirò al meccanico e approfondiremo con la diagnostica.

ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 15:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 22:46
Messaggi: 37
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.0 HDi 150cv FAP Exclusive Style
Altre: C3 Exclusive
 
           Non connesso


ilcica ha scritto:
ma i sensori li hai?


Mi sono spiegato male, mi pareva di aver capito che montando delle gomme su cerchi senza sensore veniva dato un messaggio di anomalia, ma probabilmente non è così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 12:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 agosto 2011, 23:13
Messaggi: 520
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 GP 2.0 HDi 150CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ciao ilcica, anch'io ho lo stesso problema tuo, da quando ho acquistato la vettura mi fa questo scherzetto ma nessuno ancora è riuscito a spiegarmi il motivo di questa anomalia (l'ultimo citromecca a cui ho chiesto lumi mi ha risposto: che palle sta macchina!"). Siccome non hai più aggiornato la tua situazione, ci puoi raccontare come è andata a finire? grazie tanto ciao.

_________________

Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 14:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


Cavolo hai ragione mi ero dimenticato di aggiornare questo topic....
Dunque il problema sta nel fatto che questi benedetti e poco utili sensori hanno una batteria a bottone interna che dopo 4/5 anni si scarica...voi a questo punto direte: "che noia devo andare dal gommista e smontare la gomma per cambiare la pila!" Invece è ancora peggio perché il sensore è stampato e va sostituito con uno nuovo , alla modica cifra di 75€+iva + montaggio + codifica con lexia!! :acc: :acc:
Nel mio specifico caso me ne sostituirono uno in garanzia perché avevo acquistato la macchina da una settimana (usata) , ma adesso se ne sono scaricati altri due e non ho proprio voglia di spendere 200€ per sostituirli, quindi appena ho tempo attacco il lexia e li disattivo tutti.

allego le foto del dannato sensore

ciao ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 14:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


possibile che con taaaanta pazienza e una lama da chirurgo non si riesca almeno per prova ad aprirne uno ..... cambiare pila e rimetterlo insieme con colla calda o colla tipo super attack??

opzione 2) dalla foto intuisco che la pila sia dentro quel contenitore circolare sulla sx ...... gli dai una trapanata (anche se esplode la batteria chissene) ..... la cambi e idem come sopra la nuova batteria la fissi con colla calda o silicone e dovrebbe tornare a funzionare tutto!!

fallo un tentativo che tanto non ti costa nulla

;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensori pressione gomme
MessaggioInviato: 24 febbraio 2012, 14:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 febbraio 2011, 14:56
Messaggi: 338
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica
 
           Non connesso


Il lato che non ho fotografato, quello che poggia sulla scrivania per intendersi....non è di plastica ma di una resina nera solidificata, come se il sensore fosse una vaschetta dove vengono piazzati i componenti elettronici e poi e poi viene sigillata con questa resina per impedire che gli agenti esterni danneggino l'elettronica. Comunque un tentativo sarebbe anche fattibile, ma vista l'utilità del sistema non mi fa molta voglia...
In pratica questo sistema ti serve solo se monti le runflat......altrimenti con una gomma normale te ne accorgi prima tu del sensore che la gomma è sgonfia.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani