Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: È "partito" il turbo...
MessaggioInviato: 3 settembre 2022, 21:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

A 345.000 circa e 15 anni senza problemi, ebbene sì, "dovrei" cambiare il turbo. Mi hanno chiesto 1.200/ 1.500€.
C'era una piccola perdita di liquido di raffreddamento (rabbocco ogni 450km circa) tanto che l'avrei portata a far vedere. A 2 Km dalla prima uscita "utile" dell'autostrada, da un momento all'altro ha avuto una notevole perdita di potenza tanto da non poter superare i 100. Per fortuna sono riuscito ad uscire e appena ho potuto, ho aperto il cofano. Ho chiamato il mio maccanico e dopo varie prove siamo arrivati alla conclusione che potesse essere il turbo. Praticamente mi sono fatto poco meno di 100km a 50/70kmh, praticamente il limiti delle strade che ho percorso per arrivare a casa cercando sempre di non superare i 1.800giri/min per non far entrare il turbo. Chiaramente ho cercato di non essere d'intralcio anche dove il limite era di 90. Per fortuna di traffico non c'era. Portata in officina la mattina successiva, è stata trovata la perdita ma anche l'accertamento della rottura del turbo :furia:
345.000km, 15 anni ok ma dove la trovo un'auto come la C4 Picasso? Spazio, luce, clima, confort, bagagliaio, modulabilità. A 190.000km ho fatto la distribuzione, quindi massimo un anno e la devo rifare. A novembre devo sostituire 4 pneumatici invernali (500€). Purtroppo, mio malgrado, penso che sia arrivato il momento "del cambio".
Sto pensando alla C3 Aircross 1.5 BlueHDi, magari a trovare un'aziendale o una km0 del restyling... I miei figli ci sono cresciuti nella C4 Picasso ma ora il primo deve presentare la tesi e la seconda è universitaria anche lei. Ormai non "ci seguono" più. Una C5 Aircross sarebbe troppo. I prezzi dell'usato sono lievitati dal momento in cui per avere un'auto nuova devi attendere almeno 9/12 mesi. E io non posso permettermi di aspettare tanto.
Voi che ne pensate?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: È "partito" il turbo...
MessaggioInviato: 3 settembre 2022, 22:07 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

A trovarla io prenderei una C5X.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2022, 22:57 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Il problema è che scendere da una C4P per salire su una C3A... mmm il salto indietro è forte.
Provane una e vedi come ti ci senti.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2022, 9:02 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Grazie. In effetti è veramente difficile trovare qualcosa che le si avvicini. La C5 Aircross sarebbe la "naturale" sostituta però, ripeto, mi potrebbe andar bene pure qualcosa di più "piccolo". Ma poi guardo gli interni della mia C4 Picasso e tutti quelli che vi si sono "accomodati" non hanno potuto far a meno di commentare lo spazio ma pure lo stato di conservazione... Tavolinetti, tendine integrate, prese d'aria sui montanti centrali, bagagliaio con cui ci ho fatto tante vacanze, anche più di una all'anno come pure quest'anno, difatti ero di ritorno (per fortuna) dalla Toscana, zona Argentario...Ma, soprattutto, dove lo trovo più il megaparabrezza (B). Viaggiare nei posti anteriori è come stare in una cabriolet ma col clima che più ti aggrada. Pure i pannelli porta sono ben rifiniti (all' origine) con ancora intatto il velluto (chiaro perché gli interni sono beige) anche se c'è qualche graffietto sulle finiture. Qualche rumorino di troppo, in genere c'è però è dovuto "anche" alle decine di migliaia di buche, dossi che ha dovuto sopportare.
Manco a farlo apposta ho parlato giorni fa con chi acquistò la mia Xsara SW con impianto GPL, quella che diedi in permuta per la C4 Picasso, nell'aprile 2007... Lui ha ritirato da poco la nuova C3 Aircross 1.5 BlueHDi e ne è entusiasta (chiaramente lui nel frattempo ha cambiato altre auto). Di certo non è del tutto confrontabile, però...
Ma poi oggi non si sa manco se acquistare un diesel o no. Il mio pensiero, fino a manco una settimana fa, era quello di attendere i nuovi Puretech mild/ full hybrid, ma...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2022, 9:16 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Purtroppo attraversiamo un momento di grande incertezza su troppi fronti.
Non saprei cosa consigliarti.
Se la tua è in ottimo stato, per limitare le spese, si potrebbe cercare un motore per la sostituzione.
Prendere una C4P usata (2017-2018) significa sempre prendere una macchina con 150-200 mila Km perché chi si fa un'auto come la tua Traction67 è uno che macina Km. Più vecchia ancora eviterei perché sono spesso schilometrate e rischi di prenderne una che ha fatto più strada della tua. Puoi dare un'occhiata su autoscaut24 per farti un'idea.
Dovendola fare nuova, in previsione che ci tritureranno le palle con questa scemenza della transizione ecologica, mi orienterei su una ibrida qualsiasi.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2022, 13:14 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Io "conosco" la mia auto e quello che ci ho fatto e quello che ho cambiato secondo la manutenzione ordinaria e straordinaria. Il motore è, diciamo, ancora buono non ha problemi di guarnizione testata. Il problema è il turbo. Però mi preoccupano i quasi 350.000km. Quanto potrà durare ancora? Non vorrei pure sostituire di nuovo la distribuzione. Pensavo al 2024 quando, forse, il futuro (di tutto) sia più "chiaro". Non so se mi conviene spendere sicuramente 2.000€ entro novembre e poi.... Ho notato pure un aumento spropositato dei prezzi anche dell'usato "giovane" dovuto ai tempi biblici delle consegne. Parallelamente con l'aumento del costo del denaro voluto dalla Comunità Europea, aumentano pure i tassi d'interesse. Praticamente il momento peggiore per scegliere di acquistare un'auto o no. Inoltre veramente non si sa dove dirigersi tra gasolio (a me conviene ancora perché non ho problemi di ingressi a ZTL), benzina (ma il consumo?), plug-in (devi ricaricare ancor più delle full electric). Vabbè le elettriche non le considero proprio. Perciò ero in attesa dei nuovi ibridi della ex PSA...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2022, 13:56 
Staff
Staff

Per ibrida non intendevo una plug-in, ma quelle che hanno una piccola batteria che si ricarica marciando.
Elettriche è plug-in, con quello che sta per arrivarci addosso, a meno che uno non abbia un fotovoltaico sul tetto, sono da evitare.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2022, 15:01 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Sì, infatti pure io intendevo i prossimi Puretech "elettrificati" che sono in arrivo nei primi mesi del 2023. Si tratta di mild hybrid e/o full hybrid, come i recenti Firefly della ex FCA. Per i plug-in, a parte che è meglio aver un impianto fotovoltaico come hai scritto, ma, una volta arrivati a destinazione, comunque devi ricaricare, sennò non servono a nulla equivalgono a dei full hybrid,.
Certo una C5 Aircross...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2022, 12:21 
Senior Member
Senior Member

GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

"Se" volete vi rimando all'epilogo :(

viewtopic.php?f=91&t=153&start=960

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]