Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 21:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 14:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ragazzi,sono qui a scrivere questo post per spiegarvi questo ennesimo problema della mia C3!!Sono arrivato al limite della sopportazione ormai!!!Problema dopo problema.....dall'eterno taglio di potenza che ormai ho da una vita, a tante piccole cose che mi hanno ormai stufato alla grande.
Premesso questo veniamo al guasto di oggi (un problema al giorno ormai è scontato per me):
Una settimana fa ho cambiato la cinghia di distribuzione,quella dei servizi,la pompa dell'acqua , cuscinetto e tendicinghia....bè il kit completo per la distribuzione insomma.Dopo 1 giorno si accende la spia avaria motore e il CRUISE CONTROL non va più!!L'ho riportata dal meccanico che ha effettuato una diagnosi ed è uscito un problema al contattore frizione.....cosa stranissima visto che l'ho cambiato un mese fa!!!!!!!!!Così sono andato dalla citroen a farmi sostituire il contattore acquistato da loro,ma prima mi hanno eseguito un altra diagnosi per accertarsi delle mie parole.Verificato il tutto mi sostituiscono il contattore,vado a casa , cambio quello vecchio(di un mese!!!!)con il nuovo ma stesso risultato....il CRUISE CONTROL non và!!!nonostante emetta il gong di attivazione quando sposto il pulsantino su "ON"!!!!Riporto l'auto dal meccancio ,rifaccio fare la diagnosi e cosa strana l'errore non c'è più....non è presente nessun errore....ma il CC continua a non andare!!!!!!!!
Adesso cosa è successo?????Può essere qualcosa collegato alla sostituzione della cinghia ecc???il meccanico dice di no,che non dipende dal lavoro che ha eseguito.....mi ha detto che dovrei di nuovo lasciare l'auto da lui per controllarla......ma io ne ho bisogno per andare a lavorare e per ora è impossibile pensare a una nuova sosta!!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema??
Comunque non avete idea di quanti giorni è stata ferma per riaparazioni da quando l'ho acquistata!!!!è un tormento continuo.....e nonostante i vari soldini sborsati (e non sono pochi) l'auto continua a non andare bene!!!!Assurdo!!!Poi noi italiani ci lamentiamo delle Fiat.....
Scusate lo sfogo.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 14:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Prova a controllare quello del freno....
Il CC si disinserisce se premi la frizione o il freno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 15:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Grazie per il consiglio,non ci avevo pensato.Ma purtroppo è tutto ok anche quello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 165
Località: villacidro
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


ogni tanto il cruise da i numeri anche a me...a volte va altre no...ora è un pò che non mi da problemi...questa elettronica fa saltare i nervi!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Anche a me avveniva lo stesso difetto stessa auto. Unica cosa effettuata la sostituzione del micro sulla frizione.
Quel micro oltre a tagliare l'alimentazione permette alla centralina di far sganciare il cruise alla stessa stregua del pedale del freno. Controlla anche il connettore da assenza di eventuale ossido.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Grazie.Ho controllato il micro dellza frizione e anche la presenza di ossido nei contatti.Niente , non c'è niente di anormale.Il problema è che da quando possiedo l'auto a me non ha mai dato questo problema,sempre funzionato perfettamente!!!è questo che mi rode......purtroppo la Citroen non mi ispirerà più fiducia da oggi in poi eh eh.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 18:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Ora l'unica cosa che mi sento di dire è che ci potrebbe essere un bug nel sw di gestione.
tenete conto che la mia aveva il medesimo problema. Sostituito il micro ed effettuato un telecaricamento il problema non si è più presentato.
Mi riservo di vedere se il cruise lavora anche con il com 2000 che potrebbe avere qualche problema non diagnosticato.
LA mia è una Exclusive fine 2004.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 18:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Mi troverò a portare l'auto per il taglio di potenza che ho e farò verificare anche questa cosa del CC ,in più ho il braccetto della ruota dx che deve essere sostituito il lunotto termico che non funziona più(controllato i fusibili)e il ricircolo dell'aria che mi da problemi(esce l'aria dalle bocchette anche quando ho tutto spento)...ma queste cose mi sa che mi costeranno un bel pò di eurini!!!!.....chissà alla fine dopo il preventivo cosa deciderò.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 18:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Allora Mizio ti rispondo x gradi.
Per braccetto quale intendi? Quello tra barra di torsione e ammortizzatore?
IL motorino passo passo del riciclo ne puoi vedere il corretto funzionamento aprendo il cassettino porta oggetti.
In alto a sinistra nella plastica del cielo vi è una feritoia. Quando premerai il ricicrolo o lo disinserirai dovrai vedere una leva nera salire e scendere. Perciò armati di flash.
Poi ricordati che vi è la ventilazione dinamica. Ossia quando la macchina è in movimento il flusso dell'aria è incanalato ugualmente nelle condotte di ventilazione. Non hai la spinta della ventola ma solo il flusso dovuto all'avanzo dell'auto attraverso l'aria. se chiudi le bocchette frontali non lo senti più.
Sintomo che il ricircolo non funziona più è la mancanza di aumento della portata di aria con ri circolo inserito (prova il funzionamento coime ti ho descritto) ed è un problema sul motorino elettrico. Tre perni torx un connettore e passa la paura.
Per lo sbrinatore controlla il relè che può esssere saltato. Mi sembra pausibile anche una rottura del passaggio dei cavi del portellone o una interruzione della resistenza sul vetro (difficile ma non impossibile)
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 0:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Per braccetto intendo questo :
http://www.ebay.it/itm/BRACCIO-OSCILLAN ... 43ab3dba76
Per quando riguarda il ricircolo, quando attivo l'aria condizionata o il ricircolo sento un rumore che fa "tatatata"tipo qualcosa incastrata,però alla fine del rumore il ricircolo va.La cosa che noto strana è che quando disattivo tutto, l'aria dinamica (come dici tu) è molto forte tanto da farmi fischiare le bocchette dell'aria(infatti devo camminare con una leggermente aperta)...non so se è normale.
Infine il meccanico mi ha detto che il problema del lunotto termico che ho è dovuta ad una interruzzione della resistenza a monte e secondo lui dovrei cambiare tutto il lunotto.Mah.....chissà.
E dato che ci troviamo mi viene da farti un altra domanda.Ma è normale che ogni piccolo fossicino che prendo mi sembra di aver preso una voragine?mi sembra di avere un avantreno di marmo!!!!!Spesso quando prendo quei dislivelli di asfalto (tipico di quando stanno rifacendo le strade) il rumore che sento è come se avessi preso qualcosa frontale più che sotto le ruote,è tipo il rumore che si sente quando si ha un ammortizzatore rotto....cosa però che ho fatto controllare è che non è.Spero sia collegato al braccio oscillante che dovrò sostituire.
MASSIMOU21 Grazie mille sempre per la pazienza nel rispondermi ogni volta professionalmente.Sto attentamente a seguire i tuoi consigli....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 17:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Allora ti rispondo immediatamente e scusami se lo faccio solo ora ma sono appena rientrato da lavoro.
Il motorino del ricircolo si può aprire il rumore che dici tu potrebbe essere che i piccoli ingranaggi interni (una vite senza fine ed uno circolare che comanda la leva della sfera del ricircolo) o si sono rotti o c'è qualche problema sul collegamento motorino leverismo.
Ora se smonti il portello dei documenti ti torverai una protezione di tipo polistirolo che si toglie con le mani. Ora a paratia sulla sinistra troverai il motorino del ricircolo bloccato con tre viti torx. Ora Movimenta con il pulsante lo stesso e cerca di vedere come si comporta o da dove proviene il rummore. se noti che il problema sia del motorino smontalo ed aprilo perché potrebbe essere solo la mancanza di grasso. in caso contrario vedi se lo spinotto di plastica che esce da esso combacia bene con la levetta del ricircolo o necessita di grasso la guida della stesssa leva.
La portata dia rai che tu mi dici mi fà capire invece che la ventola rimane in moto nonostante il display sia spento. In questo caso è andato il regolatore elettronico della velocità. esso è montato sempre nei pressi del ricircolo ed ha due connttori di cui uno verde se non ricordo male. La portata di aria dinamica non è forte si sente ma non fà sibili.
Perciò devi sostituire il pezzo elettronico.
Lunotto per interruzione a monte che cosa intende? A monte per me significa prima del lunotto percio se hai suoi capi io misuro con il tester una continuità il lunotto è buono e non và sostituito nulla (anche perché è parte del vetro incollato)
Al massimo in commercio nei negozi di elettronica esistono i pennarelli per la ricostruzione delle piste elettriche e per effettuare le riparazioni di brevi tratti interrotti.
Problema avantreno Ahimè al 90% ahi gli ammortizzatori scarichi una rottura la vedresti dall'olio che cola dal suo stelo verso l'esterno. Altro fattore che incide sulla rumorosità sono la crepatura vera e propria dei silent-block del braccio inferiore come quello che hai segnalato nel LInk.
Io sulla mia li ho cambiati insieme alla testina sferica lasciando il braccio originale. Ora x quel prezzo vale la pena cambiare il tutto. Io ho fatto così perché non avevo fretta.
Max.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 18:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Grazie mille per l'esauriente spiegazione.Proverò a riparare (se si può) il motorino del ricircolo.Per quando riguarda la ventola come faccio a capire se la stessa gira ancora?Dov' è posizionata?Si riesce a vedere?nel caso in cui devo sostituire il pezzo elettronico, sai quanto costa?.Per il lunotto mi ha detto che devo sostituire tutto il vetro (oppure il cofano) perché l'interruzzione si trova proprio all'inizio delle diramazioni degli sbrinatori(così mi ha detto).Infine , gli ammortizzatori li feci controllare perché anche io avevo questo sospetto,ma mi hanno detto che stanno in buono stato,quindi a questo punto la rumorosità la devo imputare o ai braccetti di cui sopra ti ho parlato ,o ai silent block giusto?
Come sempre grazie....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 18:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Il regolatore costa circa una 60 di euro originale a me cambiato in garanzia perché la ventola non girava.
La ventola è posta guardando dal lato conducente a livello del pedale dell'accelleratore verso la paratia del vano motore. E' di forma circolare e non puoi sbagliare. Mettici la mano sopra e si sente se gira o meno. Ma come ti ho detto secondo me ti è andata in corto il regolatore di velocità che la tiene invece accesa.
I rumori dell'avantreno se gli ammortizzatori sono ok allora potrebbero provenire dai silent block usurati e lesionati, dalla testina del perno sferico sempre del braccio inferiore e dalla bielletta di connessione barra di torsione ammortizzatore.
Io con una 40 di euro ho sostituito testina,bielletta e silentblock.
Per la resistenza del vetro prova tu con qualche amico elettricista con il tester la continuità della resistenza del vetro sganciando i cavi elettrici e mettendoti con i puntali sulgi stessi. Continuità significa che la resistenza sul vetro è integra altrimenti c'è qualche punto che potrebbe essere saltato (un pò difficile).
E comunque con tanta pazienza è possibile ripararlo.
Max.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 18:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ok.Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 1 dicembre 2011, 11:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Di niente dovere.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 18:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Aggiormento CRUISE CONTROL :
Stamattina è tornato a funzionare...come per magia e senza assolutamente toccare connettori,cavi o cose del genere!!!!!!!!!Come hai detto tu è un problema di questo modello......ma questo modello ha molti problemi a dire il vero eh eh......
Cotinuo a pensare che non è proprio un bel gioiellino l'elettronica di questo motore.....non è assolutamente una cosa normale che all'improvviso non funzioni più il CC e poi quando vuole lui .....torni a funzionare!!!!!Non è esattamente questo quello che rende affidabile un auto rispetto l'altra!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 19:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Purtroppo l'elettronica è molto sensibile alle varizioni di corrente tensione ed umidità.
Oggi vanno bene domani rompono. Spesse volte succede che basta anche una massa non ben serrata o un valore di tensione più basso a far andare nel pallone il sistema.
Purtroppo l'elettronica è il prezzo da pagare x rispettare le normative euro 4 -5 e 6.
MAX
PS:Per il problema cruise control Io ho solo sostituito il micro sulla frizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 10 luglio 2012, 23:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2012, 20:46
Messaggi: 31
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Exclusive
Altre: 1.4 HDi 68cv
 
           Non connesso


Un mese che ho questa sottospecie di giocattolo a 4 ruote ho un cambio difettato e da oggi non va il cruise control, quando attacca dopo una 40ina di tentativi si disattiva da solo e non attacca quasi mai. Mai piu citroen e lo dice uno che criticava fiat per una stilo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 16 luglio 2012, 9:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 165
Località: villacidro
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


La settimana scorsa ho portato la mia c3 presso un'officina Citroen per risolvere il problema del Cruise Control...Pensavo si trattasse dell'interrutore del freno o della frizione invece mi è stato riscontrato un difetto dei comandi al volante (i vari tastini)...per sostituire il pezzo mi hanno chiesto 110€ (compresa manodopera). Cosa pensate al riguardo?
In Citroen c'è un cartello con i prezzi della manodopera: 40€ all'ora + IVA... (E) Secondo me è un furto vero e proprio, ma chi è il lavoratore che prende 40€+iva al giorno d'oggi? 10 ore di lavoro fanno 500€ ragazzi...una cosa improponibile.
Essendo un problema di elettronica sono stato costretto a recarmi presso l'officina autorizzata ma sicuramente non mi vedranno più...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CRUISE CONTROL C3 1.4 HDi 92CV
MessaggioInviato: 16 luglio 2012, 10:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Esagerati!!!!Poi si chiedono perché i meccanici generici vanno avanti....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani