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 Oggetto del messaggio: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 10:09 
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ciao a tutti,
tutti conosciamo la morbidezza del nostro assetto.

Cosa succederebbe se abbinassimo molle piu dure lasciando gli ammortizzatori originali?
Cosa succederebbe se abbinassimo ammo piu duri lasciando le molle originali?
qualcuno ha avuto esperienza(anche su altra auto) con uno dei due tipi di combinazione?

In quale dei due casi potremmo ottenere dei benifici rispetto all'originale?

Un caro saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 15:06 
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Esperienze di assetti ne ho un pò su due ruote, ma la sostanza è quella.
Le molle si occupano di reggere il peso vettura, più sono rigide e meno si hanno trasferimenti di carico che credo siano quelli che si lamentano sulla C3 (auto che si corica in curva, impenna in partenza, affonda in frenata).
Gli ammortizzatori si occupano di frenare il movimento delle sospensioni dovuto a trasferimenti di carico come anche buche dossi eccetera. Più sono rigidi più la scocca segue i movimenti della ruota rispetto al terreno e viceversa, cosa positiva per l'assetto (fino a un certo punto), negativa per il comfort e, oltre certi limiti, anche per la tenuta di strada che diminuisce a favore della maneggevolezza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 21:22 
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quindi con le molle riusciamo a eliminare o comunque a diminuire questo dondolio secondo te????


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 9:07 
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la mia paura è che la c3 risente già di suo di qualche vibrazioncina e irrigidire l'assetto credo che possa portare all'aumentare di queste... se qualcuno ha esperienza in merito, spero che possa darmi rassicurazioni perché è un po' che sto pensando di fare qualche intervento all'assetto (naturalmente rivolgendomi a qualche officina perché io non ne sono in grado neanche lontanamente)


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 10:29 
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lukino82 ha scritto:
quindi con le molle riusciamo a eliminare o comunque a diminuire questo dondolio secondo te????



eh..il punto e' proprio questo.
Perché' se e' vero che un assetto fatto per bene, consiste in un intervento assetto+molle,
e' pur vero che intervendo solo con le molle si lasciano gli ammo originali.
E la domanda e': come va un'auto con ammo originali e molle piu rigide(presumo anche piu basse)?
Perché' se questo "semi" intervento mette a repentaglio la sicurezza del veicolo in termini di tenuta, meglio intervenire in todo e fare entrambi.
Giustissima e centrata quindi la tua domanda...SOLO molle diverse= meno dondolìo?
Aggiungo dubbio al dubbio.. ;)

un caro saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 15:08 
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Jigen hai centrato il problema. Si possono montare molle un pelo più rigide ma per avere risultati veramente apprezzabili toccherebbe sostituire anche gli ammo, con molle più dure serve più freno soprattutto in estensione, altrimenti gli ammortizzatori non stanno più dietro alla forza accresciuta delle molle e la ruota saltella.
Modesto parere personale, se uno non vuole mettersi a fare un lavoro completo molle-ammortizzatori e ribassamento (e magari barra duomi) lascerei tutto com'è. Magari anche fare un giro ogni tanto su una 2CV, Dyane o AX potrebbe aiutare ad apprezzare l'assetto rigido della C3 :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 11:37 
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Confermo che l'ideale sarebbe intervenire su entrambi. Ma visto che l'elemento che principalmente smorza l'oscillazione della molla e l'ammortizzatore, partirei da quello.

http://www.serviziautoweb.com/3372-ammortizzatori-auto/


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 21:54 
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Premesso che ho la macchina da 1 mese, ma ho percorso più di 1600 Km, e non mi sembri che abbia problemi di assetto... le sospensioni mi sembrano buone, e non ho mai riscontrato problemi di tenuta di strada...


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 0:23 
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io ho risolto i problemi in questo modo:

http://www.gopren.it/brevetto.htm

Monto li 205/45/r17 e ora con i Gopren non soffro piu di rollio eccessivo in curva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 13:43 
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Mi pare interessante...quanto ti e' costato l'intervento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 16:05 
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Sono andato a sbirciare nel sito ed è veramente interessante.Ti chiedo cortesemente se puoi approfondire la cosa,segnatamente quanti ne occorrono per ogni molla? Ma soprattutto quali sono le reali migliorie che hai notato nella guida.Ti ringrazio sin da adesso per la risposta,credo molto utile a tutti i forumers che possiedono la c3 e non solo.Grazie.
Cordialità.
Sebastiano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle e assetto, assetto e molle...
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 23:25 
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Ho speso un centinaia di euro ma il gommista mi ha fatto un buon prezzo da "amico", probabilmente costeranno un pelino di più.

La vettura risulta più rigida e si imbarca di meno in curva, la sensazione è quella di una guida più sportiva.
Se ne possono mettere 2 o 3 per molla. L'unica cosa che ho notato da vero pignolo è in frenata.
La vettura si schiaccia di meno in avanti e questo fa in modo di avere meno peso distribuito nell'avantreno in frenata.
Ora non so se sia meglio o peggio per la stabilità in curva-frenata ma per ora non ho avuto problemi.

Il produttore dichiara un minor consumo dei freni e probabilmente è proprio perché la frenata è più distribuita sulle 4 gomme (ma di poco)
rispetto a quelli anteriori in condizini originali (senza gommini).

(HH)


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