Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulsantiera alzacristalli 4 pulsanti lato guida
MessaggioInviato: 14 ottobre 2023, 14:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV (2015)

Non connesso

Buongiorno a tutti!
Chiedo aiuto alla comunity perché il mio meccanico (non elettrauto non è riuscito a risolvere il problema).
Da qualche tempo la pulsantiera lato guida della mia Picasso 1.6 HDi del 2015 faceva le bizze: un momento andava un momento no, soprattutto con la portiera aperta. Portata dal meccanico: trovano un fili spezzato, aggiustano e tutto torna a posto.
Ma qualche giorno dopo nuovo problema: dei quattro pulsati d'improvviso funziona solo quello del lato guidatore; regolazione specchietti retrovisori e blocco alzacristalli posteriori funzionano correttamente.
Non funziona nemmeno la chiusura automatica dei cristalli con la chiave di accensione.
La riporto dal mecchanico (approfitto per fare la decarbonizzazione del motore con Idromaverik) che ricontrolla tutti i cavi, connettori etc. ma non trova guasti, poi d'improvviso ricomincia a funzionare.
Me la consegna funzionante ma poche ore dopo si ripresenta la situazione iniziale con un solo interruttore funzionante.
Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie e buon fine settimana a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pulsantiera alzacristalli 4 pulsanti lato guida
MessaggioInviato: 14 ottobre 2023, 14:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

Ti suggerisco di cercare scorrendo gli argomenti, perché ne abbiamo diffusamente di questo difetto.

In buona sostanza va smontato tutto, pulito e rimontato ma nella discussione apposita troverai anche come fare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzacristalli 4 pulsanti lato guida
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 9:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV (2015)

Non connesso

Buongiorno,
ho provato a pulire i contatti, le piazzole e i connettori ma niente da fare.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 12:30 
Average Member
Average Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Citroen C4 Picaso 1.6 BlueHDi 120cv S&S Live 7 posti (2017)

Non connesso

Ciao Ortomax, purtroppo mi sa che dovrai sostituire tutto il cablaggio portiera € 150, a me è successa la stessa cosa, provato a cambiare tutta la pulsantiera (fortunatamente trovata usata per €40) ma nulla, poi ho chiesto ad una officina Citroen e mi ha risolto il problema saldandomi i cavi rotti invece di sostituire tutto il cablaggio. Risultato speso 300 euro di manodopera per far funzionare il tutto per 2 mesi, poi il problema si ripresenta e decido di controllare il lavoro fatto dall'officina, con sorpresa vedo che hanno fatto una porcheria in quanto tutta la matassa all'interno della guaina a soffietto, ogni volta che si apre e chiude la portiera, viene tirata e di conseguenza i cavi si sono spezzati ancora. Telefono inc****** e gli dici quello che si meritano,in quanto il cablaggio andava subito sostituito e non saldato. Torno da loro e gli pago solo il ricambio del cablaggio, la manodopera per il montaggio non ci penso minimamente di pagarla. Fortunatamente riesco a farmi passare anche il costo del cablaggio tramite la mia assicurazione. Ma in questa officina Citroen non tornerò mai più, l'incompetenza è assolutamente totale. Purtroppo in queste vetture la rottura dei cablaggi portiera è inevitabile, vi consiglio di smontare il tubo a soffietto del cablaggio e spruzzare del WD40 che lubrifica il movimento dei cavi al suo interno, ve lo dico perché poi lo stesso peroblema mi e capitato sulla portiera lato passeggero anteriore, ma fortunatamente ho trovato solo un cavetto rotto e sono riuscito a saldarlo, ma poi ho visto l'attrito che hanno i cavi muovendo le portiere e ho risolto lubrificando con WD 40.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 13:11 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

Se vuoi ti spedisco la mia vecchia pulsantiera e provi.
La mia funzionava bene e l’ho cambiata solo per un punto di vista estetico perché il tasto guidatore è rovinato esteticamente.

Almeno sai che a quel punto sono per forza i cablaggi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]