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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 12:18 
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Non ho capito bene. Quello che e' successo e' che la puleggia albero motore (originale credo sia con frizione o smorzatore) ha cominciato a ticchettare e l ho cambiata con una puleggia solo pesante senza nessuno smorzatore o come si chiama, la macchina in queste condizioni ha eliminato il ticchettio, ma adesso ha delle vibrazioni che non faceva prima sotto quando ad esempio a filo gas cerco di partire con la seconda oppure se a folle accellero quando scende di giri alla fine fa questo tremolio che prima non facevo; a questo punto il meccanico ha optato per prendere puleggia alternatore con smorzatore. Sto capendo che questo smorzatore in ogni caso deve esserci ma preferibilmente sull alternatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 12:33 
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No, è incorporato nella puleggia albero motore.
Nella puleggia dell'alternatore invece è incorporato un meccanismo a ruota libera, che permette all'alternatore di essere trascinato solo quando il motore gira più veloce del suo rotore, ovvero di lasciar girare a vuoto l'alternatore quando il motore è in rilascio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 13:01 
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ok forse non hai letto sopra, il mio mecca, premesso che ho una c3, mi ha fatto prendere una puleggia della Picasso albero motore che non ha nessun meccanismo Perché ha detto che e' meglio cosi, solo che adesso la macchina mi fa un rumore che assolutamente sopportabilissimo ma che vorrei eliminare e ha detto che mi mettera puleggia con meccanismo ma dell alternatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 13:15 
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ok, ora è chiaro...
Sicuramente se il motore è stato progettato in quel modo qualcosa ci va, sull'alternatore o sull'albero motore... Io avrei lasciato la puleggia con smorzatore.
Quanto a mettere la puleggia a ruota libera sull'alternatore, bisogna vedere se la trova compatibile come offset, diametro e numero di gole, a quella dell'albero motore... ma se ti ha detto che può farlo deve aver fatto le sue valutazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 10:46 
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Buongiorno a tutti la macchina adesso mi caccia avaria motore anche da ferma senza arrivare a 3200giri, stamattina l ho accesa e il motore ha avuto delle variazioni di regime da solo tipo impazzito però sempre nell' ordine tipo da 700 giri a 1000 e viceversa e poi emetteva un rumore tipo stridio streano che ho registrato ma non saprei come farvelo sentire ed in tutto questo si e' accesa la spia avaria motore per qualche secondo ed in concomitanza della varizzione del numero giri motore, questo rumore particolare poi viene dalla zona iniettori esattamente vicino filtro aria e tubi alta pressione che si innescano sugli iniettori. Non riesco a capire se viene dagli iniettori stessi o da qualche altro componente in quella zona. Come potrei caricare un file audio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 10:54 
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ecco il rumore si sente dopo il 1,30 minuti in poi
https://www.transfernow.net/dl/20231027 ... Q/OWKvyLfw


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 13:52 
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riscrivo altro messaggio Perché non mi permette la modifica, e' possibile che sia la egr? o il debimetro? ho sentito dire anche che il filtro dell' aria preme su alcuni tubi carburante che potrebbero danneggiarsi e che pompando la pompetta carburante la stessa se va a pressione e non a vuoto sarebbe tutto ok. Se avete la possiblita' ascoltate l' audio quello stridio che fa dopo il minuto e trenta secondi coincide con la spia avaria motore che però si accende e spegne, come detto stamattina lo ha fatto a freddo e non a motore sotto pressione indi escluderei la pompa diesel alta pressione? Che pensate se penso al pescnate del carburante? Il mecca me lo doveva fare ma ancora non ha potuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 14:28 
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niente ragazzi allora adesso il problema e' svanito in velocita' ma ogni tanto appena accesa mi fa l avaria motore per qualche secondo il motore scende di giri sembra andare a 3 cilindri per un po' e poi fa quel bzzz bzzzz un rumore strano che vi ho allegato l altro giorno. Quest' avaria motore un mistero. Ho ripulito il debimetro con svitol contatti devo ricontrollare la egr e poi pescante serbatoio carburante. Alla citroen avevano detto che c'era un aggiornamento da fare ma non si prendono la responsabilita' Perché la cebntralina e' vecchia e a loro sono arrivati i computer nuovi ed hanno paura che la velocita con la quale l aggiornamento viene fiondato in macchina me la faccia saltare Perché e' vecchia. Secondo voi? E' possibile? Cioe' e' uscito un aggiornamento per la mia vecchia macchina e non posso farlo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 23:22 
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piccolo aggiornamento anche se nessuno risponde, il mio mecca ha da fare cose urgenti e non puo al momento dedicarmi troppo tempo. Comunque posso dire altri sintomi, praticamente la macchina appena accesa sembra andare a tre cilindri e fa quello strano bzz bzzz e a volte caccia l' avaria motore per qualche secondo. Il problema che riscontro ossia l' avaria motore a 3200 giri 150kmh o anche in quarta marcia stessi giri lo fa sia con serbatoio a riserva che con il pieno. La macchina e' come se non avesse potenza ai bassi regimi, non entra in coppia, però appena arriva arrancando ai 2500 giri e' come se si aprisse. La situazione peggiora con la seconda e la terza, però se ad esempio con la seconda la apro poi con la terza non ho problemi. Non devo fare i rally, ma oggi con la seconda ho dovuto rinunciare ad un sorpasso perché non andava, una sensazione brutta, accelleri e la macchina non va. Stavo pensando e' possibile che sia il turbo? Alla fine non so piu' cosa pensare, debimetro l' ho pulito con svitol contatti, ma non so se e' servito, la egr e' chiusa, ma magari il lamierino si e' bucato o non so, un iniettore? La pompa ad alta pressione? Seonsore? Il sensore pressione carburante cambiato ma nulla. Vabbe se avete delle dritte. Il turbo come posso provarlo a macchina spenta se funziona o meno? Non sento piu' il classico fischio che prima sentica distintamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 23:33 
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Quando la farai controllare, fai verificare la funzionalità dell'alberino della geometria variabile (se presente) perché il suo mamcato movimento è causa di basse prestazioni a basso regime.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 10:14 
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Potrebbe essere che il circuito del vuoto non funziona bene e se succede avviene come dice bidddo

Prova a leggere questa discussione:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=43642&p=569206#p569206

P.S. Albert75 aggiungi nel profilo che vettura hai, si legge solo "La mia auto: 1.4 HDi 16 valvole" aggiungi che hai una "C3", l'anno di immatricolazione, la potenza e i chilometri effettuati, questi dati servono per darti risposte mirate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 11:46 
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Gentilissimi entrambi, questa cosa del sistema a vuoto me lo disse un meccanico della citroen. Quindi voi escludete turbo iniettori etc? Per verificare fai da me se il turbo funziona? A dire il vero non sento piu' il fischio da un po' ma il fatto e' che superati i 2400 giri entra in coppia e va un bomba fino ai 150 kmh dove poi va in avaria motore con spia annessa e calo di potenza immediato. Il turbo funziona sempre o solo in un range di giri?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 12:47 
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Il turbocompressore gira sempre, chiaramente cambia il regime di giri in funzione del carico richiesto al motore, pertanto senti il sibilo solo da un certo regime di rotazione in su.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 14:15 
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grazie non sono ferrato, credevo avesse un meccanismo elettrico che la azionasse. Comunque mi si e' aperto un mondo. Ho chiamato il meccanico ha detto che l' elettrovalvola non la puo' verificare ma solo sostituire. Domani vado a far farei freni che controlli posso far fare? Secondo voi e' possibile che il lamierino alla egr che mi mise l elettrauto si e' perforato? Comunque il problema e' troppo matematico ossia a 3200 giri lo fa di sicuro e a volte appena accesa sembra andare a tre cilindri fa un rumore come se picchiasse in testa e poi si sente un bzzz bzzzz zona iniettori, lo riallego il rumore:
https://www.transfernow.net/dl/20231106 ... C/5mDtjUIF


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MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 14:34 
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Come ti aveva scritto bidddo, se non ricordo male, il lamierino non c'entra: quello deve essere forato altrimenti la ECU va in allarme e segnala anomalia al motore. Questo perché la EGR viene utilizzata anche nel riscaldamento del motore e nella fase di rigenerazione.


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MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 15:06 
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sapevo che i lamierini non erano forati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 15:08 
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Ci sono motori nei quali va bene il lamierino integro e ci sono motori che hanno bisogno di quello forato.
Dipende dall'elettronica che gestisce il sistema.

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MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 15:13 
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E' vero, infatti su quelli di qualche anno fa infatti non viene testata la funzionalità dell'EGR: sulla mia Ford Mondeo mk4 del 2009 si poteva chiudere. Probabilmente la tua auto ha ancora una centralina vecchio tipo con impianto Bosch o un Siemens VDO un po' datato.
Sicuramente dalla EURO 5 viene testata la EGR.


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MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 15:13 
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ragazzi ho trovato gli errori li allego
uno e' il p1163 e l latro p 1168 del quale non ho una stampa
https://ibb.co/SyyTxtY
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altra foto scusate se ho messo un altro messaggio ma non me la faceva allegare
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