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 Oggetto del messaggio: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 19 aprile 2021, 20:37 
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Chiedo un parere agli amici del forum su un pensiero/dubbio che mi attanaglia da un paio di giorni.

Tra un migliaio di Km. dovrò portare l'auto dal citromecc per il tagliando dei 50.000 Km..
Mi chiedevo e Vi chiedo, se non è il caso di far rifare anche la distribuzione, visto che, in ogni caso ad inizio Agosto l'auto avrà 6 anni.

Alla luce delle nuove prescrizioni di Citroen, sul motore 1.2 turbo, come specificato nella lettera di richiamo, la distribuzione va fatta ogni 100.000 Km. o a 6 anni.

Vi ricordo che dopo il ricovero in officina, sempre dopo la famigerata lettera di richiamo, per il controllo sulla cinghia e il caricamento del nuovo software, la indicazione del conce è stata: cinghia ok.

Io allego due foto di ieri pomeriggio.
Non so!! Quei bordi un pò con qualche pezzettino di cinghia che deborda mi impensieriscono.

Un caro saluto a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 20 aprile 2021, 6:24 
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Le foto non rendono come nella realtà, e lo stato in cui sono non sembra tanto incoraggiante io la cambierei prestissimo !!


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 20 aprile 2021, 9:34 
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In occasione dell'imminente tagliando, fai verificare ulteriormente lo stato della cinghia ed eventualmente fai vedere queste foto.
Se anche per DS4 le indicazioni sono "sostituzione ogni 6 anni" sei comunque arrivato alla tua scadenza temporale.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 20 aprile 2021, 19:50 
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Grazie dei preziosi consigli.

Domani mattina passo dall'amico citromecc, anche se dal breve colloquio telefonico di questo pomeriggio mi ha già detto che è d'accordo sul fare la distribuzione e non pensarci più.

...ma io mi chiedo: la cinghia nei primi esemplari del PureTech è difettosa e degrada velocemente??

La risposta naturale è si, visto che si accorcia di tanto il periodo di sostituzione.

Allora se ciò è corretto perché non sostituire la sola cinghia al momento del richiamo??

....o mi sfugge qualche cosa???

Un caro saluto a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 9:59 
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Approvato, tagliando e distribuzione insieme, così, per quest'ultima se ne riparla a 150.000 Km..

Unico dubbio sul tagliando è sulle candele.
Quando ho preso l'auto mi sono accorto che nel tagliando dei 25.000 Km non erano state sostituite le candele.
L'auto è stata acquistata a basso chilometraggio (...reale al 100%) quindi non vi erano grandi preoccupazioni, ma per fare il perfezionista ho optato per il cambio.

Le candele originali che si è procurato il citromecc, in base allo specifico telaio dell'auto, sono le Bosch ZR6.
Tuttavia, smontando le vecchie abbiamo rilevato insieme che si trattava di Bosch ZR5.

Per quanto abbiamo capito entrambi, sembra che vi sia una fungibilità tra i due modelli.

Cosa rimontare ora??

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 24 aprile 2021, 10:07 
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La 6 è leggermente più calda citro99.
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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 7 maggio 2021, 13:05 
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Bidddo cambiate oggi.
Come da specifico codice, in rapporto al numero di telaio, inserire le ZR5.

Al di là del grado termico, da quanto ho capito, c'è una piccola differenza nella posizione della scintilla.

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 20 giugno 2021, 18:56 
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Come promesso vi aggiorno sulla distribuzione.

Seguendo il Vostro consiglio ho fatto rifare la distribuzione.
Come si può vedere dalla foto, la cinghi ha una fattura diversa dalla precedente.
Questo, da quanto ho capito, però non cambi nulla per ciò che concerne l'intervallo di cambio.
Il prossimo appuntamento con la distribuzione è di 100.000 Km o sei anni.

Un caro saluto a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 20 giugno 2021, 20:53 
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Grazie per l'aggiornamento citro99 :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 19 settembre 2021, 22:10 
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Citro99, posso chiederti quanto hai speso per la sostituzione della cinghia? La mia è prevista a 6 anni/60mila Km, ma leggo di cinghie che si deteriorano prima sui 1.2 puretech. Non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli.

la sostituzione delle candele, quella dovrei farla a breve. Stessa domanda di sopra, sul prezzo :D

Grazie

Ps vedo anche che siamo della stessa zona e probabilmente ci rivolgiamo alla stessa officina


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 13:15 
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Travis ho visto che hai il 1.2 aspirato.
La nuova distribuzione con tempistica anticipata è frutto del richiamo che PSA ha fatto sui 1.2 turbo e fino ad una certa data di produzione, 2015 o 2016 ora non ricordo.

Non penso che rientri anche il tuo, ma informati meglio.

Analoga cosa per le candele.
Il motore turbo monta delle candele abbastanza fredde, non sono sicuramente compatibili con il tuo motore.

Io gravito sulla parte Sud della provincia, tra una ex assistenza autorizzata Citroen, con il quale ho una lunga ventennale amicizia e un riparatore autorizzato sempre Citroen.
...tra un pacca sulla spalla e un "ti ha detto cosa si dovrebbe fare" è difficile fare comparazioni.

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 13:27 
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Ok citro, grazie mille per le informazioni. La mia è 2018. A questo punto penso (ma chiederò meglio) abbiano risolto la questione cinghia.
Chiederò per le candele, magari anche a un mecca generico :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 28 ottobre 2021, 14:21 
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Il problema di questa cinghia è che è a bagno d'olio e per questo motivo che è particolarmente delicata.

Segnalo questo video (non preoccupatevi per la lingua, ci sono i sottotitoli :D ):
https://www.youtube.com/watch?v=69vm_Jmz2rM

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 15 settembre 2022, 15:22 
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Buongiorno a tutti.
Ho visto il video per niente rassicurante!
Ho una C4 Spacetourer 1.2 puretech 130cv di ottobre 2018, presa nuova.
Mi sto avvicinando alla scadenza della garanzia estesa e credevo di poter passare a fare la manutenzione dal mio meccanico di fiducia, alleggerendo i costi della manodopera ufficiale...
Però vedendo la delicatezza di questo motore sono dell'idea che almeno per la questione cambi olio e distribuzione dovrò continuare a sottostare ai voleri dell'assistenza ufficiale...
Detto ciò, mi sono informato dall'"oste" a rigurado del vino :) , cioè, sapendo delle noie della cinghia a bagno di olio, ho chiesto consiglio all'officina autorizzata. Mi hanno detto che l'intervallo di sostituzione è 6 anni o 100.000km (io ne ho 35.000...) per la modica cifra di 600-800 euro. Loro però consigliano la sostituzione a 5 anni e un controllo a 4 anni che potrebbe comportare la sostituzione della sola cinghia qualora fosse degradata, per la ragionevole cifra di 300-400 euro.
A qualcuno di voi risulta che sia corretto tutto ciò?
Stasera do un'occhiata dal tappo dell'olio, perché dalle foto a inizio topic si vede chiaramente la cinghia malridotta...
La mia intenzione è di verificare in autonomia ogni 2-3 mesi e aspettare la scadenza dei 6 anni per la sostituzione. So che esiste anche un apposita dima per la verifica della larghezza della cinghia che probabilmente si "appiattisce" quando degrada.
Voi come avete fatto fin'ora?


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 PureTech tagliando 50.000 e ......
MessaggioInviato: 15 settembre 2022, 18:51 
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Donazio le info del tuo Citromecc sono esatte.
Per un confronto guarda anche il topic: viewtopic.php?f=132&t=38826

Quello che non capisco è la differenza tra: "la sostituzione a 5 anni e un controllo a 4 anni che potrebbe comportare la sostituzione della sola cinghia qualora fosse degradata, per la ragionevole cifra di 300-400 euro".
Penso che una volta avuto accesso alla cinghia convenga fare la distribuzione e non pensarci più.

Altre tre cose.
Le foto iniziali sono quelle della vecchia tipologia di cinghia che presentava una struttura superficiale zigrinata.
Nel mio caso, quasi alla soglia dei 6 anni, quando smontata la cinghia si trovava in condizioni accettabili.

Vedo che fai pochi Km., penso che tu faccia il tagliando ogni anno, in quanto con il poco chilometraggio ricadi nel piano di manutenzione intensiva (percorso annuo minore o uguale a 15000 Km., tragitti abituali inferiori a 10 Km.).

Sulla delicatezza del Pure Tech, sicuramente non è un mostro di robustezza.
Vendutissimo in Nord Europa (Germania, Olanda, Polonia, e anche Centro Europa, Svizzera) si vedono, in vendita; auto usate, turbo 130cv, del 2015/2016 con 150.000/160.000 Km.
Io sono ormai prossimo agli 80.000 Km. e non ho avuto alcuna problematica.
Ha bisogno di qualche occhio in più e soprattutto: la certezza del cambio olio con la corretta tipologia.

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