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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 18:13 
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gifa63 ha scritto:
Non parliamo poi di certi cammionisti
Bravo Gifa, non facciamo di tutte le erbe un fascio: in ogni categoria ci sono i bravi e i buoni, i belli e brutti...
E te lo dice uno che un camionista prepotente/distratto gli ha appena fatto 9000€ di danni alla Picasso...

Voglio solo evitare che si creino schieramenti pro/contro determinate categorie! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 16:26 
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claudiobas ha scritto:
gifa63 ha scritto:
Non parliamo poi di certi cammionisti
Bravo Gifa, non facciamo di tutte le erbe un fascio: in ogni categoria ci sono i bravi e i buoni, i belli e brutti...
E te lo dice uno che un camionista prepotente/distratto gli ha appena fatto 9000€ di danni alla Picasso...

Voglio solo evitare che si creino schieramenti pro/contro determinate categorie! ;)


per l'appunto ho specificato "certi", quella dei cammionisti e una categoria che merita tutto il mio rispetto, visto il lavoro che fanno, tutto il giorno sulle strade con il bello e il brutto tempo, con la neve e la nebbia.
:( Alcuni però svicolano dal gruppo dei così detti retti per ritrovarsi di botto criticati dalla massa, chi ci perde? tutta la categoria garzie a pochi "pistola".
P.S. claudiobass ho visto sul tuo post le condizioni della tua Picasso, mazza che botta (E) , ed in quel momento penso che non sarebbe più passato uno spillo in quel posto che sai tu, per me sarebbe stato di sicuro così se non addirittura dovermi cambiare mutande e pantaloni :' .
Comunque ho letto che hai ragione, percui la Picasso riparata a spese dell'assicurazione del cammionista, e passato lo spavento scommetto che in cuor tuo sei un pò contento se a quello salta la patente per un pò, avrebbe potuto essere un sinistro con conseguenze ben più gravi, un pò di tempo per riflettere su come si guida adesso quello c'è l'ha speriamo che gli serva di lezione. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 10:50 
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non mi sono mai capitate rotatorie con precedenza a destra!!
fatevi raccontare però quella che ho vicino casa:
una immensa rotatoria a tre corsie...
secondo voi in quanti tagliano la rotatoria?
tutti!
difatti un giorno si e l'altro pure si prendono.
Perché chi e' gia in rotatoria ed e' nella parte interna quando deve uscire la taglia di netto
senza rendersi conto di quello che ha sulla destra o quel poveraccio che si e' appena immesso!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 9:45 
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Dopo una discussione con un urbano (ah scusate adesso si chiamano "poliziotti municipali"), sono andato a googolare un po' e quindi "uppo" il thread...

Esiste un parere del Ministero dei Trasporti che qui riporto:

Parere - 19/01/2011 - Prot. n. 207 - Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie

Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
e i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale perla Sicurezza Stradale
Divisione II
Prot. 207 – 19 gennaio 2011
Al Sig.
Al Provveditorato Interregionale 00.PP.

Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si comunica quanto segue.
Per quanto concerne la circolazione sulle rotatorie, si osserva che in linea generale ricorre l'applicazione dell'art. 154 del Nuovo Codice della Strada (DLgs n. 285/1992)
In particolare il comma 1 prescrive che tutti i conducenti, prima di effettuare una manovra, devono preventivamente assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri conducenti, e segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.
In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.

Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE


E quindi mi pare che i discorsi che ci siamo fatti fino ad adesso... vanno a gambe all'aria! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 10:34 
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Beh in sostanza dice che:
1-chi si immette deve mettere la freccia sinistra per segnalare agli altri che sta entrando
2-mentre si percorre la rotatoria non è necessario mantenere la freccia sinistra accesa
3-quando si esce si mette la freccia a destra

Sul punto 3 non credo si possa dire nulla.

Il problema invece si pone se mi avvicino ad una rotonda, specie se di diametro molto ridotto, e ho intenzione di prendere la prima uscita: personalmente, mi viene molto più naturale mettere subito la freccia a destra già all'ingresso della rotonda (contravvenendo a quanto quotato da Bumbastick)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 10:44 
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In realtà è più o meno giusto ciò che è stato detto. Certo che più complicato di così si muore.

Quando entro devo avere la freccia a sx, dentro la posso togliere, e quando esco devo mettere quella a dx.

Per me non è molto sensato che si possa togliere la freccia sx in rotatoria per un semplice motivo:
desumere che chi non ha la freccia resti in rotatoria non va a evidenziare chi la freccia non la mette per niente, nè a sx nè a dx.

Per me andrebbe tenuta sempre.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 17:43 
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Cattye ha scritto:

Per me andrebbe tenuta sempre.


in realtà credo che il parere del ministero dei trasporti sia una pietra tombale sulla discussione ;)


mi fa piacere che a parte il mettere freccia a sx x entrare in rotatoria (mai sentito ne immaginato) per il resto ero a conoscenza della prassi corretta :'

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 14:54 
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a Bologna è dagli anni '90 che sono scomparse le rotatorie all'italiana....mi ricordo che cambiavano le segnalazioni di notte e ti trovavi da un giorno all'altro con le precedenze invertite e senza preavviso (a Ravenna mettevano cartelli gialli con scritto che dal gfiorno tale sarebbe cambiata la segnalazione) tanto che in quel periodo ficcavano incidenti....

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
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C'era qualche convenzione con i carrozzieri e meccanici locali? :furia: :bh: :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 19:17 
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non saprei :' , all'epoca ero ancora abbastanza puro per poter pensare a ciò :O

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 20:33 
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qui in paese ci sono 3 rotatorie e tutte e 3 sono vicino casa mia...

- la prima non ha nessun cartello nè tantomeno segnalazione orizzontale, quindi...chi ha la precedenza??

-la seconda su due uscite (la stessa strada che ovviamente si incrocia con un'altra) ha il dare precedenza e sulle altre due il segnale blu con solo il senso rotatorio indicato...chi ha la precedenza quì??

-la terza è fatta con le transenne, ha il dare precedenza su 3 uscite (sono solo tre) e non ha indicazione orizzontale...è una rotatoria e comunque chi ha la precedenza??

faccio queste domande in generale...

io stò sempre attento a chi viene da tutte le direzioni, e quando non c'è nessuno già in rotatoria o c'è qualcuno che stà per arrivare alla rotatoria ma è ancora fuori mi immetto in rotatoria e vado avanti!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:11 
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Parti dal presupposto che, se nn è esistente ne segnaletica verticale ne segnaletica a terra bisogna attenersi a quello che dice il cds, dare precedenza a destra.
Ivi percui chi è sulla rotonda deve dare precedenza a chi sopraggiunge da destra.
Per le altre buon senso e prudenza: certo che li avete proprio qualcuno (che studia le rotonde) che con le rotonde proprio nn và :pp: :pp:

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:25 
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oramai tutte le nuove rotatorie sono "alla francese".
di italiano resta l'abitudine per me incomprensibile di tagliare di colpo tutte le corsie della rotatoria per portarsi all'interno, rallentando, così, il flusso del traffico e rischiando regolarmente il patatrak.

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
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Altrimenti si rallenta il traffico nelle rotonde con il consueto riempimento e conseguente blocco di tutte le entrate.
Credo che alla francese sia più scorrevole, perché si libera subito la rotonda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 10:36 
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L'unica cosa che proprio alla francese non è .. è il diametro lillipuziano, oltre alla pulizia. Con il camper spesso scorrazzo in Francia e le rotonde sono davvero una manna per il traffico, non ci si deve fermare praticamente mai. Quando torno in italia e devo mettermi a girare attorno ai birilli che chiamiamo rotonde, con annesso rimescolamento di tutto quel che ho negli armadi.. beh tiro giù tutto un rosario verso il bel paese. Rimane positivo il fatto che il 90% delle rotondine di paese, quando guido la panda con le gomme da ghiaia, le posso drizzare come fossero incroci LOL

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 10:59 
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gifa63 ha scritto:
Parti dal presupposto che, se nn è esistente ne segnaletica verticale ne segnaletica a terra bisogna attenersi a quello che dice il cds, dare precedenza a destra.
Ivi percui chi è sulla rotonda deve dare precedenza a chi sopraggiunge da destra.
Per le altre buon senso e prudenza: certo che li avete proprio qualcuno (che studia le rotonde) che con le rotonde proprio nn và :pp: :pp:

grazie Gifa!! :D

si quì abbiamo gente ultra-competente che si dedica in pieno sullo studiare le rotonde e tutta la viabilità in genere! come no.. LOL

oltre al fatto che proprio quì in paese ci sono un sacco di strade rattoppate alla menopeggio...quando ne asfaltano qualcuna o ritorna buche buche l'anno dopo o lasciano qualche tombino rialzato/abbassato!! quindi continui a sentire la macchina che ti dice ma dove cavolo mi porti??

p.s. la più bella è su un ponte adiacente alla zona centro che ha ad ogni giuntura un dosso fatto con l'asfalto!! lì la mia c4 ongi volta che ci passo chiede perdono e io maledico il pazzo che ha fatto tutto ciò!!

scusate per l' :OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 11:30 
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:OT: Lasciamo perdere il mantenimento dei manti stradali.
Correva l'anno 2009
Io personalmente ho denunciato un comune per danni, centrata in pieno una bella buca di profondità "misurata dai carabinieri che ho chiamato per denunciare il fatto" di ben, udite udite, 28 cm.
Risultato?
Gomma ant dx tagliata cerchione deformato braccetti trapezio dx piegati e semiasse ant dx criccato.
Spesa per la riparazione 1800€ :acc: :acc: :acc:
Dal comune in questione nessuna risposta alla denuncia, finchè nn ho preso l'assessore alla viabilità e ho chiesto lumi sulla questione e nn in maniera gentile.
Risposta?
Abbiamo inoltrato la denuncia all'assicurazione bisogna aspettare.
E dirlo porcalamiseriaccia :furia: :furia: :furia:
Visto i soldi dopo quattro mesi, se la sono presa comoda :furia: :furia:
Per queste questioni aprirò un nuovo topic chiedo scusa a tutti Fine :OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 8:13 
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Poi ci sono quelli che .... appena vedono una rotatoria abbassano la visiera del casco, ti si spostano alla sinistra e ... staccano tardi così ti infilano e ...godono... godono...godono...soprattutto perché poi ti tagliano la strada dovendo uscire dalla rotatoria ...
Ma che bel paese l'Italia, che gran razza di piloti incompresi ma fieri di pagare i pazzeschi premi di polizza che raccattano i soldi che servono alle compagnie di assicurazione per pagare le conseguenze della civiltà italiana...


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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 0:31 
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Altre: Esportata nel 2017 in Repubblica Ceca per motivi religiosi. 220mila Km fatto distribuzione, revisionata poi cambiata poi rimessa originale pinza freno posteriore sx che rimane incollata, cambiato un alzavetri, cambiati soffietti ammortizzatori posteriori, scollamento palpebre, dischi freni anteriori, un corpo farfallato costosissimo che non serviva, ventola clima, scambiatore clima
 
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mi aspettavo che almeno uno dei post denunciasse che le rotonde "funzionano" fino a che una delle uscite si blocca per coda. In questo caso, quelli che si immettono e devono andare nell' uscita bloccata, se non hanno qualcuno che arriva da sinistra, impegnano la rotonda e, indovina ? Mica fanno passare quelli a destra, perché hanno paura che gli soffino il posto all' uscita, poi sono pure legittimati dal codice della strada e così tutte le strade vengono bloccate.

D' altra parte, questa minchiata l' hanno partorita le stesse teste che hanno progettato il risparmio di energia, il freno di stazionamento elettrico automatico, il tasto del clacson che serve solo ai matrimoni, il comando del cambio automatico attaccato a quello dei tergicristalli, le luci di lettura che sono accese solo col motore avviato... per parlare della GP e molte altre amenità in altri modelli.

Parlando invece dei geni italiani, sulle strade che si immettono in una rotonda con più corsie, perché c**** non obbligano ad impegnare la corsia più a destra se si deve uscire alla prima e le altre corsie se si deve girare dopo?

Secondo me il sistema migliore è quello americano: TUTTI si devono fermare almeno un istante e riparte il primo che si era fermato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 8:59 
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Chissà perché però questa minchiata funziona egregiamente (anche con le uscite bloccate) nel paese dove l'hanno inventata... sarà mica colpa degli utenti della strada (lo dici anche tu del resto)... Vogliamo anche parlare di quelli che in coda al semaforo non lasciano lo spazio a quelli dell'altra corsia per voltare a sinistra (cosa peraltro prevista dal codice)?

E' perfettamente inutile: finchè quelli che rispettano le regole li definiamo e li trattiamo da fessi non andiamo molto lontano (ovvio che non sto assolutamente parlando di te, ci mancherebbe)!

Ah, il freno di stazionamento automatico non ce l'hanno solo le Citroen... e a me il risparmio energia è sempre tornato utile. YMMV.

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