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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 1 novembre 2023, 21:15 
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Un saluto al forum innanzi tutto. Sono qui per chiedervi se qualcuno sa darmi conferma che la c3 Picasso 1.6 2009 turbo diesel con motore 9hz ha la turbina con geometria variabile e se l'attuatore sotto alla stessa funziona per deppressione grazie alla pompa del vuoto della macchina. E se per provare la tenuta del vuoto si possa aspirare anche con una pompa manuale o elettrica nel mio caso , direttamente dal tubo collegato all'attuatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 12:01 
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Mi risulta che la tua C3 Picasso abbia la turbina a geometria variabile. In questo sito puoi visionare l'impianto completo: https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... 1GQ1QwMDE0


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 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 20:39 
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Allora dagli schemi vedo comunque che l'attuatore è collegato al circuito del vuoto e così ho provato ad aspirare l'aria per vedere se l'asta scendeva e se la membrana funzionasse. Tutto ok e tiene il vuoto misurato con vacuometro a -0.4. L'asta si muove bene da subito e ha la sua bella corsa quindi non perde. Ho testato il circuito del vuoto collegando il vacuometro al tubo del servo freno con la macchina a minimo e tiene una pressione negativa costante pari a -0.8 che è un bel valore. Ora vorrei testare l'elettrovalvola che aziona l'attuatore e per cercarla sto provando a seguire il tubicino ma non la vedo. Sapete dove si trova di preciso e come ci si arriva?


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 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 22:01 
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Penso sia indispensabile sollevare l'auto tramite un ponte.


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 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 4 novembre 2023, 6:36 
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Grazie dell' aiuto. Adesso posso testarla e poi vi faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 16:53 
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Risolto : grazie alla foto ho controllato i tubi collegati all'elettrovalvola e non so come vi ho trovato quello dell' attuatore scollegato del tutto!! L'ho rimesso a posto e la macchina ora è un missile. Quindi non c'era niente di rotto ma soltanto un tubo sfilato dalla sede. O era stato staccato per dare meno cavalli alla macchina per renderla più guidabile ai figli del vecchio proprietario o durante qualche manutenzione era solo stato inserito male o parzialmente. Altre spiegazioni non ne so dare a parte il fatto che possa essere sceso per la forza di gravità essendo che viene dall'alto e poi curva per ritornare in sù verso la valvola.


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 Oggetto del messaggio: Re: geometria variabile oppure no?
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 17:02 
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Per chiudere possiamo quindi affermare con certezza che quel motore ha la geometria variabile, l'attuatore funziona per depressione e quindi essendo collegato indirettamente alla pompa del vuoto lavora scendendo verso il basso, per testare il funzionamento del polmoncino dell' attuatore basta staccare il tubo collegato al di sotto col motore in moto e si deve vedere ritornare su per azione della molla interna. Infine tra i tre tubi collegati all'elettrovalvola quello proveniente dall'attuatore è quello centrale.


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