Un saluto a tutti quelli che possiedono una Citroen. Il sottoscritto, quando frequentava l'università, usava con grande soddisfazione, una mitica 2 CV, poi venduta con grande nostalgia. A marzo 2021 acquisto una moderna ed ecologica C4 ELECTRIC SHINE che, inizialmente funziona alla perfezione, poi , nel tempo, è stata oggetto di almeno 3 o 4 richiami ufficiali da Citroen, di cui l'ultimo riguardava la centralina il cui malfunzionamento avrebbe potuto causare lo spegnimento del motore......( Immaginiamo cosa sarebbe successo durante un sorpasso !) Il 04 luglio 2023 contatto la mia concessionaria di riferimento e, oltre al "richiamo ufficiale" di cui sopra , segnalo che il climatizzatore non manda più aria "fresca" nell'abitacolo. L'officina della concessionaria interviene sul "richiamo" e mi comunica che dovrei effettuare la sostituzione a mie spese, dato che è scaduta la garanzia ( marzo 2023), del compressore per un costo di circa 1500 euro. Chiaramente, mi è sembrato assurdo, dover sostituire a soli 20mila Km un pezzo importantissimo per un veicolo elettrico che, a quanto pare, raffredda oltre all'abitacolo, anche le batterie di trazione e mi sono rifiutato di far eseguire la sostituzione perché il ricambio doveva essere ordinato e insisto per la sua sostituzione in garanzia in quanto probabilmente per essersi rotto a soli 20mila Km implica sicuramente un difetto in origine. Nei giorni successivi contatto il Servizio Clienti al n.verde e compilo il form del sito web e mi viene rilasciato un numero di pratica. Per Vostra e Nostra informazione ecco quanto ho scritto : Il sottoscritto, in qualità di proprietario della vettura suindicata, CHIEDE, a tutela dei propri diritti di consumatore, la riparazione, ripristino e sostituzione in garanzia e senza spese aggiuntive dei componenti necessari al ripristino della climatizzazione dell’autovettura in suo possesso che ha percorso soli 20.000 Km. Recatomi nella concessionaria di acquisto dell’auto in data 04/07/2023 veniva diagnosticato il malfunzionamento del compressore per un costo di 1.400 euro circa fuori garanzia e si effettuava l’intervento tecnico per un altro ennesimo RICHIAMO UFFICIALE riguardante una centralina difettosa che poteva determinare lo spegnimento del motore elettrico di trazione. Il sottoscritto INVITA i responsabili del servizio relazioni clienti ad intervenire per risolvere il problema in considerazione del fatto , non trascurabile , della sicurezza, in quanto il compressore di un veicolo elettrico svolge anche la funzione di “raffreddare” le batterie di trazione che in questo periodo con temperature esterne che arrivano oltre ai 40 gradi sono fortemente sollecitate e potrebbero esplodere…… Il sottoscritto si riserva, inoltre, tutte le iniziative di legge compresa quella di tutela legale, in quanto il veicolo è stato oggetto di numerosi “richiami” e , di conseguenza, ha dimostrato di non essere esente da vizi e/o difetti occulti che ne hanno impedito una serena fruizione e un uso regolare di un veicolo che doveva essere dotato delle caratteristiche costruttive e di qualità promesse e garantite CITROEN.
Riassumendo, in questi giorni afosi di luglio, sto combattendo per ottenere la sostituzione del pezzo in garanzia e senza spese essendo difettoso già di suo ab origine recandomi in officina che ha nuovamente smontato la vettura e "interloquendo" con il servizio clienti che mi dice che la garanzia è scaduta ! Mi sono iscritto al Vostro Club di affezionati Citroen per avere "conforto", opinioni e consigli di chi recentemente ha avuto a che fare con il moderno servizio Clienti Citroen. Grazie a chi leggerà questo messaggio e a chi vorrà fornire "da vissuto" i propri CONSIGLI.
|