Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 ottobre 2024, 9:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shine
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 13:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

ci risiamo ragazzi, dopo 3 anni e qualche mese e circa 40.000 Km (la macchina ne ha oltre 50.000) sabato si è ripresentato l'incubo.

- spia ad blue + chiave... e poi
- anomalia motore

Ogni tanto si spengono soprattutto ad blue e chiave, ma so già come andrà a finire.... purtroppo :cry:

In garanzia ho già sostituito serbatoio urea + pompa (marzo 2020), adesso son cazzi.

2 volte in neanche 5 anni!!! Avete consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 13:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29153
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Quando rifornivi di adblue aggiungevi qualche additivo anti cristallizzazione?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 14:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Ho sempre fatto tagliandi in Citroen, e il pieno di ad blue lo hanno sempre fatto loro.

Solo l'anno scorso a settembre sono stato in riserva e ho aggiunto io 5 lt + un addittivo consigliato a un mio amico in Peugeot - Tunap 988.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 21:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2023, 18:22
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3aircross 1.6 TD 120 CV 2018
 
           Non connesso


se metti additivo anticristalizzazione e tieni il serbatoio ad blue sempre pieno non lo fa, il problema è che il serbatoio ad blue è troppo vicino allì'asfalto il calore estivo che si alza dal catrame scalda tanto il serbatoio e si cristallizza prova a sbloccarlo mettendo additivo per ad blu 3 volte quello consigliato per litro, se ti va bene ti scioglie tutto e eviti di spendere uno sproposito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 4 luglio 2023, 9:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Questa mi è nuova, ma effettivamente ha senso.

A distanza di una settimana gli allarmi vanno e vengono, dopo un pò si spegne chiave e logo ad blue ma non scompare icona anomalia motore.

Non è ancora partito il countdown.

Chiamo officina per sentire cosa mi consigliano o per una diagnosi, o prima passo dal mio meccanico di fiducia.

Speriamo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 12 luglio 2023, 9:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Aggiornamento:

Sono andato stamattina in autofficina, dal un primo controllo sembra pompa ad blue! Ripasso settimana prossima perché non c'era il capo officina per accordarmi sul da farsi (sarebbe la seconda pompa in neanche 5 anni di vita).

Oramai sono oltre 2 settimane che ho questi allarmi, che vanno e vengono, ma non è ancora partito il conto alla rovescia dei 1100km?

So che non parte subito ma mi sembra strano, non vorrei restare a piedi prima della manutenzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 21 luglio 2023, 8:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2021, 20:43
Messaggi: 9
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHDI 100cv Shine 2018
 
           Non connesso


Ciao, situazione identica alla mia attuale, cambiato serbatoio in estate 2020,poi sensore nox poi non ricordo che altro...
La settimana scorsa di punto in bianco riecco l'albero di Natale ed il countdown di 1100km, premetto che l'adblue l'ho sempre fatto mettere dal meccanico Citroen, tranne quest'anno, visti i costi, ma ho messo il migliore sul mercato e comprato anche l'anticristallizzante.

Ieri porto l'auto dal meccanico e guarda un po', se ne escono che c'è da cambiare nuovamente il serbatoio, preventivo di 1400€ ridotti a "soli" 950 con contributo Citroen.
Ma posso spendere sti soldi ogni 2/3 anni in una macchina di 5 anni?
Mi è stato proposto di eludere il sistema adblue, ed onestamente ci sto pensando!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 24 luglio 2023, 7:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Pensa che a me hanno detto che è perché faccio pochi Km..... con molta eleganza gli ho risposto che il perché forse è dovuto invece ad una tecnologia di m****, un fallimento.

Detto questo anche a me hanno proposto di fare la modifica e penso che la farò già questa settimana. Prezzo 250€.

Diversi miei colleghi hanno già fatto il lavoro su Peugeout e Citroen, con ottimi risultati e nessun problema.

Non mi piacciono queste cose ma non posso permettermi certe manutenzioni che non trovo corrette e a sto punto mi guardo le mie tasche e #CENSURA# adblue.

In ogni caso le spie si sono spente per 2gg, dunque conto alla rovescia interrotto, e stamattina sono riapparse :bh: :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 24 luglio 2023, 11:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2021, 20:43
Messaggi: 9
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHDI 100cv Shine 2018
 
           Non connesso


Neanche a me fa impazzire l'idea di fare lavori non legali, ma se la soluzione è andare avanti per tentativi, tanto...io pago!
A me hanno chiesto 450€

Un altro meccanico Citroen mi ha proposto un lavoro sulla centralina per rendere la pompa "meno sensibile" a soli 350€+ auto sostitutiva a noleggio, ci penso un po', al momento non esce il conto alla rovescia, speriamo.

Nel frattempo devo fare anche tagliando, dischi anteriori e pastiglie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 24 luglio 2023, 12:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Guarda in zona dalle mie parti so che ci sono meccanici che prendono 350, il concessionario mi ha detto 250 (mi aspettavo almeno uguale).

Ovviamente se faccio il lavoro la tolgo completamente non ne voglio più averne a che fare.

Rompe farlo, ma a quanto pare è un lavoretto che fanno molto di frequente, se costasse un 150/200 riparala l'avrei già fatto, ma cifre così per ritrovarmi fra 30.000km al solito punto anche no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 18:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2021, 20:43
Messaggi: 9
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHDI 100cv Shine 2018
 
           Non connesso


Ciao, alla fine cosa hai deciso? come hai proceduto?

A me si fermò tutto all'improvviso, scomparvero anche le spie...ma due giorni fa daccapo il countdown sospetto da 1100 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 10 novembre 2023, 15:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Ho escluso tutto 250€.

La macchina ha più sprint e consuma meno, pensavo fossero leggende ma confermo tutto dopo quasi 3000km percorsi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 10 novembre 2023, 17:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4370
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Scusa la domanda, ma cosa significa "escluso tutto"; in teoria se si vuole disattivare il sistema SCR basta riprogrammare la ECU motore perché ritenga valido il segnale fornito dalla sonda NOx (le due, a monte e a valle) però non capisco perché il motore dovrebbe cambiare consumi e prestazioni; quello potrebbe accadere, ma escludo che te lo abbiano fatto, se oltre alla modifica del software venisse rimosso anche l'SCR fisicamente... Ma 250 euro sarebbero stati un po' pochi e non so quale meccanico va a toglierlo, date le conseguenze. un conto è disattivarlo, un altro rimuoverlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 4:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2021, 20:43
Messaggi: 9
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHDI 100cv Shine 2018
 
           Non connesso


Alla fine l'ho fatto anche io, dopo che si è ripresentato il solito problema.
250€, eluso l'impianto è via, la cosa assurda che anche a me è parsa più scattante! Per i consumi vedrò nel tempo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani