Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cielo
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 7:29 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 cat benzina elegance 2007 prossima Exclusive

Non connesso

Ciao a tutti,
sulla mia c4 berlina del 2007 si è statato il rivestimento del cielo, secondo voi cosa posso fare per riportarlo alle sue origini?
1000 grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cielo
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 12:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Devi sostituirlo interamente (ricambio però ad oggi quasi introvabile e molto costosi) o rivestirlo con nuovo materiale.
I tappezzieri effettuano questo tipo di intervento. Esistono anche dei kit "fai da te" per effettuare in autonomia questo tipo di intervento (tessuto e colla).
Il cielo andrà smontato e ripulito del vecchio materiale. Solitamente rimane la parte di spugna attaccata al cielo e si separa il tessuto, cadendo (originariamente spugna e tessuto sono un tutt'uno, incollato al cielo).
Non e' un lavoro impossibile da fare ma bisogna avere spazio, manualità, essere possibilmente in due persone e avere una buona dose di pazienza :D .
Immaginare di re incollare semplicemente il tessuto distaccato ti farà solo perdere tempo e soldi. Il tessuto si staccherà nuovamente dopo pochissimo tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 14:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

ciao renato,
grazie del consiglio, ho visto anche su you tube non sembra un lavoro difficile, ma per togliere completamente la spugnetta che rimane sul pannello cosa secondo te bisognerebbe adoperare?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 14:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Personalmente non ho mai fatto questo intervento.
Ho però capito che e' fondamentale effettuare una ottima pulizia del cielo se non si svuole che il nuovo tessuto si stacchi dopo breve tempo.
Sicuramente andrà aspirato con l'aspirapolvere il grosso del materiale. Successivamente vedo che molti arrivano anche ad usare spatoline e spazzole di ferro per eliminare il materiale residuo (ovviamente facendo attenzione a non danneggiare il "telaio" del cielo).
Una ultima passata con carta abrasiva e una finale pulizia con un panno bagnato moderatamente con Solvente Antisilicone. Lasciato asciugare da eventuali tracce di solvente, penso sarà pronto per ricevere il nuovo tessuto.
Si può usare colla spray o colla liquida a pennello. Io userei la colla a pennello.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 9:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciqo raga, ieri mi è arrivato il nuovo panno con la colla ad alta resistenza al calore oridata su amazon, nei prossimi giorni provvederò alla posa del nuovo panno, spero che non si stacchi più. ti terrò informati su come procederò alla posa

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 17:25 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Se riesci fai un tutorial con le foto delle varie fasi.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 13:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

ok, solo che per la prima parte pultroppo non riuscirò ad fare le foto poichè lo già pulito.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2024, 10:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984

Non connesso

Io ho effettuato l'operazione l'anno scorso rivestendolo di nero (che mi piace di più del colore originale grigio chiarissimo troppo sporchevole).
Con l'occasione ho anche rivestito il tetto con materiale di rivestimento acustico/termico acquistato a quattro soldi su Temu.
L'operazione di smontaggio può dare problemi perché ci dovrebbe essere una specie di silicone/mastice nero nelle zone centrali che dovrebbe tenere incollato il cielo per evitare vibrazioni, però nel mio caso era staccato nella parte anteriore e ho dovuto segarlo con il taglierino nella zona posteriore (verso l'antenna).
Servono due cavalletti sul quale mettere il cielo, va tirata via la stoffa (per quello che rimane ancora attaccata) e con una bella spazzolona dovete passare tutta la superficie per togliere quanta più colla/gomma piuma è rimasta incollata.

A questo punto dovete appoggiare la nuova stoffa sul cielo e tagliare con forma simile in modo più abbondante sul contorno (anche una decina di centimetri va bene, tanto potete eliminare dopo con più facilità la parte in eccesso).
Piegate in 2 la stoffa e poggiando una metà sull'altro lato Perché' DOVRETE PARTIRE DAL CENTRO DEL CIELO PER INCOLLARE.
Vi consiglio la colla con pennello, anche se io (per inesperienza) ho acquistato ed usato quella spray.
Difatti quella spray ha il rischio che venga spruzzata sulla parte di cielo visibile (a me ha fatto un filo e per toglierlo è stata dura!) e in più non ti fa capire con quanta uniformità è stata messa.
Fate strisce di una ventina di centimetri per volta e poi ci appoggiate sopra la stoffa e con un panno di cotone ci passate sopra per farlo aderire bene, poi fate una seconda striscia e così via fino ad arrivare alla estremità....a quel punto ripartite dal centro verso l'altro lato.
Ritagliate tutta la stoffa al contorno con una abbondanza di 3-4 centimetri e date la pennellata sul contorno dell'altro lato del cielo ripiegando il bordo abbondante in modo che il cartone non si vedrà da nessuna parte.

Io ho anche rivestito i due pezzi laterali del parabrezza.
Non avevo fretta di fare il lavoro e quindi non l'ho fatto tutto in una unica sessione però orientativamente i tempi sono questi (DA PROFANO CHE LO FA PER LA PRIMA VOLTA):
- 30 minuti/1 ora per smontare il cielo facendo con calma per non rompere nulla
- 15/20 minuti per ripulirlo con la spazzola (magari esistono dei prodotti ma io ho visto diversi video che indicavano di fare così)
- 30 minuti per mettere la nuova tappezzeria
- ho lasciato asciugare un paio di giorni, ma credo che almeno 7/8 ore si debba aspettare per fare asciugare per bene la colla
- 20-30 minuti per rimontare tutto

Il tutto è stato fatto senza l'aiuto di nessuno e da solo, se si lavora in coppia credo che i tempi siano molto più ristretti.
Purtroppo non ho foto delle varie fasi perché mi si è rotto il cellulare ed ho perso tutto, però posso dirvi che (per essere la prima volta) il lavoro è venuto davvero bene. Appena ho un attimo di tempo vi posto delle foto del risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 10:14 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ecco qui alcune foto del risultato ottenuto....foto fatte un pò (troppo) di fretta e senza la luce giusta, quindi scusate per la qualità pessima

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 10:36 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Mi sembra un ottimo risultato. La traversa centrale sembra ben aderente.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 13:44 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Si, il tessuto è venuto perfettamente aderente come l'originale , purtroppo con queste foto non è possibile apprezzare il risultato :cry:
Avrei dovuto spegnere le plafoniere e posizionare l'auto in una posizione che arrivasse sole diretto in modo che la foto mostrasse bene i particolari interni, anche perché con colore nero del cielo è un pò più difficile rendersi conto delle forme.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]