Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazione metallica a freddo: catena distribuzione o peggio
MessaggioInviato: 26 agosto 2022, 9:22 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso 2015 THP 1.6 Benzina
Altre: Cercavo una 7 posti comoda e capiente. Comprata usata in ottimo stato. Sono ossessionato dall'affidabilita' e per questo sono abbastanza spaventato, spero di cuore di essere smentito dai fatti. Per ora controllo olio ogni mese e tengo i giri bassi (coppia max a 1400 rpm).

Non connesso

Salve, ho una Citroen C4 Grand Picasso 1.6 THP Benzina del 2015.
Riassumo brevemente il problema: la macchina va bene (a parte il consumo di olio pauroso che dicono sia normale), tuttavia a freddo fa un rumore di ferraglia dal motore intorno ai 2000 giri.
Dopo un lungo tergiversare (ho percorso nel frattempo sui 10000 Km) la porto dal meccanico che conferma le mie paure: catena di distribuzione (strano dico: la macchina ha 110000 Km ed ha cambiato la catena in garanzia dopo un richiamo gia' a 50000 Km, col precedente proprietario).
Ok, cambiamo la catena dico. Stamattina mi chiama il meccanico e mi informa che un pattino in plastica sulla scatola valvole si e' rotto e lui non ha ritrovato tutti i pezzetti. Adesso smonteremo la coppa dell'olio e prego la madonna di ritrovare i pezzetti in coppa, ma il meccanico mi ha detto che potrebbero essere passati sotto le molle valvole e quindi in camera di combustione e quindi se non ritrova tutti i pezzetti bisogna smontare la testa e andare in rettifica.
Domande:
1) se i pezzetti di plastica entrano in camera di combustione possono fare danni come un pezzo di metallo o il motore li distrugge senza problemi?
2) se fossero entrati e fatto danni non dovrei accusare perdite di potenza o comportamenti strani del motore?
3) Possono aver rovinato le fasce e quindi essere la causa del superconsumo di olio senza altri effetti osservabili?
(Allego foto)
Sono disperato!Vi prego ditemi che il meccanico e' paranoico!

Saluti
Edoardo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione metallica a freddo: catena distribuzione o pe
MessaggioInviato: 26 agosto 2022, 10:24 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Per entrate attraverso le valvole debbono essere pezzetti di plastica molto piccoli perché quando la valvola si apre non è che si spalanchi un buco, è una fessura. Se sono così piccoli potrebbero bruciare e basta.
Giusto cercarli nella coppa, ma se non si trovano non è detto che siano per forza finiti in camera di scoppio.
Se dal meccanico ci sei arrivato marciando, la situazione non dovrebbe essere così terribile.
Il rumore di ferraglia edoardodo era provocato dalla catena lenta non dai pezzi di plastica.
Si potrebbe tentare di risolvere con un flush, che è un lavaggio interno del motore al termine del quale l'olio non andrebbe scolato dalla coppa ma aspirato con una sonda, poichè la sonda pesca più in basso del buco della coppa e quindi potrebbe aspirare i pezzettini.
Un flush costa molto meno dello smontare la testa e potrebbe essere più efficare.
Senti che ne pensa il tuo meccanico edoardodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione metallica a freddo: catena distribuzione o pe
MessaggioInviato: 26 agosto 2022, 12:27 
New Member
New Member

Altre: Cercavo una 7 posti comoda e capiente. Comprata usata in ottimo stato. Sono ossessionato dall'affidabilita' e per questo sono abbastanza spaventato, spero di cuore di essere smentito dai fatti. Per ora controllo olio ogni mese e tengo i giri bassi (coppia max a 1400 rpm).

Non connesso

Grazie della risposta,
oltretutto leggendo in rete ho visto che lo stelo valvole scorre lungo un foro e ci sono guarnizioni di tenuta sopra e sotto, quindi il passaggio di pezzi di plastica dal comparto camme alle camere di combustione mi sembra altamente improbabile.
Comunque ho sentito il meccanico che mi ha informato di aver trovato varie parti in coppa, non tali da ricomporre perfettamente il puzzle ma comunque qualcosa, altri pezzetti salteranno fuori probabilmente smontando la vecchia catena e relativi accessori (pattini laterali, tendicatena), il resto posso ritenere si sia polverizzato con l'utilizzo.
Sai darmi un ordine di grandezza dei costi del lavaggio motore?
Un Saluto
Edoardo

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2022, 12:47 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Il prezzo di un trattamento flush dipende dal meccanico e dalla marca del prodotto che usa, ma tutta l'operazione costa poco.
Considera che il costo del solo prodotto da aggiungere all'olio (che verrà poi buttato) è mediamente 15-20 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2022, 15:19 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

ma scusa... il meccanico non ha un endoscopio per vedere se ci sono residui sui pistoni senza smontare tutto ??!?!
questa storia mi sembra moooolto strana.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 settembre 2022, 13:20 
New Member
New Member

Non connesso

Sono quasi sicuro che nelle camere di scoppio non ci sia nulla, la macchina ha viaggiato per quasi 10000 chilometri senza problemi a parte il rumore a freddo. Inoltre gli steli delle valvole hanno guarnizioni di tenuta. Niente, i pezzetti di plastica mancanti erano finiti in parte in coppa dell'olio e in parte sminuzzati. La domanda e' un'altra: come puo' essere necessario cambiare 2 volte la catena di distribuzione dopo soli 110000 chilometri? Ok la prima volta e' stata cambiata a 50000 Km in garanzia per un difetto di fabbrica, ma la seconda catena ha fatto appena 60000 Km!!! La catena di distribuzione non dovrebbe essere "eterna"? O per lo meno durare piu di una cinghia di distribuzione (le cinghe durano piu di 150000 Km). L'intervento e' costato piu' di mille euro comprando da solo tutti i componenti possibili su internet. Mi chiedo quando dovro' tornare dal meccanico! Francamente sto seriamente valutando l'idea di vendere l'auto; anche se esteticamente mi piace molto dentro e fuori, l'affidabilita' ritengo sia una qualita' imprescindibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]