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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 15:31 
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....uhm, assenza di rifasatura iniettore mi fa quasi pensare a uno o più iniettori che non si riesce a ricalibrare...ma ovviamente potrei sbagliare.
Tu che impianto di iniezione hai? E' Bosch? Oppure è Delphi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 15:52 
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non lo so se smonto il ritorno del gasolio sugli iniettori e la parte elettrica si legge qualche cosa? Credo delphi. Il pompista insisteva sulla pompa alta pressione, l' omino citoren invece piu' sul sitema a vuoto, adesso leggendo in giro ho saputo di alcuni tubicini a bassa pressione che si forano. Sotto l auto ho visto un tubicino penzolante ma era di un materiale gommoso non resistente, non credo lo abbia mai visto praticamente penzola esattamente dove sta il supporto motore centrale sott l auto, ma non esce da fuori infatti lo vedo solo non riesco a toccarlo se infilo la mano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 15:53 
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...non capisco perché sarebbe implicato il circuito del vuoto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 17:04 
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potrebbe essere il sensore dell' ossigeno sulla marmitta?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 17:40 
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Mah, sai, con quella motivazione per il DTC P1163 non direi... Purtroppo i codici P1xxx sono personalizzati dai vari costruttori, se ricordo bene, quindi bisogna vedere cosa significa sulla tua macchina.
Perché escludi l'impianto di iniezione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 18:10 
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non lo escludo ho il primo iniettore ossia il 4 che trasuda moltissimo, non so se e' il tubicino di ritorno o cosa, che potrei fare per verificare? ho letto che staccandolo si resetta la centralina? Se leggi i commenti del moderatore ci sono altre cause che potrebbero aggiungersi alla problematica. Circa un mese fa avevo l errore solo a giri alti, adesso invece l auto ha poca potenza ai bassi regimi, per poi aprirsi dopo i 2500. Non credo sia il serbatoio sporco Perché l' errore viene fuori in modo matematico a 3200 giri avaria motore e perdita potenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 18:28 
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Scusa ma non capisco cosa intendi per iniettore che "trasuda": trafila olio? in questo caso non c'entra il tubicino di recupero.
Ricordo che nel 1.6 HDi (e probabilmente anche nel 1.4, che da quello ha preso) c'erano problemi di perdita d'olio e fuliggine dagli iniettori a causa delle rondelle parafiamma incontinenti e dell'allentamento dei bulloni di serraggio delle clip di ritenzione degli iniettori. Però quello non credo causi ciò che lamenti.
Altro non saprei... bisognerebbe avere la macchina davanti per fare valutazioni esatte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 10:18 
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Ragazzi scusate per verificare i volt sugli iniettori come si fa, motore acceso? Dove collego gli spinotti del multimetro? devo misurare i volt nello spinotto che li alimenta o cosa? e per quanto riguarda l eleletrovalvola del turbo dove la trovo? E poi lei e' la maggiore imputata o i tubicini? Ho letto che in quei tubi non passa del liquido ma aria, come facci la vedere se c'e' perdita? Potrebbe essere anche un problema della pompa a vuoto che e' attaccata al lato del coperchio punterie?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 10:39 
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Dovresti farlo a motore in moto, scoprendo leggermente i fili (prova a infilare uno spillo in ognuno) e con un multimetro disposto su tensioni DC, fondo scala 150 o 200V. Meglio sarebbe usare l'oscilloscopio con la sonda x10.
Quanto al depressore, che tu chiami pompa del vuoto, lascia stare: se non funzionasse, a parte il rumore l'auto praticamente non frenerebbe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 10:42 
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e l' elettrovalvola del turbo? ossia questa? dove la trovo?

Immagine

conviene cambiarla oppure controllare solo i tubicini?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 10:59 
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Mah, se l'hai trovata con il codice del ricambio o del motore, sì; considera che di norma, siccome il circuito del vuoto alimenta più funzioni (depressore della EGR, depressore del turbocompressore ecc.) di norma ha più vie. In linea di massima puoi provarla staccando il connettore e alimentandola con 12V, verificando se nei tubicini (meglio quello dell'attuatore pneumatico del turbocompressore) si sente il risucchio.
Altrimenti cambiala e fai prima.
Altro non saprei dirti...come ti ho accennato, senza l'auto davanti non si possono fare diagnosi certe. Trova un buon meccanico e farà lui (si spera) le prove del caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 11:03 
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Sembra che si scocciano di fare tutto, se avessi un benedetto ponte farei tutto io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 19:20 
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ragazzi un saluto a tutti al prossimo problema!!!!! Finalmente tutto RISOLTOOOOOOOOO!!!!
Mi spiace solo per le persone che magari avevano il mio stesso problema irrisolto e che hanno speso 1500€ per iniettori pompa iniezione etc etc davvero lo dico.
Non ho fatto la foto al mio problema Perché il mio mecca lo ha buttato nel cestino. Praticamente sono andato per cambiare i freni e gli ho detto di dare un occhiata all elettrovalvola. Morale della favola un tubicino che era collegato ad una valvola di cui ancora non so il nome e che era accanto all elettrovalvola era spaccato. Ha visto che la valvola westgate non reagiva prima di faro il rattoppo, una volta rattoppato il tubicino la westgate ha reagito e ragazzi sono andato a provarla.....e' tornata il mostro che era. Davvero dico la maggior parte delle volte il problema e' una semplice guarnizione o tubicino fessurato, devo dire che il mio mecca ha avuto pazienza e mi ha ascoltato, ma la maggior parte o fanno di testa loro o conoscono il problema e cercano di mangiare, come il pompista che mi aveva chiesto 500 euro per bonificare la pompa ad iniezione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 19:34 
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ho cercato tra le valvole della mia vettura e questa non la trovo, si trova leggermente sotto l elettrovalvola del convertitore di pressione. Sono curioso di conoscerne il nome


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 20:42 
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allora ragazzi allego l immagine, vedete la valvola del convertitore? Vedete il tubo con quelle due fasce una bianca e una blu? bene era il tubicino attaccato affianco a quello e non quindi sull elettrovalvola.
Immagine


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MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 0:22 
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Quindi in definitiva era un tubo del vuoto fessurato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 0:53 
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esatto c era un taglio proprio parte attacco del tubo e da quello che vedo la mia auto ha due elettrovalvole uguali accostate, credevo fossero diverse Perché sono disposte diversamente, in ogni caso una goduria sentire la macchina sprigionare potenza ad ogni singolo giro motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 9 novembre 2023, 11:19 
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Ragazzi come non detto, il problema del turbo geometria variabile e' stato risolto, la macchina e' un mostro ma ieri sera dopo dei Km in autostrada mi ha tirato fuori il problema ad alti numeri giri, quindi alla fine erano due i problemi uno alla geometria variabile risolto con la riparazione al tubicino e l' altro dell avaria motore ad alto numero giri motore. Potrebbe essere qualche altro tubicino? O e' la pompa iniezione come disse il pompista? Comunque in quella zona ho visto dove sta il flauto tutto imbrattato, potrebbe essere il dado che porta gasolio dalla pompa alta pressione al flauto? Potrebbe essere il sensore dell albero motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 9 novembre 2023, 14:45 
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Potrebbe davvero essere la pompa di iniezione, che è consumata e pur mantenendo la pressione richiesta nel rail a bassi regimi di giri, non raggiunge la portata che serve ad assicurare la stessa pressione ad elevate mandate. Infatti il problema delle pompe common-rail non è solo raggiungere la pressione nominale ma mantenerla al variare della portata di combustibile richiesto all'uscita. E questo ti riporta a chi ti aveva parlato di pompa HP, o sbaglio?
Cosa succede al motore? Quando affondi e sale di giri, a un certo punto la spinta finisce e va ondeggiando?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 9 novembre 2023, 15:06 
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Ho letto di alcuni sensori albero a camme e albero motore, oggi comunque la riporto dal mecca al quale ho ragalato un a bottiglia di pommery champgne, Ho notato che sul dado che porta il carburante dalla pompa al flauto c'e' dell' traudato abbondante, magari provo a far stringere li. Faccio controllare gli altri tubicini, magari hanno dei problemi loro. In ogni caso e' da impazzire Perché pensi di aver risolto invece sei punto e a capo. Per un uso in citta' non te ne accorgeresti del problema. Adesso e' un mostro sprigiona cavalli e coppia subito ad ogni accellerata, in effetti avvo creduto di aver risolto, magari si e' sganciato il rattoppo al tubicino, ma non credo Perché la macchina e' un mostro adesso. In citta' non si nota nulla assolutamente mostro. Ma ieri sera andando a caserta me lo ha fattto in autostrada ad alti giri. Diciamo che mo posso scordare i 180/190 kmh che raggiungevo prima.
La cosa brutta e' puo' essere qualcosa che magari ho gia' controllato non saprei, domani mi arriva l' elettrovalvola nuova e la cambio totalmente, anche se ne porta due uguali. Vorrei provare il sensore che da impulsi all albero motore.
C'e' un pezzo dova confluiscono i tubicini dell' elettrovalvola tipo una scatola rettangolare che fa parte del sistema a vuoto di cui non cosnoco il nome, comunque oggi gli faccio contraollare per bene tutti i tubi a vuoto inizio fine, alla fine ne sono 4 uno che val dalla wastegate alla elttrovalvola


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