Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 5:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROTTURA SEMIASSE
MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 10:48 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

Ciao a tutti, C4 Picasso 1.6 HDi 2014, 120.000 Km.
Sabato scorso l'ho portata a fare la revisione in officina privata.
Dopo averla ritirata (revisione passata senza problemi) noto subito qualcosa di diverso... accelerando a fondo avverto una strana vibrazione, come una "ruvidità" del motore.
Non ci faccio troppo caso, è da qualche tempo che la frizione slitta un po' negli affondi... penso a qualche molla saltata nel volano bimassa, tanto la prossima primavera conto di sostituire tutto il gruppo.
Ieri sera al semaforo faccio una partenza un po' "sprint" e PATATRAC un rumore di ferraglia e la macchina si ferma in mezzo all'incrocio, come se il motore non fosse più connesso alla trasmissione.
Anche in questo caso penso ad una rottura della frizione o del volano.
Carro attrezzi, arrivo da mio meccanico di fiducia, che da una occhiata e la diagnosi è servita : si è spezzato il semiasse destro.

Boh... mi chiedo se quelli della revisione possano aver combinato qualche guaio... secondo il mio meccanico è possibile, magari messa sui rulli senza metterla in folle. però, boh... come fai a dimostrarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA SEMIASSE
MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 11:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Non puoi saperlo con certezza. Se anche fosse, tenderei più a pensare che il tuo semiasse era già in condizioni un po' critiche e tutt'al più e' stato dato il "colpo di grazia".
Sia la prova sui rulli che la prova sulle pedane mobili (controllo giochi sospensioni) potrebbero aver rotto un semiasse che era già critico.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 11:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Per il problema alla frizione si potrebbe tentare una "ricalibrazione" tramite strumentazione diagnostica.
Se n'è parlato anche qui: viewtopic.php?f=90&t=452

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 11:53 
Average Member
Average Member

La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

ma si, infatti non è che penso di accampare pretese su quelli che hanno fatto la revisione...
per la ricalibrazione frizione, mah... tanto oramai sono a 120K Km. ; anche sulla precedente 1^ serie attorno ai 150K Km. ho rifatto il gruppo frizione, e la fluidità di marcia ne ha giovato.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 12:01 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Escludo che un passaggio anche maldestro sui rulli possa aver fatto danni.
Quel semiasse era fallato e si è rotto per fatica.
Forse i rulli gli hanno dato un aiutino, ma si sarebbe rotto comunque.
E' un po come quando si spacca la molla di una sospensione, molla che dovrebbe durare tutta la vita della macchina, nessun avviso e patatrac la maccina si siede su un angolo.
Mettiamola così Calcifer, meglio che ti si sia rotto a bassissima andatura piuttosto che durante una scalata per fare un sopasso.
Tanto per parlare, bisogna tenere presente che quando partiamo a sgommata, i semiassi sono sottoposti a torsione e questa è tanto più accentuata quanto più il motore è ricco di coppia. Ciò è normale e non è causa di rottura, ma se un semiasse presenta un difetto di fusione, allora le cose cambiano. Purtroppo se non si fa una specifica lastra al pezzo, è impossibile sapere se sia sano.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dicembre 2022, 16:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

hai ragione biddo, nella sfiga è andata bene. Anche perché stasera devo partire per la montagna, se mi si fosse spaccato a 200 Km. da casa sarebbe stato un bel guaio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 9:46 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011

Non connesso

osservando bene il semiasse nel punto di rottura forse si vede se c'erano delle soffiature nel metallo che possono aver influito nella rottura, è difficile che un pezzo perfettamente integro si possa spezzare di brutto, sono progettati per resistere a torsioni ben maggiori di quelle che il motore imprime

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 12:47 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Concordo con Gigio433, sarebbe stata interessante una macrofotografia del punto di rottura.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 15:25 
Average Member
Average Member

Non connesso

di solito il mio meccanico mi mostra il pezzo sostituito, se sarà così anche stavolta, gli faccio una foto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]