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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 11 dicembre 2022, 19:55 
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Qualcuno conosce il codice della guarnizione rinforzata? Non lo riesco a reperire da nessuna parte. C'è un meccanico citroen di Parma che la mette quando fa la il lavoro della testa ma non vuole "rivelare" il codice di questo ricambio e visto che il mio meccanico di fiducia che mi sta sistemando la macchina ho paura che reperirà quello standard che viene sempre fornito da citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 10:14 
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Ciao Centodue.
Ho aperto io questo topic.
Nel lontano 2012 mi avevano montato la guarnizione con codice 0209FL che in teoria doveva essere quella rinforzata.
Non so se dopo così tanto tempo il codice sia ancora lo stesso.
La guarnizione che mi avevano montato però era durata meno di quella originale; io ho l'intima convinzione che mi avevano fatto un lavoro coi piedi.
Assicurati che il tuo meccanico ti faccia un lavoro a regola d'arte, la testata deve essere spianata, molti meccanici per far prima non lo fanno.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 11:58 
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La guarnizione con codice ricambio 0209 FL sembra essere quella fornita da magazzino ricambi Citroën (ricambio n.2).
Immagine
Non viene espressamente dichiarato che sia rinforzata ma potrebbero negli anni aver aggiornato il prodotto rispetto a quello di primo equipaggiamento.
Qui si trovano le info: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... BwbGllcj09


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 12:11 
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In internet, ricercando " guarnizione testata rinforzata" si trovano molte aziende che trattano questo tipo di ricambio. Puoi provare a chiedere info e disponibilità.
Anche un buon ricambista dovrebbe essere capace di procurare il ricambio tramite i propri fornitori.
Un altro metodo potrebbe essere quello di chiedere ad installatori di impianti a gas o ad officine meccaniche che revisionano le testate. Loro molto probabilmente sono ben informati su quel tipo di ricambio e potrebbero anche procurarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 dicembre 2022, 13:52 
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Leggendo le pagine precedenti di questo Topic, parrebbe proprio che la guarnizione della testata, che attualmente si trova presso Magazzino Ricambi Citroën (cod. 0209FL), sia modificata. Non ho però certezza che sia rinforzata (multistato metallo e con anelli specifici). Dubito sia una guarnizione trimetallica come quelle usate spesso per le preparazioni dei motori di auto sportive.
Il ricambio precedentemente sembra che fosse indicato con il codice 0209CH.
Qui si trova la info rilasciata da @c42005 : viewtopic.php?f=75&t=1830&start=60
Su altro Forum, dichiarano che spesso la rottura della guarnizione avviene in prossimità della distribuzione (immagine allegata).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 13:21 
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misterg ha scritto:
Ciao Centodue.
Ho aperto io questo topic.
Nel lontano 2012 mi avevano montato la guarnizione con codice 0209FL che in teoria doveva essere quella rinforzata.
Non so se dopo così tanto tempo il codice sia ancora lo stesso.
La guarnizione che mi avevano montato però era durata meno di quella originale; io ho l'intima convinzione che mi avevano fatto un lavoro coi piedi.
Assicurati che il tuo meccanico ti faccia un lavoro a regola d'arte, la testata deve essere spianata, molti meccanici per far prima non lo fanno.


Grazie per la risposta.
Il mio meccanico (mio caro amico che lavora molto professionalmente) ha trovato solo la guarnizione originale che secondo me è quella indicata da te (e da ranato). Purtroppo poi mi sono dimenticato di chiedere al meccanico il codice esatto per confrontarlo con il tuo.
Alla fine ho fatto un lavoro completo:
- spianata testa
- rifatte valvole
- distribuzione comprensiva di tutte le cose correlate (cinghie servizi, pompa acqua ecc...)
- sostituzione sensore pressione olio (che dava problemi di false segnalazioni già prima che bruciassi la testa)
In più altri lavoretti....ho speso 1400€ però diciamo che adesso la macchina è come nuova (si sente proprio che ha una spinta diversa).

Anche io ho visto che è proprio quello indicato da ranato il punto incriminato e difatti me lo ha mostrato anche quando la testa era giù e confermo che quel punto sembra essere più stretto degli altri e quindi più soggetto a un surriscaldamente e cottura della guarnizione nel tempo.

Speriamo che adesso ci faccio altri 240 mila Km :D


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