Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 10:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Albert75 non deve esserci alcun tipo di perdita dal sistema di alimentazione. Oltre a generare malfunzionamenti potrebbe causare situazioni pericolose.
La sostituzione del sensore pressione non comporta alcun aggiornamento in centralina.
Il fatto che i tuoi errori siano tutti "fuggitivi" potrebbe essere l'indicazione di un problema di cablaggio.
Verifica tutti i connettori dei principali sensori, compreso i connettori della centralina auto.
Ripeto, il primo intervento da effettuare e' quello di eliminare le perdite di gasolio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 10:28 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

A costo di ripetermi, va sostituita o revisionata la pompa HP.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 10:39 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Albert75 ha scritto:
Buongiorno come ho detto ho sostituito il sensore pressione, ma quando si fanno questi interventi bisogna rimappare la centralina? o cosa? Una cosa che non ho detto e' che smontando i tubicini di ritorno e l alimentazione dagli iniettori, ho notato che il jack dell alimentazione e' pieno diesel e' normale? perhce i tubicini di ritorno perdono un po di diesel e il jack alimentazione e' subito sotto, cosa dite? Ma ogni volta che si scollegano i jack dell alimentazione iniettori si deve fare qualcosa a livello di centralina? Come quando si cambia il debimetro?

nella manutenzione se si sostituisce un pezzo perché difettoso con un altro simile all'originale (cioè con le stesse caratteristiche) non è necessario alcun intervento in centralina, tantomeno la rimappatura, tuttalpiù bisogna cancellare gli errori presenti per poi verificare se con il nuovo componente ritorna tutto alla normalità.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 14:44 
Average Member
Average Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy

Non connesso

Grazie a tutti per le dritte, l'unica perdita e' quella che c'e' nel tubicino di ritorno del primo iniettore lato puleggia albero motore. Volevo sapere se quel diesel che va sicuramente nel contatto alimentazione del primo iniettore come anche un po negli altri puo' causare cortociruiciti o malfunzionamenti, ripeto la macchina va una bomba in citta scattosa etc etc il problema si presenta a lungo e superati i 3000 giri, adesso dopo il cambio sensore lo fa prima. Credo sia il sensore marca Sidat magari non buono. Oggi pomeriggio vado a prendere allo scasso un sensore e un regolatore pressione originali e vedo che succede, ovviamente provo prima il sensore e poi domani il regolatore, se non funge la portoa a fare la pompa. Io insisto col dire che potrebbe essere la batteria che non e' come al solito 60A ma 54A. Per quanto riguarda i cablaggi il problema se cosi fosse non dovrebbe presentarsi sempre e non solo un tot giri e bar di pressione?
p.s. non credo che un po' di diesel che esce da un tubicino di ritorno iniettori puo' causare l avaria motore.

Ultima modifica di Albert75 il 29 novembre 2023, 14:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 14:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Albert75 ha scritto:
Buongiorno come ho detto ho sostituito il sensore pressione, ma quando si fanno questi interventi bisogna rimappare la centralina? o cosa? Una cosa che non ho detto e' che smontando i tubicini di ritorno e l alimentazione dagli iniettori, ho notato che il jack dell alimentazione e' pieno diesel e' normale? perhce i tubicini di ritorno perdono un po di diesel e il jack alimentazione e' subito sotto, cosa dite? Ma ogni volta che si scollegano i jack dell alimentazione iniettori si deve fare qualcosa a livello di centralina? Come quando si cambia il debimetro?

nella manutenzione se si sostituisce un pezzo perché difettoso con un altro simile all'originale (cioè con le stesse caratteristiche) non è necessario alcun intervento in centralina, tantomeno la rimappatura, tuttalpiù bisogna cancellare gli errori presenti per poi verificare se con il nuovo componente ritorna tutto alla normalità.

Il pezzo l' ho preso autoricambi dando il numero di targa. L ho pagato 50€ sidat marca. però vedo che su alcuni siti il mio pezzo costa sui 120€. Come posso sapere che marca e' il mio? E' montato su una pompa delphi.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 14:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Ribadisco quanto già scritto: quando una pompa HP non riesce a garantire la portata richiesta, a un certo regime di giri la pressione crolla; non è un caso che con un sensore nuovo la rilevazione della pressione insufficiente arriva prima... Ma potrei sbagliare.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 14:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

allego un immagine del mio motore c'e' molto olio o diesel zona collettore aspirazione e il primo iniettore verso sinistra ossia lato puleggia. E' possibile che fuoriesca diesel dal lato collettore aspirazione?
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 14:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

elefantino ha scritto:
Ribadisco quanto già scritto: quando una pompa HP non riesce a garantire la portata richiesta, a un certo regime di giri la pressione crolla; non è un caso che con un sensore nuovo la rilevazione della pressione insufficiente arriva prima... Ma potrei sbagliare.

Prima di abbandonare provo con il regolatore pressione? In effetti adesso appena schiaccio in citta' subito scatta ed arriva a 3500giri in un attimo. Potrebbe essere la pompa che non sta dietro al resto...Il serbatoio pulito non c'era nulla dentro nessun residuo.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 18:31 
Staff
Staff

Non connesso

Albert75 ha scritto:
...
Come posso sapere che marca e' il mio? E' montato su una pompa delphi.

Sul pezzo vecchio c'è la marca.
L'hai conservato?
Se si metti una foto dove si vedono le scritte.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 19:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Allora questi sono i pezzi che ho preso :
Immagine
questo e' il mio vecchio sensore originale:
Immagine
Immagine
e questo e' quello nuovo:
Immagine
i codici non sembrano combaciare comunque erano su un motore 8hy me li ha smontati davanti a me tutto originale.
In ogni caso fine settimane mi dedico, visto che con il sensore sidat che adesso ho sotto la situazione e' peggiorata cosa dite?
1) rimonto il sensore originale e sostituisco il regolatore?
2) lascio l aftermarket dasit e cambio il ragolatore?
3) metto il sensore delphi e cambio regolatore?
4) sensore delphi con regolatore vecchio?

P.s vorrei pulire regolatore e sensore dello scasso tenendoli immersi nell aceto a base di alcol per una ore potrebbe andare? o si rovinano? Poi passo wd 40 e svitol o che consigliate per togliere eventuali impourita?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2023, 10:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

secondo voi che mi conviene fare? Adesso ho il sensore pressione originale un sensore originale delphi da scasso il sensore aftermarket sidat e il regolatore di pressione che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2023, 18:11 
Staff
Staff

Non connesso

Dall'ultima foto si legge DELPHI, quindi la marca è quella

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 9:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

Spero di non aver fatto una cassata, ho tenuto immerso il regolatore di pressione nell' aceto. Il regolatore e' a tenuta stagna ovviamente vero? Per vedere se funziona lo collego ad una 12 volt? Spero di non aver fatto danni, l' aceto ha sciolto tutta la vernice esterna del regolatore e non si leggono piu' i codici. Ho fatto tipo il baccala' ho cambiato l' aceto tre volte finche' non e' uscito limpido, prima di montarlo vorrei provarlo e ovviamente uso dello svitol o del wd40 per gli ultimi residui di sporco. Comunque alla fine credo di aver esagerato, ma vabbe' ormai fatta. Secondo voi le gocce di diesel che trasudano dai tubicini di ritorno, non in maniera abbondante, ma che però vanno a finire nel connettore elettrico che alimenta gli iniettori puo' causare problemi? La macchina cammina e in citta' e scattante, sarebbe meglio asciugare tutto?

Lo spinotto e' questo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2023, 19:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

Raga domani monto il regolatore pressione, come faccio a testare se il voltaggio agli iniettori e' corretto col multimetro? E sempre col multimetro come faccio a vedere se un iniettore e' funzionante?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2023, 23:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

Raga il collettore d aspirazione non l ho mai pulito e ha 330000 Km. La obd che errore darebbe in caso di collettore otturato? Non credo darebbe errore sulla pressione del carburante giusto? Comunque gli errori da quando ho cambiato il sensore sono cambiati in regolazione della pressione etc etc. Che pensate? Domani provo a montate il regolatore di pressione se do una pulita al collettore? Cosa che non vorrei fare. Che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2023, 22:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ultimo spero aggiornamento.. allora oggi di buona lena con mio fratello mi son messo ed abbiamo tirato a 45 nm il sensore di pressione, abbiamo smontato connettori iniettori e tubicini ritorno degli stessi pulito i contatti dal diesel rimesso giarnizioni nuove ai tubicini dinritorno e rimontato e poi sostituito regolatore dinpressione. Acceso motore la macchina subito in avaria motore con tanto di spia sempre accesa e la macchina picchiava inntesta da morire. Ho chiamato meccanico ed ha detto che bisognava collegarla al pc per dire alla centralina che era stata cmqboata la pompa. In ogni caso erano le 19 e non ho potuto farlo. Allora dopo la oulizia dell egr con il miracoloso wd40 e la
Pulizia del sensore originale ho rimontato il sensore di pressione originale di fabbrica e il regolatore sempre originale dopo averlo rimpito di wd40. Ragazzi miracolo!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2023, 22:43 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

:clap2: aggiornaci nei prossimi giorni se hai risolto definitivamente. Controlla anche se le perdite sono definitivamente risolte.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2023, 0:14 
Average Member
Average Member

Non connesso

Per ora non ho parole! Le cose alla fine che ho fatto tirare a lucido la egr anche se è chiusa con lamella e da centralina (avendo avuto la batteria staccata per una notte la centralina si resetta ma vuol dire che perde anche la memorizzazione della egr chiusa?) ,asciugato diesel di scarto nei cionnettori degli iniettori e stretto a 45 nm il sensore di pressione sul rail. Vi aggiorno

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2023, 1:28 
Average Member
Average Member

Non connesso

P.s. Non ho detto come prova cosa ho fatto praticamente la macchina adesso tira tutte le marce e da subito senza vuoti il pedale dell accelleratore è istantaneo, sono amdato in suoerstrada e ho raggiunto i 160 in un attimo senza problemi. Ricordo quando scendeva a 190 senza problemi. Domani se non piove provo e vi aggiorno. Gia cosi sono felice e se dovesse cacciarmi l errore dopo i 160 non minfrega adesso l
Importante è che ha lo spunti dinquando l ho comprata per fare dei vei sorpassi e che anche dopo i 3500 giri non va in errore. Davvero sono spiazzato si è passati dal dover spendere 500 euro per revisione pompa a 40 euro per il regolatore e il sensore presi allo scasso che non ho utilizzato

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2023, 6:07 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Comunque sia sei stato bravo :clap2:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 209 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]