Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 3 gennaio 2023, 21:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Ho una perdita di liquido raffreddamento... Preciso che tempo fa ho sostituito raccordi e termostato... In questo caso non riesco a capire il problema... anche da sotto non si vede nulla. La cosa strana è che se si usa l'auto poi lascia una macchia... ma poi la perdita si ferma. Come se perdesse fin che è calda. .. Il liquido sulla vaschetta non scende nel breve... non è una perdita elevata tanto che sarei tentato a provare con un turafalle tanto x tirare avanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento
MessaggioInviato: 3 gennaio 2023, 21:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Proverei a controllare con attenzione la zona della pompa dell'acqua.
Prova a vedere se trovi traccia di liquido in quella parte del monoblocco.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gennaio 2023, 23:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non ho precisato che la perdita è in centro motore... per intenderci in zona termostato... ma non credo sia quello visto che l'ho sostituito un anno fa e fatto soli 5 mila Km. La pompa acqua è vicina alla ruota... conosco bene perché ne ho sostituite ben tre... gran motore il VTi.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 12:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Proverei a controllare con attenzione la zona della pompa dell'acqua.
Prova a vedere se trovi traccia di liquido in quella parte del monoblocco.

Ciao Ranato, volevo chiederti se hai modo di inviarmi lo schema dell'impianto di raffreddamento... per intenderci nella parte del termostato, raccordi ecc...
Te lo chiedo percchè sei esperto nel postatare schemi, foto ecc... di questo motore.
E' più una curiosità perché se la perdita non peggiora in modo enorme non ho intenzione stavolta di infervenire... faccio già pochissimi Km e sto aspettando il momento per cambiarla visto che in futuro potrei avere spese tipo frizione, freni, gomme... e non parliamo poi del consumo olio.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 12:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Qui puoi trovare tutti gli schemi della tua C3 Picasso: https://www.catcar.info/citroen/?lang=en&l=
Se inserisci il tuo numero di telaio/VIN CODE nell'apposita finestra in alto a sinistra (Search, by VIN), accederai direttamente alla documentazione della tua C3 Picasso.
Io consiglio comunque di cercare di individuare la causa della perdita.
Per massimo scrupolo ti consiglio anche di viaggiare con una tanichetta di liquido antigelo o anche semplice acqua per fronteggiare eventuali criticità improvvise.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 12:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Controlla anche molto bene l'integrità del vaso d'espansione (serbatoio, tappo e sensore livello se e' presente).
Anche la zona termostato, pur essendo stata sostituita ultimamente, va controllata bene.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 13:43 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Grazie mille, veramente utile.
Proverò a controllare... ma non è per niente semplice perché questo motore è abbastanza inaccessibile... sia dal cofano che da sotto si vedo poco nulla... è un motore corto e sviluppato in altezza e credo servirebbe un controllo sul ponte dopo aver messo in pressione l'impianto.
La cosa al momento positiva è che non c'è un evidente calo di liquido... credo che la perdita sia minima e si noti dopo molti giorni...
Sarei tentato di provare con un turafalle della Liqui Moly che ho preso... ma aspetto il più possibile perché non è certo la soluzione ideale.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 13:53 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Personalmente sono un po' restio nell'usare i turafalle.
Prova a controllare in ultimo che non ci sia una micro perdita dal radiatore del riscaldamento (troveresti però tracce di liquido sulla moquette dell'auto) o dal relativo impianto. Utilizza l'auto tenendo il riscaldamento spento e osserva se la perdita scompare.
Concordo con la tua idea di effettuare un controllo tramite un ponte.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 14:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Hai ragione... l'uso del turafalle è solo un discorso di risparmio visto che ho intenzione di cambiare l'auto nei prossimi mesi...
Solo per l'impianto di raffreddamento ho cambiato 3 volte la pompa acqua che perdeva... a fine 2021 in un primo intervento i raccordi e tubi deteriorati... in un secondo il termostato... è sono spese non da poco perché la manodopera incide in questo motore.
Quando ho notato sta perdita dopo soli 5 mila Km mi sono girate le scatole non poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 18:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

io ho avuto una perdita quest'estate dalla flangia della pompa dell'acqua: ho detto bene, dalla flangia. Smontata mezza macchina, ho notato che due bulloni erano lenti, il che è strano, dato che la pompa l'avevo cambiata nel settembre 2019 insieme all'azionamento della distribuzione. Probabilmente una guarnizione deteriorata. Alla fine, dovendo partire il mattino dopo ho messo il turafalle e stop perdite.
Nel tuo caso verifica le guarnizioni e il termostato, perché l'averlo cambiato non dice molto. E segui il consiglio di Ranato: portati dietro del liquido radiatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2023, 18:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

In effetti in questi casi la perdita può dipendere da più fattori.... escluderei la zona pompa acqua perché la macchia si noterebbe sulla sinistra vicino alla ruota. Più probabile zona termostato o raccordi ma purtroppo è quasi impossibile vederla se non si hanno i mezzi di un meccanico. Ho alzato l'auto e provato con la pila... ma niente. Per questo motivo intanto ho preso il turafalle. Poi controllo sempre il livello e faccio solo brevi tragitti... Vediamo. Non ho più voglia di buttarci soldi.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2023, 9:11 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017

Non connesso

La posizione della macchia a volte è ingannevole. Io l'avevo più o meno al centro, ma nessuno riusciva a capire dove fosse la perdita, finchè mi sono imbattuto in un vecchio meccanico che mi disse di far controllare la vaschetta. Spesso in quel motore succede che si microfratturi dopo una certa età a causa delle elevate pressioni che si creano nell'impianto date dalla cronica carenza di olio. A freddo è tutto regolare e non si vede niente, a caldo esce una goccia che nel mio caso arrivava a cadere 40 cm più in là. Raffreddato il circuito quel tanto che basta, la goccia non esce più.
E aveva ragione: comprata sulla baia una vaschetta e montata da solo in venti minuti, la perdita è sparita.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2023, 10:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

In effetti non è semplice questo controllo non essendo visibili tutti i componenti dell'impianto... ma non demordo.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2023, 17:58 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Hai verificato anche il tappo? A volte la valvola di sicurezza sfiata e va sostituito... costa pochi euro anche originale

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2023, 18:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Nessuna traccia su tappo o nei pressi della vaschetta... Continuo a propendere x qualche raccordo zona termostato... Ma non si riesce a vedere nulla neanche con lo specchietto con le luci... Mai visto un motore così contorto... In effetti è corto e si sviluppa in altezza... una grana x il lavoro dei meccanici e x il portafoglio dei clienti.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2023, 18:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

...forse non hai mai avuto una tedesca...:D

Forza e coraggio, che prima o poi la troverai...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gennaio 2023, 19:09 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La cosa che mi consola è che lasciando ferma l'auto qualche giorno non perde più... perde da calda, forse si dilata un componente in plastica o un tubo e la perdita si blocca a freddo. Quindi non si nota un calo nella vaschetta nel breve... Al momento me ne faccio una ragione.
Per via del motore e Marche ho avuto solo una tedesca non blasonata... una Opel astra... ma questa è in assoluto quella con il motore più contorto e difficile x i tagliandi fai da te.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 9:16 
New Member
New Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi

Non connesso

Ciao
avete poi risolto?

L'anno scorso ho iniziato ad aver problemi di perdita di acqua, il meccanico mi ha solo detto che fortunatamente era una fascetta posta nella parte posteriore del motore (2h di lavoro) e tutto è andato liscio.
Di recente ha ricominciato a perdere.
Se vado sotto vedo gocce nella parte centrale del motore sempre verso il cruscotto, ma non vedo assolutamente nulla ad occhio.

Ora per prima cosa vado a controllare, come da voi indicato, il livello dell'olio.
La vaschetta dell'acqua sembra OK ed anche il tappo, quando lo apro si sente POP.

Grazie
CIAO

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 9:59 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Benvenuto nel Forum.
Sei sicuro che sia liquido di raffreddamento TargetSV?
L'hai toccato col dito per capire se non si tratti di altro?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 maggio 2024, 10:30 
New Member
New Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi

Non connesso

Credo di si: in primis perché tende ad asciugarsi, inoltre controllando i livelli ne perde purtroppo tanto, in 10gg ne ho rimesso quasi 3 litri.
La macchia a terra è leggermente oleosa, rosa, e le gocce nel sottoscocca della macchina son rosa (come il liquido che uso).
Qui un video fatto da sotto la macchina.
https://drive.google.com/file/d/1PdI5mGKseMUbiuUluJVDeRlwefbcgy-o/view?usp=drive_link

Dimenticavo -> la macchina la usa mia moglie, e mi ha detto che in inverno riscaldava molto male, solo quando era in salita o faceva girare molto il motore partiva il riscaldamento, altrimenti era quasi fredda

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]