Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazione Urea e anomalia al motore
MessaggioInviato: 3 marzo 2023, 23:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro

Non connesso

ce una buona percentuale che faccia così ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 17:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso ll BlueHDi 120 S&S EAT6 Seduction (2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)

Non connesso

Aggiorno la mia esperienza con la spia urea. Dopo aver fatto 50 Km dall ultimo reset e rabbocco è riapparsa la spia antinquinamento con annessa spia motore da far riparare. Che palle!!! Ancora! Allora provo a farmi un po' di chilometri in strada a velocità 90-100 ma non succede nulla. Anzi dopo qualche Km si accende pure la spia del countdown dei 1100 Km. Esattamente come la prima volta che successe circa un mese fa. Per precauzione la prima volta che mi successe acquistai un additivo che a detta di alcuni recensori su YouTube e Amazon aveva fatto miracoli( non la usai la prima volta dato che utilizzai l'additivo che acquistai dalla Citroen). Insomma penso che potrebbe essere la mia ultima speranza e aggiungo circa 160 ml al serbatoio (contenente circa 16 l di urea) e comincio a macinare un po' di Km sempre a 90/100 sulla statale. Durante il tragitto per miracolo si è spenta la spia urea e relativo countdown, era rimasta solo la spia arancione del motore che successivamente ho eliminato con l obdII. Ieri ho fatto un viaggetto di 180 Km tra andata e ritorno e non si è accesa alcuna spia. Spero che duri ma credo che effettivamente questo prodotto sia molto valido. Si chiama motorsistem 2151.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 17:11 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Grazie per il tuo contributo ennio :ya:
Allora aggiorno la lista degli additivi che sono stati definiti (per il momento) come efficaci sui forum Citroen e Peugeot:
- Tuneup 988
- Power-Tec Adblue
- Motorsistem 2151

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2023, 10:48 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 BlueHDi 130 S&S Shine EAT8 (2022)

Non connesso

Ciao,

prima di ritirare la mia C4 BlueHDi 130 (2022) ho chiesto info al venditore riguardo al problema adblue. Mi ha consigliato di fare esclusivamente rifornimento alla pompa e mai dalla tanica, per questioni di "pressione" e posizionamento del galleggiante.
Secondo voi ha senso? Ovvero potrebbe diminuire le probabilità che insorga il problema?

grazie ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Segnalazione Urea e anomalia al motore
MessaggioInviato: 27 marzo 2023, 11:20 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

No, non ha senso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2023, 20:39 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro

Non connesso

no, le aumenta e basta secondo me, con la tanica il liquindo non è a contatto con l’aria quindi non si cristallizza, invece con la pistola che è sempre a contatto con l’aria ci saranno sempre residui nel corpo e di conseguenza quando rifornisci andranno a finire nel tuo serbatoio

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2023, 21:59 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 BlueHDi 130 S&S Shine EAT8 (2022)

Non connesso

grazie mille ragazzi

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 14:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Riaggiorno l'esperienza riguardo la spia dell'adblue. Allora pensavo che aggiungendo il motorsistem avrei risolto definitivamente il problema della spia urea ma purtroppo dopo un paio di centinaia di Km la spia si è riaccesa. Leggendo qui sul forum avevo comprato per precauzione una bottiglietta di powertec da 100 ml sperando che non dovesse servirmi ed invece l'ho dovuta usare come ultima speranza.
Non avevo nulla da perdere ed ero pronto per tornare dal mio meccanico in Citroen. Quando mi è riapparsa la spia ho aggiunto 30 ml come indicato sull'etichetta e dopo 10 Km è scomparso tutto. Dato che non volevo illudermi e illudervi come nelle precedenti volte ho aspettato prima di scrivere l'esperienza. Ora posso dire (sempre grattandomi per bene) che ho fatto 1200 Km senza alcuna spia. Un'altra cosa importante, in Citroen mi ha detto il meccanico che pagando solo la manodopera mi avrebbe risolto il problema revisionando il serbatoio (da quel che ho capito in Citroen hanno capito come risolvere il problema definitivamente senza sostituire il serbatoio)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 15:11 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Grazie per l'aggiornamento Ennio :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 22:30 
New Member
New Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C4 Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine

Non connesso

Grazie Ennio per le info. Qual è l'officina Citroen che ti ha detto che sanno come sistemare i serbatoi? Potrebbe essere un'info molto utile.
Io ho per la seconda volta il problema al serbatoio. La prima volta (circa 32k Km) sostituito in garanzia, ora (76k Km) siamo da capo. In officina citroen (ufficiale, è anche la concessionaria dove ho acquistato auto e dove l'ho sempre tagliandata) mi hanno aggiunto additivo per provare a "sbloccare" il serbatoio, ma nel frattempo hanno trovato un serbatoio ricondizionato e me lo hanno ordinato (il prezzo è molto più basso, circa 450€). Ho percorso per ora 200 dei 1100km disponibili ma senza risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2023, 19:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

L'officina è la Citroen di Altamura. Puoi provare a dare un colpo di telefono e chiedere informazioni. Il mio serbatoio mi disse che era recuperabile, dipendeva dal codice errore. Inoltre su subito trovai anche un rivenditore che vende i serbatoi ricondizionati e garantiti per un anno. Non so se posso mettere il link

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2023, 7:55 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Puoi tranquillamente postare il link visto che può essere utile ad altri utenti, grazie.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2023, 13:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

https://www.promot.it/categoria-prodott ... oi-adblue/
Anche su eBay:
https://www.ebay.it/itm/234614469443?ha ... R5K1n7z9YQ

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2023, 21:14 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie Ennio.
Intanto vi aggiorno sul mio caso. Dopo 350km circa di countdown e di additivo aggiunto dall'officina Citroen al mio adblue, la spia si è improvvisamente spenta. La spia del motore è rimasta accesa ancora per circa 30km, poi si è spenta anche lei.
Naturalmente so che potrebbe riaccendersi in qualunque momento ma nel frattempo mi sento fortunato.
Ho letto che l'urea tende a cristallizzarsi soprattutto con temp basse. E' vero? Si può ipotizzare che d'estate succeda meno spesso? (Dovrei fare un lungo viaggio on the road in Spagna quest'estate... ;) )
Intanto mi salvo il link di Ennio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2023, 22:20 
Staff
Staff

Non connesso

Dalle casistiche raccontate dai frequentatori del Forum sembra che l'adblue cristallizzi a prescidere dalle temperature esterne.
La cosa chiara fino a questo momento è che bisogna usare un additivo per evitare la cristallizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2023, 22:54 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

a me la prima volta si è accesa il giorno di ferragosto in sardegna quindi puoi immaginare, 45 gradi all’ombra, e si era spenta dopo 300km mentre camminava senza usare additivo, adesso dopo 2 anni si stava accendendo in intermittenza ogni giorno, ora è da sabato scorso che non compare

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2023, 8:11 
New Member
New Member

Non connesso

Ok, grazie. Diciamo che se si riuscisse a definire con una qual certezza la tipologia di additivo che "funziona", saremmo probabilmente a posto. Il problema è che Citroen non dichiara nulla in proposito e le officine autorizzate si comportano in maniera differente. Per ora incrocio le dita e vediamo. Aggiornerò fra qualche Km o per novità.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2023, 8:35 
Staff
Staff

Non connesso

La certezza non ce la può dare nessuno Espresso, siamo tutti qui a provare e a scambiarci le opinioni.
Se hai letto il mio post del lun 6 mar 2023, gli additivi elencati sono quelli che hanno dato risultati a detta dei partecipanti al Forum che li hanno usati e che avevano la spia accesa.
Stante la gravità del danno che si crea, e considerato il costo della riparazione, penso che spendere 20 euro per un additivo sia più saggio che rischiare oltre un migliaio di euro per la sostituzione del serbatoio cristallizzato.
Provare soluzioni e riferire è lo spirito del Forum.
Oltre ad incrociare le dita che male non fa, raccontaci quale additivo avrai usato e che risultati ti avrà dato.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2023, 16:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

Anfatti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2023, 8:55 
New Member
New Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
La certezza non ce la può dare nessuno Espresso, siamo tutti qui a provare e a scambiarci le opinioni.
Se hai letto il mio post del lun 6 mar 2023, gli additivi elencati sono quelli che hanno dato risultati a detta dei partecipanti al Forum che li hanno usati e che avevano la spia accesa.
Stante la gravità del danno che si crea, e considerato il costo della riparazione, penso che spendere 20 euro per un additivo sia più saggio che rischiare oltre un migliaio di euro per la sostituzione del serbatoio cristallizzato.
Provare soluzioni e riferire è lo spirito del Forum.
Oltre ad incrociare le dita che male non fa, raccontaci quale additivo avrai usato e che risultati ti avrà dato.

Concordo e lo farei, se lo sapessi. Ho letto tutto il thread, naturalmente. Come ho scritto nel mio post, nel mio caso ha funzionato l'additivo che ha usato l'officina Ufficiale Citroen, che non so quale sia (sulla fattura non è citata marca e tipo; quando torno in officina, chiederò, ma la vedo dura...).
Il mio commento era più che altro riferito all'ignavia di citroen che ha avuto tutto il tempo di "studiare" il problema (Urea che si cristallizza) e una soluzione "chimica" (unica vera soluzione pro futuro) invece di costringere alla sostituzione del serbatoio. E non voglio pensare che citroen voglia lucrare su un problema strutturale, rovinandosi brand reputation e raccogliendo diffide e cause.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]