Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 18:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 18:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


Ciao,

spulciando su youtube, mi sono imbattuto in un video, suddiviso in due parti di cui la prima relativa allo smontaggio ed il secondo all sua pulizia.

Non essendo un meccanico, ma un semplice curioso, in quanto mi piace capire e comprendere, gradirei sapere (non conosco il francese) cosa usa il meccanico (che prodotto)per pulire il FAP e la sequenza della pulizia. Inoltre mi piacerebbe sapere se tale pulizia è consigliata per FAP intasati ed a che kilometraggio si può fare tale intervento, partendo dal presupposto che il FAP non sia rovinato del tutto.

Allego il video della seconda parte

http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... tTcCk3gG0U

P.S. Alcuni sostengono che il FAP vada cambiato a 80.000 Km circa. Quanto è vera questa teoria/pratica se ancora in FAP funziona correttamente rigenerandosi ogni 400/500 Km?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 18:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25007
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


gordon3 ha scritto:
... P.S. Alcuni sostengono che il FAP vada cambiato a 80.000 Km circa...


A me in conce hanno detto che la sostituzione del FAP è prevista a 180.000 Km.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 21:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Io sono a 330.000, ho passato la revisione da poco con volori di emissione pari a una EURO 5. Nessun messaggio di anomalia o malfunzionamento FAP.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 22:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


Grazie ragazzi

per il conforto che sto ricevendo dai vostri post e che avvalorano sempre di più la mia tesi , che putroppo non posso esprimere qui.

Scusate lo sfogo, ma sono decisamente stanco di vedere la mia auto ridotta come una cariola (da una berlina di lusso è super confortevole che avevo) e non certo per noncuranza e negligenza da parte mia, visto che alla macchina ci tengo e pure molto. Ho soltanto 100.000 Km ma ne ho passate e ne sto passando tante che mi verrebbe voglia di gettarla dal vicino pontile :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 12:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


cambia meccanico
:D

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 12:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
cambia meccanico
:D

Fabio


Ciao,

di questo ne puoi stare certo. Farò 150 Km per cambiare meccanico. A tal fine mi dovranno dare delle risposte chiare ed esaurienti, e chi ha operato fin ora, si dovra assumere le proprie responsabilità !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 12:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 208
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP
 
           Non connesso


Nella mia a 80.000km (primo proprietario) è stato sostituito dal conce ed ora, a 130.000km, va na cannonata e dal blog Citroen si evince che i primi FAP bisognava sostituirli a 80.000km mentre per le nuove autovetture a 240.000 Km circa.

""Sulla vettura è presente un serbatoio supplementare che contiene l’additivo ed un sistema di additivazione del gasolio che in automatico ad ogni rifornimento provvede ad aggiungere al carburante la giusta quantità di additivo. L’additivo contenuto nel serbatoio specifico della vettura permette di raggiungere senza bisogno di manutenzione un chilometraggio di circa 120000 Km. Successivamente sarà necessario riempire di nuovo il serbatoio dell’EOLYS durante un normale tagliando.

Nella vita della vettura l’additivo, che non è in grado di bruciare insieme al gasolio, si accumula all’interno del Filtro Antiparticolato, provocandone il progressivo riempimento. È necessaria quindi la sostituzione del filtro. Le prime versioni del FAP® obbligavano alla sostituzione del filtro a 80000. Oggi invece la vita utile è salita fino a 240000 Km, un chilometraggio superiore alla vita media delle vetture in Europa che quindi non incide particolarmente sui costi di manutenzione.""


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 13:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


geom ha scritto:
Nella mia a 80.000km (primo proprietario) è stato sostituito dal conce ed ora, a 130.000km, va na cannonata e dal blog Citroen si evince che i primi FAP bisognava sostituirli a 80.000km mentre per le nuove autovetture a 240.000 Km circa.

""Sulla vettura è presente un serbatoio supplementare che contiene l’additivo ed un sistema di additivazione del gasolio che in automatico ad ogni rifornimento provvede ad aggiungere al carburante la giusta quantità di additivo. L’additivo contenuto nel serbatoio specifico della vettura permette di raggiungere senza bisogno di manutenzione un chilometraggio di circa 120000 Km. Successivamente sarà necessario riempire di nuovo il serbatoio dell’EOLYS durante un normale tagliando.

Nella vita della vettura l’additivo, che non è in grado di bruciare insieme al gasolio, si accumula all’interno del Filtro Antiparticolato, provocandone il progressivo riempimento. È necessaria quindi la sostituzione del filtro. Le prime versioni del FAP® obbligavano alla sostituzione del filtro a 80000. Oggi invece la vita utile è salita fino a 240000 Km, un chilometraggio superiore alla vita media delle vetture in Europa che quindi non incide particolarmente sui costi di manutenzione.""


Grazie per le esaurienti spiegazioni,

sinceramente non trovo un nesso logico tra un utente Schino che ha all'attivo 330.000 Km con lo stesso FAP (almeno da quanto mi pare aver letto) ed una sostituzione a 80.000 Km.

Tale mio pensiero è ulteriormente avvalorato da quanto in precedenza scritto da Fabio in altri post, atteso che qualsiasi malfunzionamento del FAP, (sia esso rottura o intasamento od altro) viene segnalato a grandi lettere sul display.

Ora, visto che nessun segnale od anomalia appare sul dispay della mia macchina, e che la rigenerazione (anche forzata con il computer per testarne la funzionalità) avviene correttamente, non vedo il motivo di assecondare chi, per fare spendere soldi inutilmente alla gente (vuoi per incompetenza oppure secondi fini), decide arbitrariamente la sua sostituzione.
A cio si aggiunge inoltre che le emissioni di gas di scarico da recentissima revisione, risultano essere valori ottimali.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 10:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2011, 9:22
Messaggi: 84
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ieri 23/11/2011 ho seguito a "LE IENE" un servizio sulla inutilità del FAP (meglio dire pericolosità).
Un ingegnere ha mostrato, durante un test, che mentre senza FAP dallo scarico fuoriuscivano molecole grandi abbastanza (perché non carbonizzate durante la fase di rigenerazione) da fermarsi alle prime vie aeree, col FAP vengono espulse micromolecole che vanno ad annidarsi negli alveoli polmonari con conseguenze gravi. Il risultato di questo test è stato mostrato agli ingegneri che hanno "inventato" il FAP. La loro candida risposta è stata: " ... ben vengano i suggerimenti per migliorare questo sistema ...".
Domanda: si puo' eliminare il FAP o forare per evitare di avvelenare me e chi come me ha creduto nella "bontà di questo sistema per tutelare l'ambiente??
P.S. MORTACCI loro e poveri noi perché ignoranti pezzi di pane!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la vita utile del FAP è in funzione del gasolio usato e dell'uso del veicolo
la durata media è stimata intorno a 180-200mila Km, significa che si possono superare i 400mila nelle migliori condizioni diuso con gasolii di qualità superiore

il discorso del particolato è -purtroppo- VERO
l'emissione dal motore è fondamentalmente di polveri PM10-20-25 che vengono intrappolate nel FAP, con il processo di rigenerazione vengono bruciate e ridotte in particelle PM2,5 o 1 le quali..... -omissis-

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2011, 21:37
Messaggi: 251
Provincia: BA - Bari
La mia auto: SEDUCTION
Altre: C3 Elegance 1.1 benz (2005) della mia mogliettina.
 
           Non connesso


no comment!!!!
il FAP ora inquina di piu di un normale diesel???
ricordate cosa successe quando eliminarono la benzina rossa e misero solo la verde???
auto demolite, aggiornamenti ect ed ora hanno scoperto che il benzene ect che sostituivano il piombo inquina di piu del piembo stesso in quanto cancerogeni!!!
ora anche per il FAP solo ora si sono accorti che non funziona, o meglio funziona ma crea un'altro tipo di inquinamento più pericoloso Perché piu diretto ai polmoni.
ma tutti sti test di omologazione che fanno e tanto sponsorizzano come c...o li fanno????
x la serie basta che diciamo crei illusione che funzioni....
cosi come x i famosi test di 300.000km che fanno sulle pre-serie, poi combinazione il volano dura 80.000 ect ect, cosa che loro nei tanto acclamati test iper severi non succedono???
secondo me e tutta una presa in giro, noi siamo solo polli da spennare, ma chi si rimette oltre il portafoglio ora scopriamo che ci rimettiamo la salute!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 13:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 208
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP
 
           Non connesso


"nulla si distrugge ma tutto si trasforma" diceva uno "stupido" una volta.
Del FAP che facesse più male che bene lo si sapeva (in pochi) dall'inizio ma non era economico dirlo in giro, indi per cui il FAP fà bene all'ambiente non mettendo PM10 in aria, il resto è relativo.
Ora le Iene hanno fatto venire a galla la questione, ma come tutte le cose entro breve il tutto andrà a tacere.
FAP, DPF, CATALIZZATORE tutto trasforma e tutto fà male.
Nel 1997 ho lavorato a Milano Portello in fabbrica AL-a Ro-eo e dentro ho visto il prototipo FUNZIONANTE di un Fi-t Uli-se a IDROGENO ed era stata inventata e collaudata nei primi anni settanta.
Provate ad immaginare se negli anni settanta era presente l'auto a idrogeno nei magazzini A-fa, ora 2011 cosa c'è di pronto?
Purtroppo bisogna aspettare tempi migliori per eventuali carburanti "puliti"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 13:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il PM non è necessariamente inquinamento, ma le dimensioni del PM1 sono submolecolari per cui le particelle possono facilmente inglobarsi nei tessuti organici

i test si fanno... per quello che serve ;) , ma poi non è detto che vanga pubblicizzato TUTTO quanto viene o studiato... :roll:

i motori durano di più di 300mila Km, ma il volano è un pezzo esterno (e non fa parte del motore...), fornito da un altro costruttore e quindi... certe cose possono succedere

Fabio

PS l'idrogeno è pronto da tanto, ma ci sono altre volontà e politiche...boccacciamiastattizitta :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 9:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


invece di agire sulla qualità dei gasolii hanno introdotto sto FAP che da solo rogne elettroniche e non si sa bene se serva o meno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 10:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Finito di vedere adesso... che servizio fatto con i piedi... due auto con due motori di marche diverse (e magari anche cilindrate e Km percorsi), tenute al minimo senza farle circolare effettivamente (o almeno simulando al banco un percorso urbano)... mah...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 15:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


excinghios ha scritto:
invece di agire sulla qualità dei gasolii hanno introdotto sto FAP che da solo rogne elettroniche e non si sa bene se serva o meno...


la qualità dei gasoli migliora come purezza e depositi (qualità di combustione), peggiora come resa (kcal/litro) e lubricità
l'emissione di particolato è intrinseca del diesel, e migliora -in minima parte- di pari passo alla combustione

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 16:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Nono... parlo di andare ben oltre al gasolio tradizionale, vedasi GTL http://www.shell.it/home/content/ita/ab ... 30108.html che razza di diminuzioni di particolato riesce ad avere.
Invece di obbligare noi cittadini a comprarci il FAP gli stati dell'UE potevano obbligare le aziende petrolifere a impegnarsi nel trovare un gasolio più pulito (e sono convinto sia possibile anche partendo dal petrolio)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 19:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 155
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV
 
           Non connesso


tempo fa mentre viaggiavo in auto sentii alla radio un'intervista ad un ex ingegnere Ag_p il quale diceva che la benzina rossa in vendita nei suoi ultimi anni di "vita" era molto ma molto meno inquinante della verde attuale.
L'intervistatrice gli chiese allora come mai nessuno lo ha detto prima e perché si è andato avanti con laverde e lui candidamente ha risposto "io ho provato a dirlo, a farlo capire, immagini un pò come mai ora sono ex-dipendente... "

no comment.... solo rabbia...delusione...e pure un pò di schifo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 9:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 208
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP
 
           Non connesso


Filtri antiparticolato
Particelle: cambia la quantità, non le dimensioni

Pubblicata il 29/11/2011 | tag: Filtro antiparticolato, FAP, dpf, Le Iene

46 Commenti


Filtri antiparticolato Filtro antiparticolato

Ha destato scalpore il servizio che la trasmissione televisiva "Le iene" ha dedicato il 23 novembre ai filtri antiparticolato. Nella puntata si afferma che l'adozione di FAP e Dpf è dannosa poiché durante la rigenerazione, ovvero la periodica eliminazione per combustione del particolato che essi trattengono al loro interno, si rilascerebbero solo particelle microscopiche, tra cui metalli nocivi, che raggiungono gli alveoli dei polmoni e causerebbero varie patologie. Al contrario, secondo "Le iene" le vetture diesel senza filtro sarebbero meno pericolose, perché il particolato emesso allo scarico avrebbe dimensioni ben maggiori e quindi verrebbe trattenuto dalle prime vie respiratorie, senza entrare nei polmoni. Ciò non è vero.

Tutte le misure effettuate secondo le procedure convenzionali adottate nei laboratori di ricerca dimostrano che le dimensioni delle particelle che vengono emesse dallo scarico di una vettura dotata di filtro antiparticolato sono analoghe a quelle che ne sono sprovviste. Ma con una differenza fondamentale: sono molte di meno.

In sintesi, durante un ipotetico percorso con una diesel con Dpf o FAP si emettono molte meno polveri di un'auto senza filtro, ma con pari dimensione. E solo per il breve periodo della rigenerazione le emissioni sono quasi paragonabili, sia in termini di numero di particelle, sia per le loro dimensioni. Ma siccome questa fase dura pochi minuti ogni 300-1.000 Km, la somma delle emissioni è decisamente a favore delle auto col filtro.

Andando più in dettaglio, si possono analizzare i risultati di uno studio preparato un anno fa dall'ing. Francesco Avella, responsabile del Laboratorio Emissioni Autoveicolari della Stazione Sperimentale per i Combustibili di San Donato Milanese (MI). Il grafico mostra il numero (sull'asse verticale) e la dimensione (sull'asse orizzontale) delle particelle misurate allo scarico nella parte extraurbana del ciclo di omologazione di una diesel Euro 4 con Dpf (in rosso) a confronto con quelle rilevate da due vetture diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (linee blu e marrone). Si noti che la scala del diametro delle particelle va da 0,01 a 10 micron (1 micron = 1 millesimo di mm), ovvero dal PM0,01 al PM10, mentre la scala del numero delle particelle va da un milione al Km percorso a 100.000 miliardi di particelle al Km.

Filtri antiparticolato Tra vetture diesel con filtro antiparticolato e senza cambia la quantità delle polveri emesse, ma non la loro dimensione.

Osservando le curve si nota come il loro andamento sia pressoché identico, quindi le dimensioni delle particelle allo scarico non cambiano tra diesel con filtro o senza, però col Dpf la quantità del particolato si abbatte sensibilmente: prendendo per esempio il PM1 si passa da circa 50 miliardi di particelle emesse al Km a circa 10 milioni. Da sottolineare che le polveri con dimensioni inferiori a un micron (PM1) riescono a depositarsi negli alveoli dei polmoni, mentre quelle più grosse vengono trattenute prima.

E cosa succede durante la rigenerazione, ovvero la pulizia periodica del filtro attivata automaticamente dalla centralina di gestione del motore? Succede che la quantità di polveri emesse aumenta (linea verde) e raggiunge temporaneamente il livello di quello delle auto senza filtro. Ma la distribuzione della dimensione delle particelle non cambia.

Attenzione: l'analisi si ferma alla dimensione e al numero delle particelle, e non si occupa della loro natura. Il che significa che i metalli nocivi possono essere presenti sia nelle diesel col filtro sia in quelle che ne sono sprovviste.

In conclusione, sostenere che le diesel con Dpf o FAP siano più dannose di quelle che non lo montano è sbagliato. Anzi, le vetture dotate di filtro antiparticolato limitano sensibilmente la quantità di polveri emesse, anche quelle ultrafini. E solo in una piccola parte del loro funzionamento, ovvero durante la rigenerazione, che si compie a intervalli variabili secondo le condizioni d'uso e il modello ma comunque tra 300 e 1.000 Km e dura solo una decina di minuti (eccezion fatta per i percorsi più critici, come quelli cittadini più brevi), le emissioni si portano al livello di quelle di un'auto senza filtro. Ma le dimensioni delle particelle che si trovano allo scarico di una diesel sono sempre uguali, filtro o non filtro.

Roberto Boni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 9:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


ecco confermato il solito servizio fatto coi piedi da striscia la notizia... lasciate perdere quella trasmissione, non sono giornalisti, sono "comici" da circo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani