Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 5:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Delucidazioni e aiuto con ingresso Aux
MessaggioInviato: 2 ottobre 2023, 14:06 
New Member
New Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C4 grand Picasso 2007 executive

Non connesso

Buongiorno a tutti mi presento ho acquistato una c4 grand Picasso del 2007 modello executive, autoradio originale, sensori di parcheggio, autoradio con Bluetooth ma funziona solo con le chiamate e clima bizona, ho un problema:
Dopo essermi informato a dovere ho scoperto che nei modelli RD4 di autoradio era possibile far attivare la funzione Aux, così ho fatto presso concessionaria Citroen. (Allego foto modello autoradio, legge anche mp3). Dopo aver fatto attivare ho acquistato un cavetto con modulo Bluetooth, collegato e purtroppo non funziona, o meglio funziona ma con volume a 30 (al massimo) si sente bassissimo e distorto l’audio (si riesce a sentire solo ad auto spenta e finestrini chiusi da quanto è basso il volume). Ho pensato il cavetto fosse difettoso e ne ho acquistato un altro, ma anche quello stessa cosa, allora ho provato ad acquistarlo non Bluetooth, pensando magari fosse troppo vecchia l’autoradio per supportarlo, e ne ho acquistato uno solo con ingresso jack 3.5, ed anche questo da lo stesso risultato, audio bassissimo. Adesso non so se il problema è l’autoradio o cos’altro, qualcuno sa come aiutarmi? Allego foto del cavetto che ho acquistato e anche del connettore che era attaccato già all’autoradio ma non ho trovato alcuna presa Jack, quindi penso fosse una predisposizione?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni e aiuto con ingresso Aux
MessaggioInviato: 2 ottobre 2023, 15:09 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Benvenuto nel Forum Eolo87. Come nuovo utente è consuetudine scrivere una breve presentazione di se stessi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=6
Sposto la discussione nella sezione C4 Picasso perché l'hai postata nella sezione dedicata ad un altra auto.

Relativamente il tuo problema, vorrei capire meglio.
Tu in pratica vorresti fare lo streaming audio tramite BT e farlo entrare nell'aux perché il BT della tua auto non lo gestisce?
Comunque sia ipotizzo che non sia un problema di cavetto, piuttosto di interfacciamento tra telefono e BT.
Quando fai le prove, metti il volume del telefono al massimo?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2023, 15:16 
New Member
New Member

Non connesso

Ciao, intanto grazie della risposta, comunque proprio per togliermi il dubbio ho acquistato anche un cavetto solo jack e non col modulo Bluetooth e da lo stesso problema, come spiegato anche nel post…

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2023, 15:32 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Eolo ti chiesto due cose e non hai risposto a nessuna.
Così diventa difficile aiutarti.

Terza domanda, il cavo jack senza BT, lo colleghi all'uscita cuffia del cellulare?

Ripeto la seconda domanda, mentre il telefono è in riproduzione, metti il volume (del telefono) al massimo?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2023, 16:23 
New Member
New Member

Non connesso

Scusa leggendo dal telefono mi ero perso un pezzo, dunque, io ho già il Bluetooth in auto di serie ma funziona solo con audio chiamate e audio whatsapp, se provo a mettere musica da qualsiasi fonte (YouTube app musica integrata ecc) non la riproduce sulle casse dell’auto, allora ho portato in Citroen per attivare linea 2 (aux) e preso il relativo cavetto, ma non va, quindi ne ho preso uno di un’altra marca ma ancora niente, quindi ne ho preso uno NON Bluetooth ma solo jack 3.5 e stessa cosa, si sente nella cassa audio anteriore destra lato passeggero la musica che trasmette ma ad un livello talmente basso che non può essere (del tipo che per sentirla devo avere auto spenta, finestrini alzati e silenzio attorno)

Il cavo lo collego all’uscita cuffie del telefono che funziona, funziona anche il doppio jack maschio, e il volume vado oltre il limite così da essere sicuro

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 13:19 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Da chiarire alcune cose :

1 il bluetooth della tua autoradio non supporta lo streaming audio.

2 mettendo il cavo con bluetooth secondo me va in contrasto con quello dell'autoradio.

3 l'uscita cuffia del telefonino ha anche la gestione del volume e del microfono, quindi utilizza Jack con 4 contatti, se utilizzi Jack a tre contatti perdi certamente un'uscita audio e quindi senti la musica da un solo lato

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 15:35 
New Member
New Member

Non connesso

Volevo dire che alla fine ho risolto il problema che era più semplice di quel che pensavo, i cavetti che vendono sono predisposti con i pin impostati per l’uscita aux1, ma in Citroen mi hanno attivato l’uscita aux2, quindi è stato sufficiente spostare i pin del connettore su aux2 destra, aux2 sinistra e aux2 massa, era voila problema risolto. Pensavo a chissà cosa invece era così semplice… Grazie comunque si può chiudere la discussione volendo, e magari può essere utile a qualcun altro..

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 15:49 
Staff
Staff

Non connesso

Ha portato fuori strada il fatto che utilizzando un altro ingresso, tu sentissi comunque a basso volume.
Questa cosa non è proprio normale.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 16:41 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

...si chiama diafonìa e purtroppo è un difetto di tutti gli apparati audio... Bidddo, se ricordi negli stereo delle nostre gioventù veniva indicata la "separazione tra i canali" che grosso modo era la stessa cosa...
Quando costruivo i miei hi-fi ricordo cosa succedeva all'interno del commutatore rotativo, che a volte mettevo sulla fonte sbagliata, alzavo perché sentivo bassissimo, poi commutavo senza ricordarmi che avevo alzato il volume e ...mi trovavo i woofer in mano e i vicini a bussare ai muri :D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 18:43 
Staff
Staff

Non connesso

Non vorrei sembrare uno che monta in cattedra :) però per diafonia io ho sempre inteso la capacità di separare l'informazione destra da quella sinistra, non l'inquinamento di un ingresso con un altro ingresso.
La diafonia secondo me è un fattore di peggioramento dell'immagine stereo dovuto all'induttanza parassita dei condensatori di livellamento, all'impedenza dell'alimentatore, e altre cosucce che per i patiti dell'HiFi estremo come lo ero io, spingevano a preferire una soluzione "dual mono".
La discussione sarebbe interessante, però se scendiamo in particolari potrebbe sembrare che ce la tiriamo e qualche moderatore ci potrebbe tirare le orecchie :D

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 6:53 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

In effetti se scendiamo sui tecnicismi, comunque in generale il termine indica il passaggio tra due canali adiacenti (il termine deriva dal greco, credo) ....
Intendevo che comunque quell'effetto nasce dalla trasmissione nel cavo vicino.
Bidddo, sapevo di stuzzicarti toccando l'argomento HiFi :D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 21:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Un pò come dire che......

Si raggiunge un punto armonico con un equilibrio dinamico su un onda sinusoidale con frequenze a bassa intermittenza che non producano alte riluttanze con correnti negative che riducano le induttanze generali.

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2023, 8:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Una vera supercazzola...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2023, 9:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Ti è piaciuta

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2023, 10:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sembra una frase del Conte Mascetti...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]