Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 11:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: Citroen DS5 Hybrid 4 del 2012

Non connesso

Mi sembra di aver capito che la vesrione hybrid della DS5 è disponibilie solo con il manuale pilotato. Qualcuno ha già esperienza di questo cambio ? cosa ne pensate ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cambio CMP-6
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:36 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

l'ho avuto su GrandPicasso 2.0 HDi.
a mio parere lascia a desiderare specialmente sotto il profilo della logica di funzionamento.
cambiate molto lente ed incertezza nelle scalate.
un guidatore medio fa di meglio.
quindi invita spesso all'uso dei paddles.
talvolta la cambiata innesca anche un piccolo ma fastidioso scuotimento che costringe gli occupanti a quello che qualcuno ha definito "inchino".
non so se in questi anni il sistema è stato migliorato (io non lo uso più dal 2008).
a suo favore il confort dato dall'assenza del pedale frizione e il consumo, allineato con le versioni a cambio manuale.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 18:41 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009

Non connesso

dalla mia "prova " dell 3008 hybrid

"devo dire che, pur nella brevità del percorso, circa 3 Km tutti in città, e con i dubbi che avevo sul CMP-6, alla fine ero proprio soddisfatto.

il cambio si è rivelato molto + soft delle mie aspettative (e ho letto tutti i commenti sul subforum C4P prima!), io ho avuto una 407 coupé prima della C5 (v6 2.7 HDi, CA ) ed ero molto prevenuto; devo dire che mi sono trovato benissimo con il CMP, sia in Auto che in mauale usando i paddle al volante. il collaudatore Peugeot mi ha detto che hanno fatto un grosso lavoro sul software del cambio in funzione dell'ibrido."

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 19:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: xxxxxxxx
Altre: DS PALLAS 2.0 (1974); GS SPECIAL 1,2 (1976);AMI 8 600 (1979)

Non connesso

:idro: :idro:
ho una 3008 1,6 HDi con cambio robotizzato 6 m. da circa 2 anni e devo dire che lo trovo un buon cambio, leggermente lento nelle ripartenze 2-1 ma molto fluido nella marcia normale. ciao
:differentspirit: :differentspirit:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 9:50 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

bhe, allora l'hanno davvero migliorato.
sarei curioso di provarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 11:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv

Non connesso

fmax ha scritto:
bhe, allora l'hanno davvero migliorato.
sarei curioso di provarlo.

Mah.............è sempre un automatico.................. a prescindere dall'automatico o non.............la logica di funzionamento del mio penso che ci voglia poco a migliorarla.
Come ho piu volte detto non è il cambio in se......... ma il software fa veramente pena.
Non considera elementi basilari che altre auto (che ho provato ) considerano.
Il CMP non l'ho mai usato ma se assomigliava al mio ci voleva POCO.
Un Lampeggio Manuale

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 15:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

ciao.

in termini tecnici è un automatico, nel senso che.. fa da solo :-), in termini meccanici è un cambio normale a cui il piede e la mano del conducente (e il suo orecchio!) sono invece gestiti da meccanismi sotto il controllo del sw in una centralina.

ora, è evidente che il sw è il possibile punto debole .. uno impara a guidare e poi usa bene cambio e frizione...e decide quando come e cosa fare.. ci vuole parecchio a "infilare" la mia esperienza di 50.000 Km all'anno nella logica di un software, per cui dal punto di vista del funzionamento, qualsiasi cambio "attuato" sarà "peggio" di un buon guidatore.. magari quello idraluico è un pò più soft.

detto questo, ovviamente l'automatismo è molto comodo in alcune circostanze (città, code etc etc) perché non richiede sforzi fisici, sarà completamente inutile in altre (guida con cruise in autostrada, pe) se non addirittura controproducente (mai provato in un misto di curve in saliscendi?.. salendo ad Orgosolo con la 407 coupé, l'ho messa in sequenziale sennò diventavo matto a forza di cambio a salire, cambio a scalare..)

molto dipende da quale tipologia di strade percorriamo.. il buffo è che io faccio l'80% in autostrada e il 20% in città, incluse tangenziali, ma quel 20% è abbastanza da farmi apprezzare un CA di qualsiasi genere (parlino milanesi e romani, se vogliono)..

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 16:10 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Forse la mia è anche deformazione professionale,ma penso che aspettarsi che il cambio scali qualche marcia se sto frenando non accelero e la velocità scende(tutte informazioni che la centralina DEVE avere) ............non mi pare nel 2011 fantascenza.
Daccordo che non è sportivo,daccordo che è a convertitore di coppia ed è lento,ma scalare tipo 4....1 solo quando si è ormai fermi mi pare a dir poco esagerato,cosa ne dici?
Altre auto da me provate fanno qualcosina prima (E)
Il CMP spero sia un pò meglio ma personalmente ho dei dubbi.
Un lampeggio sincero

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 10:40 
Average Member
Average Member

Non connesso

ciao.

in effetti è vero, ricordo che scalare di marcia lo faceva praticamente solo quando eri quasi fermo, ma per vederlo devi essere in sequenziale, dove la centralina sia aspetta che sia TU a farlo, se vuoi.. se tu non lo fai, lo fa lei all'ultimo.. credo funzioni così.

in D se lo fa in realtà lo avverti solo quando o sei fermo o, senza esserti fermato , dopo la frenata accelleri per ripartire.. lì scala marce qb; io me lo ricordo così..

in Sport invece (se non ricordo male) fa prendere + giri in accelerazione e anticipa la scalata in frenata per essere + pronto a ripartire.

il che di nuovo ci riporta al sw.. ovvero la centralina ha le informazioni che servono e il "programma" le interpreta e le usa come è stato "istruito" a fare.

(ps.. si vede che sono un ex-informatico ??!! :haha: )

lampeggi sportivi

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 11:41 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Appunto e questo è uno degli appunti che ho sempre fatto al Sw del mio cambio.
Paragonandolo ai termiostati quello montato sulla mia c5 è con la rotellina.............quello montato su altre auto che non nomino anche perché non serve a niente sono dei cronotermostati settimanali :D .
Adesso non dico di avere un software adattivo(che cambia mappatura in base all'irruenza con cui si preme l'acceleratore ma almeno il minimo.
Sempre con senso critico ..........penso che queste siano le differenze che poi vanno a........diciamo scalare il prezzo delle nostre C5.
Tanti piccoli mattoncini che ad alcuni non interessano,ma secondo me per correttezza vanno evidenziati
Un Lampeggio sincero
P.S. sei Ex beato A TE io sono anni che mi voglio staccare .....ma sto mestiere mi resta attaccatto come la carta moschicida :(

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 13:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

Cita:
P.S. sei Ex beato A TE io sono anni che mi voglio staccare .....ma sto mestiere mi resta attaccatto come la carta moschicida :(
:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

in effetti non faccio + il tecnico, ma "faccio di peggio" (o di meglio a seconda dei punti di vista!)

tornando a bomba, il CMP-6 viene dichiarato proprio come adattivo, ovvero dicono si adatti al tuo stile di guida puntuale, ovvero se oggi sei nervoso è + reattivo, domani se vai tranquillo va tranquillo pure lui..
non ne so abbastanza ma la sezione C4 è ricca di post sull'argomento, se non l'hai già letta .

lampeggi binari..

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 12:26 
New Member
New Member

Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1,6 e-HDi

Non connesso

salve a tutti, c'è qualche possessore di DS5 1,6 e-HDi con cambio CMP-6?

vorrei capire come va esattamente questo cambio manuale-pilotato, ho letto in giro e non riesco a capire se è un buon cambio o meno...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 14:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

Per chi ha voglia e pazienza, qui ci sono almeno 8 pagine di disquisizioni sul CMP-6 montato sulla C4 Picasso (che poi ha lo stesso pianale della DS5): viewtopic.php?f=90&t=198

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 20:36 
New Member
New Member

Non connesso

ciao claudiobas, sinceramente aveva letto qua e la del CMP-6 su altri modelli, ma considerando che la ds5 è appena uscita, presumo che se gli ingegneri citroen non sono dei dormiglioni abbiano apportato delle modifiche anche sostanziali al CMP-6 sia per una questione di aggiornamenti sia per una questione di livello di gamma maggiore del modello ds5 agli altri modelli di gamma inferiore, tipo c4 o ds4

forse il mio ragionamento non è lo stesso degli ingegneri citroen :'

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 20:43 
Average Member
Average Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)

Non connesso

x Lucac71
Poiché sono in attesa di una ds5 con CMP-6 spero vivamente che tu non ti sbagli. Anzi, credo che il tuo ragionamento sia piuttosto verosimile. Sarebbe davvero incredibile se gli ingegneri Citroen non avessero ragionato come te. Peraltro, come ho letto altrove, molti dei "difetti" inizialmente riscontrati su questo tipo di cambio erano più che altro dovuti al software, che (credo) sia la cosa più flessibile da modificare in base alle indicazioni provenienti dalla clientela o dai tester-driver in generale. O sbaglio?
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 20:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aggiungo una nota..

Qualche mese fa ho provato in anteprima assoluta una 3008 hybrid stessa configurazione della DS5. La macchina aveva targa francese e arrivava dritta dallo stabilimento Peugeot per una esposizione a Torino.
avevo molti dubbi sul CMP-6 ma alla prova mi sono trovato bene , lento ma senza alcuna reazione strana.

Il collaudatore mi disse che avevano lavorato molto sul software , specie per la ibrida per migliorare le prestazioni

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 20:51 
New Member
New Member

Non connesso

rosdati, sono certo che avranno fatto non poche migliorie e concordo con il fatto che il sw sia la parte più flessibile da modificare

aspetto con ansia i tuoi pareri, che spero posterai nella apposita sezione ds5 :ya:

ps: ho una domanda da farti, ti mando un msg prv se non disturbo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 21:14 
Average Member
Average Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1,6 HDi 110cv 2012
Altre: In precedenza ho avuto: Dyane, Ax, Zx, Xsara, C4 coupé (2006), C5 dinamique (2009)

Non connesso

[quote="lucac71"]rosdati, sono certo che avranno fatto non poche migliorie e concordo con il fatto che il sw sia la parte più flessibile da modificare

aspetto con ansia i tuoi pareri, che spero posterai nella apposita sezione DS5 :ya:

Ti rispondo in pubblico molto volentieri, anche perché alcune delle cose che mi chiedi le ho già riferite in altri topic. La mia Ds5 (che arriverà molto probabilmente a fine giugno) è 1,6 110 HDi, so-chic. Il rivestimento di sedile che ho scelto è quello pelle misto tessuto (il più economico), ma è indubbio che quello visivamente più bello (e, perciò, più costoso) è il tutto pelle con effetto braccialetto. Ed è appunto questo che ho potuto testare nella mia prova su strada dal concessionario: molto confortevole, non c'è che dire! Nel topic "appena arrivata" potrai anche vedere le foto degli interni postate da hood1, che ha preso un misto pelle-alcantara che mi sembra molto bello (e lì troverai anche i suoi giudizi in proposito).
Purtroppo non ho potuto testare il CMP-6, poiché la DS5 da me provata aveva il robotizzato. Ma da quello che ho letto in giro (nei topic appositi o dalle prime impressioni degli acquirenti DS5, anche sul sito del Citroen-club francese) mi sento di poter escludere che ci siano problemi. Pertanto dovrai (e dovrò!) pazientare ancora un po' per avere (almeno da me) notizie più precise. Spero di esserti stato di un qualche aiuto. Ciao e a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 21:23 
New Member
New Member

Non connesso

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 25 aprile 2012, 7:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

rosdati ha scritto:
Purtroppo non ho potuto testare il CMP-6, poiché la DS5 da me provata aveva il robotizzato

Ma il CMP-6 è il robotizzato!
Cambio Manuale Pilotato a 6 marce

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]