Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 12:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 23:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Interessante, anche se il prezzo non è proprio popolare. Forse se vendessero anche tanichette da 5 litri (o facessero uno sconto per quantità) la cosa si farebbe interessante.

Come detto sopra bisogna vedere i costi del cocktail finale con una diluizione come minimo di 1:500 o superiore (quella a 1:1000 è quasi inutile - test personale). Bisogna infatti aggiungere il costo dell'olio 2T e dell'acetone.
Alla fine della fiera, a spanne, non siamo poi così distanti da un Liquy Moli a 79 EUR per 5 litri con diluizione 1:300 (0,33%).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 23:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Una latta da 1 litro di acetone puro costa max 4 euro un litro di olio 2T otto nove euro per un totale di 13 euro per trattare 500 litri di gasolio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2023, 0:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


I miei prezzi tedeschi su eBay (selezionando prodotti di qualità):

Liqui Moly 2T marine sinthetic oil = 14,96 EUR (1 litro - spedizione inclusa)
Acetone solvente puro al 99,5% = 9,35 EUR (1 litro - spedizione inclusa)

E se vado nei grandi magazzini, ovvero presso gli autoaccessori, mazzolano anche di più.
Risparmio sulle spese di spedizione, è vero. Che incidono anche quelle, ma alla fine tra il tempo perso ed il carburante usato per l'auto, preferisco ordinare su eBay.

Inoltre:

Cetane booster della VPM Group = 19,96 + spedizione 4,92 = 24,88 EUR (1 litro, per la spedizione ho inserito un indirizzo di Roma)


Conto della serva (più che altro della sua aiutante :D )
con prezzi al millitro dei vari componenti del cocktail. Voglio vedere che viene fuori:

Olio 2T, 1 ml = 0,01496 EUR
Acetone, 1ml = 0,00935 EUR x 1 ml
Cetane booster, 1 ml = 0,02488 EUR

La mia ricetta usuale:
Codice:
Proporzioni x 50 litri   (ml)   MIN  -  MAX
---------------------------------------------
2EHN      0.3% - 0.5%  -->    150  -  250

Acetone  0.18% - 0.20% -->    90   -  100

Olio     0,2%          -->   100  -  100


Ergo, viene fuori

Olio 2T x 100 ml = 1,496 EUR
Acetone x 100 ml =0,935 EUR
Cetane Booster x 200 ml = 4,976 EUR

Totale di una "cocktailata" x 50 litri = 7,407 EUR

Urka! (E)
Non avevo mai fatto questo calcolo (perché sono così ricco che i soldi mi escono dalle orecchie), ma non mi sembra proprio economico...

ATTENZIONE!
Questo calcolo vale solo per me, che ho zero tempo libero di girare per negozi e/o possibilità di acquistare quantità industriali di olio, acetone e quant'altro.
Quindi prendetelo "cum grano salis".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2023, 0:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Adesso voglio vedere quanto mi costa usare la tanicozza da 5 litri di Liqui Moly.
E son curioso!

Liqui Moly 5140, 5 litri = 71,90 EUR (eBay, spedizione inclusa)

Ergo, abbiamo un costo al millitro pari a

71,90 / 5000 = 0,01438 EUR per millilitro

Calcolando una diluizione 1:300, per 50 litri di pieno quanti millilitri mi occorrono?

50.000 / 300 = 166,66 ml.

Ergo, una dose di Liqui Moly 5140 per un pieno mi viene a costare

166,66 x 0,01438 = 2,396 EUR

Uapppppalà!
Mica male!
Me gusta!
:yy:

In pratica il cocktail mi costava 7,407 / 2,396 = 3,091 volte di più del Liqui Moly! Praticamente il triplo! (E)
(Controllate i conti, forse ho fatto qualche errore, ma a me pare ok).

CONCLUSIONI
---------------------------------
Sicuramente potrei risparmiare comprando un olio 2T meno al "top della tecnologia"...
Sicuramente potrei risparmiare sulle spese di spedizione...
Però credo, a spanne, che al massimo potremmo arrivare al doppio del costo invece che al triplo.

Il problema principale è il prezzo esoso del 2-EHN... mmmmmh...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2023, 11:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 217
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


concordo in toto!

qualche pagina fa avevo anch'io fatto una simulazione (molto più "ottimista" sul fronte prezzi) che considerava un prezzo al litro di 10 euro per ognuno dei 3 componenti, ed anche in quel caso, usando il Liqui moly con rapporto 1:200 (quindi addirittura esagerando nella dose....) si andava praticamente a pari costo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2023, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Già.
Per essere competitivo il cocktail dovrebbe costare almeno il 50% di meno. Il che vuol dire il 50% in meno per l'olio 2T e per il 2-EHN (che sono i due componenti che incidono di più).

Nella pagina postata sopra, anche acquistando 12 confezioni da 1 litro (!!!) lo sconto è risibile. Solo circa 10 euro.

Un paliativo potrebbe essere passare ad una diluizione "economica" di 1:1000 per il 2-EHN. Ma io l'ho già provata e l'efficacia mi sembra quasi trascurabile con così poco prodotto nel serbatoio... :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2023, 13:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 8:58
Messaggi: 29
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso ll BlueHDi 120 S&S EAT6 Seduction (2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Per chi li avesse provati entrambi tra il liqui moly e il mix 2t/acetone/2ehn c'è una differenza qualitativa? È palese che (anche se più scomodo da versare) il liqui moli sia più economico del mix ma mi chiedevo se avessero gli stessi effetti sulle prestazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2023, 22:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


A me sembrano abbastanza equivalenti in termini di prestazioni. Con il Liqui Moly ho riscontrato un pizzico di vantaggio nel consumo di carburante, almeno nel mio caso (95% uso urbano, stop&go continuo).

Se ti interessano le prestazioni credo che il vantaggio del cocktail risieda nel fatto che puoi aumentare un pochino il dosaggio di 2-EHN. Ad esempio passare dal mio 0,3% (1:333) a 0,4 (1:250) of addirittura provare lo 0,5% (1:200). Al contrario, con Liqui Moly sei bloccato ai dosaggi del produttore.

Io non ho fatto test per vedere se l'auto risulta più "sprintosa" o meno aumentando il 2-EHN. A spanne credo che la differenza si dovrebbe avvertire.

Come scritto molto più sopra, non sono interessato alle prestazioni, quanto a tenere il motore il più pulito possibile, e a risparmiare su future costose revisioni del gruppo pompa-iniettori (parliamo di migliaia di euro, mica baubau-miciomicio).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 2:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 8:58
Messaggi: 29
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso ll BlueHDi 120 S&S EAT6 Seduction (2015)
Altre: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Si, diciamo che comprendevo nelle prestazioni anche la qualità del prodotto al fine di pulizia di iniettori e efficienza del motore. Se i due intrugli si equivalgono il vantaggio del moly è il prezzo. Lo svantaggio è la scomodità della tanica nella gestione del versamento. Il vantaggio del mix invece è la comodità dei contenitori da litro e la possibile gestione delle proporzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 10:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


gimpo ha scritto:
I miei prezzi tedeschi su eBay (selezionando prodotti di qualità):

Liqui Moly 2T marine sinthetic oil = 14,96 EUR (1 litro - spedizione inclusa)
Acetone solvente puro al 99,5% = 9,35 EUR (1 litro - spedizione inclusa)
.


È perché sei pigro e tieni fissato con liqui moly perché olio 2T di qualità equivalente c'è n'è e acetone se non vai in piccole ferramenta è chiaro che lo paghi di più ma anche sulla baia se lo compri a litri lo paghi 3 euro a litro........comunque fermorestando che col 2hn (cetano) non ci son confronti la miscela è di per sé economica.....volendo......è fa la parte sua


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 11:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Si, sono un pigroneeeeee! :D
Ma anche dimezzando il prezzo dell'olio 2T e dell'Acetone e del 2-EHN il Liqui Moly rimane più conveniente. C'è poco da fare.

Domanda da un milione di dollari: ma tu l'hai provato?
Sarebbe interessante se tu condividessi sul forum le tue impressioni.
Magari c'è qualcosa che mi è sfuggito ed il Liqui Moly è una ciofeca colossale... sono tutt'orecchi come topolino!

Il vantaggio del cocktail per me rimane la versatilità: se vuoi più pulizia degli iniettori aumenti il dosaggio dell'acetone, se vuoi più "performance" aumenti quello del 2-EHN. Da questo punto di vista il cocktail ha una marcia in più rispetto ai prodotti commerciali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 11:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


AGGIORNAMENTO DA PARTE DI LIQUI MOLY
----------------------------------------------------------------

Mi hanno risposto alla mia seconda domanda sull'aggiunta di olio 2T sintetico al loro additivo:

"dann habe ich Sie falsch verstanden.
Durch die Mischung von 2-Taktöl und Diesel, wird die Viskosität des Diesels verändert. Zusätzlich kommt es zu Verkokungen and Injektoren/Einspritzdüsen, was sich negativ auf die Leistung und den DPF auswirkt. Wir raten daher ab, 2-Taktöl mit Diesel zu mischen.
Zur Kombination des Gemischs mit unseren Super-Diesel Additiv können wir nicht viel sagen, da wir in diesem Falle keine Verträglichkeitstests durchführen. Aus Sicherheitsgründen raten wir hier auf jeden Fall von einer Verwendung ab.
"

Riassumendo:

1. si scusa dicendo che forse aveva male interpretato la mia domanda
2. sconsigliano l'aggiunta di olio 2T perché potrebbe aumentare la carbonizzazione negli iniettori e cambiare la viscosotà del diesel (e aumentare la sporcizia nel FAP).
3. sconsigliano l'aggiunta dell'olio 2T perché non hanno mai fatto alcun approfondito test a riguardo

Insomma, la solità pragmaticità dei tedeschi. Non ne sappiamo di sicuro e quindi in linea generale te lo sconsigliamo. Mmmmh...
La cosa positiva è che a rispondermi è stato proprio il loro responsabile dei test in prima persona. Almeno è una ditta seria.

Comunque non so se l'ulteriore aggiunta di olio 2T è veramente necessaria con il Liqui Moly, visto che loro dichiarano già delle proprietà lubrificanti del prodotto. Cito:
" Il correttore dell'azione lubrificante contenuto nel prodotto consente ai carburanti diesel a basso tenore di zolfo di acquisire una sufficiente capacità lubrificante."

Magari questa aggiungere ulteriore olio è solo una mia fisima... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 13:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Allora......il prodotto liqui io non l'ho provato ma il 2hn che non si trova più facilmente si. Mettere anche olio 2T con 2hn non ha molto senso con l'acetone invece meglio di si, per quanto riguarda olio 2T e combustione e FAP in primis si consiglia appunto il tipo marino proprio per bruciarlo in maniera più completa come dato certo io con tale miscela con precedente auto l'ho utilizzato per 650.000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 21:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Credo che tu abbia ragione. La risposta dei tedeschi è allineata col fatto che non l'anno mai provato: meglio sconsigliare per andare sul sicuro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 14:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gimpo........penso anch'io che sia una risposta basata sulla prudenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 14:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Tetesco no italiano mandolino, dire cosa e fare altra... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 15:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Ma almeno loro non scrivono "l'anno provato" senza l'acca come certa gente che conosco io... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 19:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Non prendertela col T9.... hi-hi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 22:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2017, 0:29
Messaggi: 51
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: DS 5 BlueHDi 150cv SportChic 2016 90000km circa
 
           Non connesso


Forse sono off-topic ma la curiosità ha preso il sopravvento. Ma questo cocktail secondo voi funziona anche come antigelo per il diesel?
Buonanotte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 30 ottobre 2023, 23:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Non ne ho idea... magari qualcuno che ne sa di più può risponderti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani