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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 22 agosto 2022, 7:51 
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Buongiorno, oltre un anno che ho la mia Citroen C5 Aircross hybrid i problemi continuano con il caricamento dei Km sia in estate che in inverno, ormai sono fissi 40/42, con l'aggiunta che questa volta mi vacanze si accende una spia che rileva un problema "Sistema trazione elettrica fermarsi" il panico in autostrada lontano da casa con macchina "nuova".. notevolmente ti girano le scatole.
Ora attendo nuovamente il responso dell'officina che poverini secondo il mio punto di vista cercano di fare il possibile senza mai arrivare al problema, responsabilità che secondo me dovrebbe prendersi la casa madre. Sinceramente mi sento preso in giro dai 54 Km (ma reali solo nel periodo primaverile circa)pubblicizzati per poi ritrovarsi sempre con 40km. Sto valutando di intraprendere un azione legale per la cifra sacrificata spesa per questa macchina. Spero che la Citroen richiami questi veicoli seriamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 22 agosto 2022, 9:19 
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Temo che il dichiarare percorrenze esagerate in elettrico segua esattamente la stessa logica in base alla quale da sempre vengono dichiarati consumi di carburante che nessuno riesce ad ottenere nemmeno lontanamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 22 agosto 2022, 13:49 
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Mi permetto di intervenire...
Per quanto riguarda il messaggio di malfunzionamento trazione elettrica non so cosa dire...

Ma riguardo ai 52km promessi e i 40 Km effettivi si...

Non hai perso autonomia di batteria... È una questione fatta di tante cose...
Percorso... Tempo... Temperatura... Piede... Peso all'interno... Fermate e ripartenze....

Nessuna auto elettrica o plug in ha la stessa autonomia segnata dal computer di bordo....

E nessuna auto ti dà gli stessi Km se la guidi tu e poi io...

Influisce molto anche come sfrutti il veleggiamento... E la rigenerazione... Tantissimo...

Io senza accortezze con la mia elettrica pura percorro ogni giorno un totale di 60 Km e ci do giù...

Guidando così consumo il 10 % di batteria ma anche 11%

Ebbene... Stando leggermente più attenti e sfruttando il veleggiamento al massimo... Riesco a tornare a casa avendo consumato il 6% che dammi retta è quasi assurdo ma è così...
Il tutto senza risparmio su clima importato sempre a 24 gradi...

Ti auguro che in citroen risolvano la noia al sistema di trazione....

Ma per il resto è così...

Se intenti una causa per l'autonomia perderai su ogni fronte...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2022, 11:12 
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La ricarica arriva sempre al 100% ma l'autonomia in Km dipende dallo stile di guida. Usa l'auto per qualche giorno con il piedino di fata (senza brusche accelerazioni e rimanendo in Eco) e vedrai che l'autonomia sale. Ovviamente se usi accessori importanti (tipo climatizzatore) l'autonomia in Km scende


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 11:21 
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Sono possessore di una C5 Aircross ibrida da meno di una settimana, quindi posso parlare solo di sensazioni. Su questo argomento posso dire che i chilometri proposti dall'"indovinometro", non sono comunque reali. Ho constatato che pure arrivato a fine carica, in effetti continuo a viaggiare in elettrico per qualche chilometro. Come se l'auto tenesse di scorta una quota di batteria. E non parlo della funzione che "blinda" una parte di carica, programmabile da computer di bordo. Intendo proprio che arrivo a batteria zero, ma la macchina non passa al motore termico ma prosegue in elettrico ancora per qualche chilometro.
Su youtube ho visto il video test di un utente che ha voluto verificare l'effettiva autonomia ed è riuscito a percorrere più di 60 chilometri, pure se l'indicatore dava la carica esaurita già poco dopo i 50.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 8 dicembre 2022, 11:29 
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La mia auto: C5 AIRCROSS HYBRID 225 EAT8 shine (10/2020) Km 45.000
 
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la mia C5 ibrida dell'ottobre 2020 e 25.000 Km da qualche giorno segna l'autonomia a fine ricarica 30 Km mentre l'hanno scorso indicava 35 tanto che fatto i conti quasi quasi conviene andare a benzina, certo che in elettrico la guida è molto più piacevole.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2022, 11:26 
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La mia auto: C5 AIRCROSS HYBRID 225 EAT8 shine (10/2020) Km 45.000
 
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Buongiorno la mia C5 ibrida da 2 giorni a fine ricarica segna autonomia in elettrico 26 Km, comincio a pensare che ci siamo problemi di tenuta delle batterie di trazione certo che dopo appena 2 anni e 25.000 mi sembra prematuro il degrado, ho appena eseguito il tagliando del 2° anno senza nessuna segnalazione di anomalie a questo punto viaggio spesso in ibrido con il termico; l'avessi saputo in fase di acquisto avrei optato per una full hybrid.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2022, 11:36 
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Considerate che in inverno e al di sotto di una certa temperatura, le reazioni chimiche avvengono più lentamente ed e' normale che la batteria perda un po' di efficienza.
Solitamente si parla di circa il 10/20%. Quando le temperature si rialzeranno, anche l'efficienza della batteria ritornerà ai valori standard.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2022, 12:54 
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io avrei preferito il contrario: capacità nominale col freddo e autonomia accresciuta col caldo... :8D:
ma le le leggi commerciali impongono così... :(
I costruttori dovrebbero comunicare l'autonomia minima nelle peggiori condizioni, non quella massima in condizioni teoriche che nall'atto pratico sono quasi inarrivabili.
Per decenni ci hanno preso in giro coi consumi delle auto termiche e adesso si prosegue.

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 23 dicembre 2022, 9:27 
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Buongiorno a tutti anche quest'anno la mia C5 hybrid mi segnala il seguente messaggio "modalità elettrica non disponibile operazione automatica in corso" e il funzionamento è solo in modalità ibrida escludendo la parte elettrica, mi era successo anche l'anno scorso ed è durato circa 1 mese l'inconveniente è sparito dopo un tratto autostradale di circa 50 Km. Dall'assistenza ufficiale nessun suggerimento sulla causa a mio parere si è leggermente scaricata la batteria ausiliaria di 12 volt posta sotto il piano del baule che alimenta anche il riscaldamento interno che in questo periodo utilizzo molto. Succede solo a me o anche a qualcuno di voi?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 9:36 
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Ieri con la mia C5 hydrid ho percorso 50 Km di autostrada e come per incanto l'inconveniente "modalità elettrica non disponibile operazione automatica in corso" è sparito e tutto funziona regolarmente rimane però l'autonomia a fine carica di 26 Km che sinceramente è un po' pochina.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 dicembre 2022, 20:23 
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Come ho già avuto modo di dire, ho la macchina da troppo poco tempo per poter dare pareri. Però, cosa che pure ho già detto, mi pare che i chilometri che segnala come disponibili, siano spesso sballati. Tu hai fatto una verifica? Veramente hai autonomia per soli 26 chilometri? A me questa mattina ne dava 42, questa sera ne ho come residui 34. Quindi dovrei averne percorsi 8. Invece no. Reali percorsi oggi sono circa 18. Più del doppio..... Quindi calcola al ribasso. Molto al ribasso.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2022, 14:38 
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Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
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L'ibrido utilizza il KERS, ossia recupera elettricità in frenata, quindi l'autonomia residua non dipende solo dai Km che avete percorso. Poi dipende anche dalla temperatura della batteria, la quale dipende a sua volta dalla temperatura ambiente e da quella del liquido di raffreddamento del motore endotermico: basta scaldarlo un po' e cambia tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 31 dicembre 2022, 12:06 
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Questa mattina mi sono divertito a fare un conteggio dei costi al Km; costi in elettrico: la carica completa segnalava 28 Km di autonomia in realtà ne ho effettuati 33 dopo di che è partito il termico quindi tenendo conto che la potenza nominale del pacco batterie di trazione è 13,2 kw e contando che l'energia elettrica con la bolletta di ieri mi costa 0,3888 al kw x 33 Km il costo chilometrico = 13,2X0,3888:33=0,1555 (non ho misurato quanti KW si perdono nell'alimentatore di carica ma lo farò molto presto).
Costi a benzina: effettuato il pieno stamattina il costo al litro di verde è 1,597 e tenero conto che il CDB segnala 15 Km con litro, il costo chilometrico risulta 1,597:15=0,1064, tendo conto che ho percorso un tratto extra urbano e tangenziale a 80 Km/ora con piede leggero. Con queste premesse e costi ad oggi risparmio in ibrido non considerando le emissioni e il piacere di guida che in elettrico è impagabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 1 gennaio 2023, 10:25 
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Hai valutato la possibilità di fare una tariffa enelx flat da 25 euro oppure una large da 45 euro? Avresti un costo di o, 31 centesimi ricaricando alle colonnine


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 1 gennaio 2023, 10:44 
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non l'ho valutato poiché ricarico rare volte alla colonnine esterne e quindi quasi sempre alla presa domestica con i costi che in questo periodo sono sulle montagne russe, per dirti nel 2020 quanto ho acquistato la C5 il prezzo domestico era 0,19 una bella differenza rispetto ai 0,388 di oggi.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 9:43 
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Ho la macchina dal 2 dicembre, quindi ho fatto solo il periodo di freddo e meno favorevole. Il massimo dell'autonomia dopo ricarica completa era 46 chilometri. A parte la cosa curiosa per cui la macchina non conosce i numeri dispari ma propone solo chilometri in numero pari, settimana scorsa, complice il caldo primaverile, ho avuto una bella sorpresa. A fine carica chilometri stimati: 58. Per una batteria con autonomia massima dichiarata a 55, direi non male. Ora sono curioso di vedere cosa succederà col vero caldo. Tra qualche mese.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 28 febbraio 2023, 9:59 
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Facci sapere cosa succederà coi primi caldi 313Hybrid perché di informazioni sul tuo modello dai diretti interessati ne abbiamo pochissime e tu sei uno dei rari e preziosi tester :)

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 15 marzo 2023, 15:28 
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Non male, considerando che l'autonomia massima dovrebbe essere di Km 55


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 18:45 
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ciao a tutti,
ho comprato una C5 del settembre 2020 con 14k Km. Non ho ancora fatto l'impianto in box perché sinceramente immaginavo che potessi cavarmela con la linea che ho, invece ho capito poi successivamente che andrà fatta una nuova linea per portare i 16a e potere caricare la macchina.
nel frattempo carico un pò alle colonnine ma devo dire che i prezzi sono alle stelle, e che regolarmente, anche avendo il cavo da 7,2kw e la colonnina erogando 20kw non riesco mai a caricare al 100% in due ore ma ci mette sempre di più ergo faccio un pieno con non meno di 8€, per fare, se va bene, forse 40km in elettrico.
Spero di apprendere, nel tempo, uno stile di guida più parco in modo da sfruttare meglio la carica (ovviamente quando avrò la linea in box anche da quel lato risparmierò), ma devo dire che ero partito entusiasta con il discorso del risparmio ma mi sto rendendo conto che questa macchina è molto più costosa di quello che pensassi...
tra l'altro, ricordavo che le ibride avevano anche dei vantaggi lato Bollo, Strisce Blu e centri città, ma mi pare invece di avere capito che tutto ciò non è più vero.
il bollo va pagato per la parte termica e per entrare nei centri storici l'auto deve essere full Electric... confermate?

grazie
gio


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