Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 417 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 13 marzo 2020, 22:06 
Average Member
Average Member

Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018

Non connesso

Al momento ho montato una nuova lampadina alogena che avevo tra le lamapadine di scorta, ma resta ferma la mia intenzione a sostituirle con lampadine led, non appena finisce lo stato d'emergenza.

La C5 non è canbus, quindi nessun messaggio d'errore.
Ne ho la prova, quando ho fermato la macchina per un anno, al momento in cui l' ho ripresa aveva: due luci di posizione posteriori fulminate, luce posizione anteriore fulminata, stop sinistro fulminato e una luce targa fulminata e nessun errore sul cdb.
Naturalmente oltre altri problemi quali pastiglie incollate, gomme ovalizzate....
Però potrebbe darsi che la segnalazione non avvenga perché la mia C5 monta il kit xenon canbus.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 11:35 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano

Non connesso

Ciao a tutti! :coolcitr:

Mi collego a questo vecchio post dedicato ai fari Xenon poichè dopo diverse letture ho fatto un po' di confusione ed ho difficoltà nella scelta. La mia C5 del 2008 monta ancora le lampade Xenon originali di fabbrica, le Osram Xenarc 66146 D1S 35W.
Mi piaceva sostituirle principalmente per 2 motivi: uno perché hanno 15 anni e la possibilità di bruciarsi è alta (soprattutto in periodo di ferie) e due perché ho l'impressione (magari solo mia) che rispetto a qualche anno fa il fascio di luce è diminuito.
Cercando sul web la medesima marca ho trovato le Xenarc Night Breaker Laser D1S +200% di luce 66140XNL-HCB che a quanto recita la confezione garantisce più luminosità.
In alternativa sempre D1S le Xenarc Cool Blue Intense + 150% fino a 6200K. Entrambe sono abbastanza costose (le prime circa 80€ cad. e le seconde circa 60€ cad.)
Secondo voi quali possono andare bene per mantenere lo stesso profilo di quelle di serie? A me interessa che facciano una buona luce e che siano regolari!

Qualsiasi consiglio è ben accetto! :inc:

Grazie, Buona Domenica

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 11:42 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sicuramente fanno una buona luce ma non aspettarti 15 anni di durata :)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 16:06 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Bidddo. Dici che la qualità non è piu quella di una volta?? :cry:

Quale dei due modelli secondo te è migliore?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 16:31 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

E' proprio la maggiore qualità che permette, rispetto al passato, una resa luminosa superiore restando nei parametri tecnici e legali.
Qualsiasi soluzione tecnica Giovy79 è sempre frutto di un compromesso.
Relativamente la qualità, secondo me sono equivalenti, la differenza sostanziale e nel colore della luce.
Le Xenarc Night Breaker Laser D1S hanno un punto di bianco che si colloca a 4500K per cui emettono luce bianca.
Le Xenarc Cool Blue Intense hanno il punto di bianco a 6200K per cui emettono luce fredda (azzurrata).
Quindi Giovy79 è questione di gusti.
Per le prime si dichiara 200% in più di luce, per le seconde 150% in più.
In realtà emettono la stessa intensità di luce, solo che l'occhio umano perde sensibilità oltre i 5000 Kelvin, per cui col salire della temperatura di colore, la zona illuminata *sembra* meno intensa.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 16:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Giovy79, ho visionato le schede tecniche rilasciate da Osram per ogni singolo prodotto che tu hai elencato.
Premetto che non sono un super esperto in materia però vedo che tutte hanno la medesima potenza di 35W ed emettono il medesimo flusso luminoso di 3200 lm. Concordo quindi con quanto ti ha detto Bidddo. Mi sembra di capire che spesso le promesse che vengono fatte per certi prodotti, vanno un po' oltre le reali prestazioni. Rimane comunque una mia opinione e considerazione sulla base dei dati tecnici che ho letto.
Per quanto riguarda il discorso del potenziale decadimento delle tue attuali lampade di 15 anni, sicuramente c'è. Le attuali lampade sicuramente non avranno un flusso luminoso di 3200 lumen. Osram, sempre sul suo sito ufficiale, dichiara:"per le lampade allo xeno, il decadimento può oltrepassare anche il 50%".
Personalmente, riprenderei le Osram Xenarc 66146 che dichiari di avere installato attualmente. Mi sembra anche di capire che si trovano a cifre molto piu ragionevoli.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 17:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

...leggo anche che per le Osram Xenarc Original dichiarano una temperatura di 4500 K, quindi la medesima delle Osram Night Breaker.
Personalmente non installerei le Cool Blue Intense.
Dichiarano una temperatura di oltre 6200 K. Personalmente non amo quella colorazione così esageratamente blu, tipo lampadine cinesi XD .

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 19:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti e come sempre grazie per i preziosi consigli. Non sono un grande intenditore di lampade.

A me basta avere lo stesso prodotto che monta di serie, non mi importano varianti di colori strani che oltre a non piacere neppure a me, magari non sono neppure permessi.

A dir la verità non ho mai capito il significato del codice "66146" che peraltro non trovo cercando nel marchio OSRAM. In ogni caso se le Night Breaker hanno la stessa temperatura...posso acquistare quelle.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2023, 20:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Questo e' l'estratto dell'ultimo documento rilasciato da Osram per il prodotto XENARC ORIGINAL D1S e XENARC NIGHT BREAKER LASER D1S, dove puoi vedere i codici prodotto.
Per completezza, il ricambio originale Citroën era identificato con il codice ricambio 621696.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2023, 8:49 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)

Non connesso

Giovy79 ha scritto:
Ciao a tutti e come sempre grazie per i preziosi consigli. Non sono un grande intenditore di lampade.

A me basta avere lo stesso prodotto che monta di serie, non mi importano varianti di colori strani che oltre a non piacere neppure a me, magari non sono neppure permessi.

A dir la verità non ho mai capito il significato del codice "66146" che peraltro non trovo cercando nel marchio OSRAM. In ogni caso se le Night Breaker hanno la stessa temperatura...posso acquistare quelle.

Io, 7 anni fa, ho montato le nightbreaker unlimited (davano circa +70% di luminosita'). temperatura 4500 K
Le originali mi sembra fossero sui 4300 K (quindi praticamente uguali).
Mi sto trovando bene.. sicuramente sono un modello "vecchio", ma se vuoi lo stesso colore, controlla che siano sui 4500 K.

Poi, leggendo al volo delle recensioni su internet, non pensare che +200% di luminosita' siano proprio il doppio della luce che fanno le tue..
Sicuramente un po' di differenza la noterai, visto che sono "usurate".. Detto questo, guarda un po' il prezzo e poi decidi.. Le osram sono buone lampadine secondo la mia esperienza.. poi ci sono anche altre marche.. ma vedi tu.

MAuro

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2023, 11:29 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Io per la mia ho preso questa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2023, 11:38 
Staff
Staff

Non connesso

Mi sono trovato bene, però devi anche tener conto che con il tempo i fari tendono ad ingiallirsi, ad esempio i miei sembra che siano stati sottoposti a sabbiatura; mi spiego meglio, il policarbonato che compone il trasparente dei fari ha delle microrigature prodotte quasi certamente dalla polvere che li colpisce quando viaggi e di conseguenza fa perdere limpidezza al faro producendo, appunto, delle rigature orizzontali.
Ma questo è un altro problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2023, 15:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti! Scusate il ritardo nella risposta! :'

Grazie per i consigli e le info tecniche. Darò un'occhiata anche alle Philips. Di questa marca acquisto ormai da anni le W5W sia per i fari anteriori che per le luci targa. Sono un pelo più bianche di quelle "normali" e si vede meno lo stacco rispetto agli Xenon.
So che anni fa mi ero interessato per quelle led, ma poi ho rinunciato per problematiche di compatibilità.

Penso anch'io che 200% in più sia un po' esagerato, ma come dici tu spero di trovare qualche miglioramento perché ora come ora, con le mie lampade che ormai vanno per i 15 anni, noto un fascio di luce piuttosto scarso.

Anche i fari della mia C5 purtroppo soffrono, come dice Gerry56, di usura. Devo dire che l'estate scorsa l'ho portata in carrozzeria per sistemare un graffio e ho approfittato per farli lucidare. Il risultato finale è stato ottimo. Sembravano "quasi" nuovi. La differenza era visibile rispetto a prima.

In questi giorni vorrei fare l'acquisto...poi vi aggiorno! (HH)

Buona Domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 17:13 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970

Non connesso

Io ho comprato un pacchetto con due lampadine D1S di marca EINPARTS su eBay, 50€ la coppia. Fanno una bellissima luce anche se sono ancora in rodaggio, ho invece dei dubbi sulla regolazione fari probabilmente anche la vettura andrebbe regolata nelle altezze.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 18:24 
Staff
Staff

Non connesso

I fari allo xeno si possono regolare in altezza, bisogna che l'auto sia in moto e poi si agisce sulla vite di regolazione del faro.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 8:45 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970

Non connesso

Secondo te questa procedura è valida?
Metto la vettura di fronte al muro a distanza di 1 m e regolo l'altezza in modo che il limite superiore della luce sia parallelo alla lampadina come altezza; poi allontana la macchina di 10 m e dovrei verificare che sul muro il taglio per la luce si sia abbassato di 10 cm.
Mi pare di aver letto qualcosa di simile da qualche parte ma onestamente adesso non saprei dire...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 10:49 
Staff
Staff

Non connesso

Esatto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 417 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]