Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 16:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 1 novembre 2023, 21:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2022, 22:28
Messaggi: 5
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 110cv esclusive 2009
 
           Non connesso


Un saluto al forum innanzi tutto. Sono qui per chiedervi se qualcuno sa darmi conferma che la c3 Picasso 1.6 2009 turbo diesel con motore 9hz ha la turbina con geometria variabile e se l'attuatore sotto alla stessa funziona per deppressione grazie alla pompa del vuoto della macchina. E se per provare la tenuta del vuoto si possa aspirare anche con una pompa manuale o elettrica nel mio caso , direttamente dal tubo collegato all'attuatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 12:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14745
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mi risulta che la tua C3 Picasso abbia la turbina a geometria variabile. In questo sito puoi visionare l'impianto completo: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... 1GQ1QwMDE0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 20:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2022, 22:28
Messaggi: 5
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 110cv esclusive 2009
 
           Non connesso


Allora dagli schemi vedo comunque che l'attuatore è collegato al circuito del vuoto e così ho provato ad aspirare l'aria per vedere se l'asta scendeva e se la membrana funzionasse. Tutto ok e tiene il vuoto misurato con vacuometro a -0.4. L'asta si muove bene da subito e ha la sua bella corsa quindi non perde. Ho testato il circuito del vuoto collegando il vacuometro al tubo del servo freno con la macchina a minimo e tiene una pressione negativa costante pari a -0.8 che è un bel valore. Ora vorrei testare l'elettrovalvola che aziona l'attuatore e per cercarla sto provando a seguire il tubicino ma non la vedo. Sapete dove si trova di preciso e come ci si arriva?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 22:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14745
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso sia indispensabile sollevare l'auto tramite un ponte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 4 novembre 2023, 6:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2022, 22:28
Messaggi: 5
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 110cv esclusive 2009
 
           Non connesso


Grazie dell' aiuto. Adesso posso testarla e poi vi faccio sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 16:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2022, 22:28
Messaggi: 5
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 110cv esclusive 2009
 
           Non connesso


Risolto : grazie alla foto ho controllato i tubi collegati all'elettrovalvola e non so come vi ho trovato quello dell' attuatore scollegato del tutto!! L'ho rimesso a posto e la macchina ora è un missile. Quindi non c'era niente di rotto ma soltanto un tubo sfilato dalla sede. O era stato staccato per dare meno cavalli alla macchina per renderla più guidabile ai figli del vecchio proprietario o durante qualche manutenzione era solo stato inserito male o parzialmente. Altre spiegazioni non ne so dare a parte il fatto che possa essere sceso per la forza di gravità essendo che viene dall'alto e poi curva per ritornare in sù verso la valvola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 17:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2022, 22:28
Messaggi: 5
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 110cv esclusive 2009
 
           Non connesso


Per chiudere possiamo quindi affermare con certezza che quel motore ha la geometria variabile, l'attuatore funziona per depressione e quindi essendo collegato indirettamente alla pompa del vuoto lavora scendendo verso il basso, per testare il funzionamento del polmoncino dell' attuatore basta staccare il tubo collegato al di sotto col motore in moto e si deve vedere ritornare su per azione della molla interna. Infine tra i tre tubi collegati all'elettrovalvola quello proveniente dall'attuatore è quello centrale.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani