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 Oggetto del messaggio: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 23:02 
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Buonasera a tutti!
E' il mio primo post,ho cercato con la funzione 'cerca' ma non ho trovato niente a riguardo.
Come ho scritto nella mia presentazione ho un passato da 'smanettone' e ho acquistato da poco una C4 G.P. 2.0 HDi CMP-6,conoscendone perfettamente tutti i pregi e difetti...ma mi piaceva troppo...
Veniamo a noi.
Sicuramente potra' interessare qlc,soprattutto se ha l'auto con gli ammortizzatori 'usati'(la mia ne aveva 62000 ).
Ho montato delle molle Eibach e ho fatto rigenerare,indurire del 30% ed accorciare lo stelo degli originali(non ne esistono aftermarket se non originali).
Costo totale:650 euro

PRIMA:inguidabile sul pave',sui dossi dondolava,mal di 'mare',talmente morbida che era anticonfortevole,sui lastroni autostradali sensazione di perdita di aderenza posteriore(nota bene:ammortizzatori con 62000 Km)
DOPO:incollata all'asfalto,niente piu' 'dondolii',sui dossi molto piu' comoda,spariti rumori e rumorini vari.
Pro:secondo me e' aumentato il confort(in realta' si tratta di un abbassamento di 2cm)
Contro:le buche secche si 'sentono' di piu'.

Spero di essere stato utile e non troppo'logorroico',ma e' l'entusiasmo...

Ciao a tutti ,
Gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO EIBACH +AMMORTIZZATORI IRIGIDITI
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 8:27 
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ciao
sei per caso andato dal noto "ammortizzatorista" in corso Lodi a Milano??

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:21 
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Ma si può fare anche con le sospensioni posteriori pneumatiche?


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:23 
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Il lavoro sugli ammortizzatori credo di sì (solo l'irrigidimento, non l'accorciamento) mentre se si cambiano le molle anteriori si andrebbero a scompensare le quote dell'assetto...credo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:25 
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se funzionano come quelle dei camion,si possono regolare anche le pneumatiche...

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 17:34 
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Sì beh, essendo autolivellanti in teoria dovrebbero compensare in automatico la minor altezza da terra dell'avantreno riducendo l'altezza anche al retrotreno per ripristinare l'assetto "in bolla"...in teoria, in pratica però?!

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 18:03 
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per mantenere l'assetto,sul ponte posteriore del mio camion c'era un "pezzo di ferro regolabile con una ghiera"...potevi alzare o abbassare le sospensioni con il comando manuale,poi quando mettevi in automatico si livellava ad un altezza prestabilita...regolando quella "ghiera" l'altezza variava...
purtroppo non ho nessuna foto...credo che tutte le macchine con le autolivellanti abbia un sistema simile di funzionamento...

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 18:43 
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Ciao,
no sono andato da un altro 'famoso'a Milano,Perché' quello in Corso Lodi mi avrebbe tenuto la macchina via 3-4 gg e gli ammortizzatori li avrebbe mandati 'fuori' a rigenerare,comunque so' che e' molto bravo anche lui!
Gli ammortizzatori 'pneumatici' sono un altro pianeta,l'unico problema della 'Picasso' e' che non si possono regolare come su altre auto creando diversi tipi di assetto(confort/sport/ecc),ma servono solo per alzare o abbassare il posteriore per tenere un assetto 'neutro' sia a pieno carico che non.
comunque la prossima tappa sono i cerchi da 16,appena passo dalle invernali alle estive(i 17 e i 18 hanno la spalla troppo bassa per i miei gusti!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 19:16 
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gabryga76 ha scritto:
Gli ammortizzatori 'pneumatici' sono un altro pianeta

Giusto per correttezza: sulla C4 Picasso di pneumatici ci sono solo le sospensioni (dei soffietti sostituiscono le molle posteriori e permettono di variare l'altezza da terra) mentre gli ammortizzatori sono di tipo classico ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 20:15 
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Ammortizzatori idraulici+molle ad aria posteriori...quindi sono ammortizzatori 'normali'...quante cose che sto' scoprendo!
Grazie forum!

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 20:02 
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claudiobas ha scritto:
gabryga76 ha scritto:
Gli ammortizzatori 'pneumatici' sono un altro pianeta

Giusto per correttezza: sulla C4 Picasso di pneumatici ci sono solo le sospensioni (dei soffietti sostituiscono le molle posteriori e permettono di variare l'altezza da terra) mentre gli ammortizzatori sono di tipo classico ;)


Scusa la mia ingnoranza... (B) Se ho capito bene, sulla mia c4 gr.Picasso Exclusive, oltre ad essere pneumatica come sospensione, ci sono pure le classiche sospensioni gas/olio? Ti chiedo questo Perché dal retrotreno, anche a passo d'uomo, si sente uno strano rumore sordo.... andato dal meccanico mi ha detto che c'è da sostituire un'ammortizzatore posteriore.... non il soffietto.... possibile?... mi spieghi un po?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 20:49 
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Gli ammortizzatori sono idraulici e quindi dei normali ammortizzatori.
Se una mattina vai in box e ti trovi l'auto a terra o storta vuol dire che devi sost. il 'soffietto,
se senti dei rumori,ecc, come dice il tuo meccanico potrebbe essere l'ammortizzatore posteriore(che sulle ns Picasso non ha una durata 'longeva')!
Ultima cosa,di solito gli amm. si sostituiscono in coppia.
Saluti,
Gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 20:55 
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io ho cambiato gli ammortizzatori , ne ero davvero scontento .

credo di averlo fatto verso i 50000 Km , sicuramente dopo i 40000 dato che mi avevano detto che oltre quel limite nulla potevo pretendere a livello di garanzia .

comunque , il tipo nuovo va bene ....o meglio sono uguali i vecchi, modificati senza ammetetre che avano problemi in diversi casi a mio modo di vedere .... :furia:

adesso sono a 155000 quindi diciamo che sono prossimo ad avere rogne di ammortizzatori o a non ritenerli piu' soddisfacenti.

per mia fortuna le ciofeche rimosse 2-3 anni fa le ho tenute in garage a prendere polvere , in attesa di farli rigenerare proprio per la sostituzione.

non credo , avendo in inverno i 15" ma in estate i 18" , di mettere le molle ribassate ma .... il tamarro vive in me e sta anche parecchio bene, quindi ....

hai un link di codeste mollette ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 21:23 
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gabryga76 ha scritto:
Gli ammortizzatori sono idraulici e quindi dei normali ammortizzatori.
Se una mattina vai in box e ti trovi l'auto a terra o storta vuol dire che devi sost. il 'soffietto,
se senti dei rumori,ecc, come dice il tuo meccanico potrebbe essere l'ammortizzatore posteriore(che sulle ns Picasso non ha una durata 'longeva')!
Ultima cosa,di solito gli amm. si sostituiscono in coppia.
Saluti,
Gabriele


Certo... sostituisco la coppia... Preventivo 250€ ... troppo o poco?
L'auto non va giù... e sempre a livello. altra cosa, la sento un po rigida avanti, quindi se ho capito bene, c'è possibilità di irrigidimento?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 12:49 
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Per eliflap:http://web2.carparts-cat.com/default.aspx?11=279&14=4&10=B68FFE1B00B6D72CE040A8C01E3E291F279004&12=100


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 14:23 
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eliflap ha scritto:
io ho cambiato gli ammortizzatori , ne ero davvero scontento .

credo di averlo fatto verso i 50000 Km , sicuramente dopo i 40000 dato che mi avevano detto che oltre quel limite nulla potevo pretendere a livello di garanzia .

comunque , il tipo nuovo va bene ....o meglio sono uguali i vecchi, modificati senza ammetetre che avano problemi in diversi casi a mio modo di vedere .... :furia:

adesso sono a 155000 quindi diciamo che sono prossimo ad avere rogne di ammortizzatori o a non ritenerli piu' soddisfacenti.

per mia fortuna le ciofeche rimosse 2-3 anni fa le ho tenute in garage a prendere polvere , in attesa di farli rigenerare proprio per la sostituzione.

non credo , avendo in inverno i 15" ma in estate i 18" , di mettere le molle ribassate ma .... il tamarro vive in me e sta anche parecchio bene, quindi ....

hai un link di codeste mollette ?

Ti assicuro che non viene una 'tamarrata',nel senso che esteticamente rimane comunque altissima da terra(rispetto ad esempio a zafira/touran),però se intervieni sulle molle(piu' basse)devi farti rigenerare gli ammortizzatori,piu' rigidi.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori che trovi in giro,li trovi tutti con le stesse caratteristiche degli originali,quindi e' meglio che fai 'rigenerare' e modificare i tuoi.
Se riesco faccio una foto con la mia e quella del mio vicino di casa,insieme,per farti vedere che 2,5 cm in meno sul ns assetto manco li vedi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 15:15 
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ma qui parlano di 30mm

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 16:27 
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Si dovrebbe abbassare di 3 cm però possono essere anche solo 2 o 2,5...le molle sono più dure ma si abbassa anche l'assetto...
Se sono pochi ci sono anche i kit -5cm....


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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 15 gennaio 2012, 20:55 
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prato10 ha scritto:
Si dovrebbe abbassare di 3 cm però possono essere anche solo 2 o 2,5...le molle sono più dure ma si abbassa anche l'assetto...
Se sono pochi ci sono anche i kit -5cm....

Scusa ma mi risulta che le uniche disponibili siano le eibach -2,5cm...per quanto riguarda i kit -5cm,dove li hai trovati?
comunque io il lavoro l'ho gia' fatto,quindi magari potrebbe interessare a qlc altro(magari con informazioni precise!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Molle Eibach + Ammortizzatori originali irrigiditi
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 15:03 
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Per gabryga76:
Allora la ditta Eibach produce per la maggior parte delle vetture due linee:la pro-kit che ha un abbassamento teorico di 3 cm e la sportline che ha un abbassamento teorico di 5 cm.Non è detto che l'abbassamento teorico sia coincidente con quello effettivo al montaggio.
Per la C4 Picasso in effetti produce solo la pro-kit,ma quando ho allegato il link non avevo controllato se per la nostra vettura facessero entrambe le linee.
Penso comunque di poter dire la mia anche se non ho cambiato le molle come hai fatto tu (il forum è aperto a tutti giusto?) anche perché io non l'ho fatto (e non lo farò) sulla C4 Picasso però è 3 anni che l'ho fatto in una utilitaria italiana che uso quando non utilizzo la C4 (la uso per lavoro) quindi penso comunque di sapere e conoscere ciò che dico...


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