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 Oggetto del messaggio: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 9:51 
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Ciao a tutti, riassumo qua tutta la vicenda del problema in modo che ci sia un post dedicato.
La macchina consumava molto olio, sostituisco la guarnizione delle punterie (ne consuma ancora quindi i rabbocchi continuano anche se meno) dopo pochi giorni ho degli errori in centralina, che con il tempo se ne aggiungono alcuni o spariscono altri, quelli più evidenti e continui sono:
- P0366 camshaft position sensor B circuit range / performance
- P0014 camshaft position B timing over advanced or system performance
- P2178 system too rich off idle bank 1
- P2196 O2 sensor signal stuck rich

In sostanza:
- la macchina si affoga se accelero troppo
- avviene uno strappo in accelerazione dopo qualche Km dell'accensione che poi non si ripresenta fino alla prossima accensione
- a volte non mette in moto subito
- a volte si spegne continuamente in viaggio appena premo la frizione, e trovo l'errore P2178 o P2196 (se azzero la centralina errori non si spegne più)

Ho sostituito i sensori di fase e la valvola di regolazione albero a camme ma senza risolvere nulla, l'unico errore che non esce più è il P0366, ma il P0014 c'è sempre e anche tutti i problemi già descritti.

Ho acquistato il kit per fare il tagliando e il liquido per pulire il motore dalle morchie che si tiene 10 minuti dentro e poi si svuota, pensando ci fosse qualche ostruzione che non fa arrivare bene l'olio alla valvola, ma non mi spiego comunque lo strappo iniziale dopo pochi Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 10:04 
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Quanti Km ha il motore?
Quando è stata fatta la distribuzione?

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 10:26 
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La macchina ha 150k Km, la distribuzione è a catena e non è stata mai toccata.
Il tagliando con la pulizia morchie devo ancora farlo, appena ho un attimo di tempo. comunque l'olio è quasi tutto nuovo dati i rabbocchi frequenti e il filtro con tagliando l'ho fatto circa 16k Km fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 11:41 
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Errata corrige, il tagliando con sostituzione filtri l'ho fatto 10k Km / 2 anni fa, e ad oggi ho rabboccato circa 6lt di olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 28 settembre 2023, 9:48 
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Pulizia morchie effettuata, sostituzione olio e filtro, e additivo antiattrito aggiunto. Il problema permane. Leggendo in giro sono venuto alla conclusione che non è la catena allungata come dice il meccanico ma il variatore di fase lato scarico rotto


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 28 settembre 2023, 12:12 
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Catena distribuzione lenta !


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 8:30 
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Io mi fido di clod e penso abbia ragione....


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 14:00 
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Ma se fosse la catena non dovrebbe dare l'errore pure in ingresso e non solamente lato scarico?


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 ottobre 2023, 14:17 
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Dipende su cosa agisce il variatore di fase... La catena aziona direttamente i due alberi o c'è un ingranaggio di rinvio?


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 17:29 
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letspring ha scritto:
Errata corrige, il tagliando con sostituzione filtri l'ho fatto 10k Km / 2 anni fa, e ad oggi ho rabboccato circa 6lt di olio.


consuma quanto la mia 1.4 che ha 340mila Km e gocciola dagli o-ring del portafiltro.
Ovviamente se la guido nel misto. Se vado in autostrada a 130 Km/orari i consumi raddoppiano (1 litro ogni 1000 Km).
Non conosco il 1.6 ma se ha la stessa genetica del mio direi che è normale. Ciucciano olio per via di una ventilazione del basamento non ben studiata, piu' la vecchiaia. La mia infatti non fa fumo blu, l'olio semplicemente vola via :D
se vuoi 1 consiglio, compra olio meno costoso ma fai cambi piu' ravvicinati... io sto usando il 5w40 della viskoil e la macchina se lo ciuccia che è una bellezza, ma consuma il 15% in meno. Non chiedermi il perché

ps: (statistico) oggi ho voluto fare lo sborone e ho cambiato dopo 8 mesi e 16k Km anzichè 25k/12 mesi previsti dalla casa madre, l'olio su mercedes, motore om651. A parte il colorito scuro tipico dei diesel, l'olio era perfetto. Il filtro olio ispezionato era pulitissimo, pareva appena sostituito. Non sulla citroen c4, già dopo 12mila Km era pieno di residui carboniosi (ma sempre nella norma). Quindi sencondo me anticipare di molto i cambi olio è una str... ma due anni mi sembrano tantini...


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 dicembre 2023, 8:27 
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Ciao ragazzi, allora sono tornato in paese e dato che ora ce l'ho ferma ho potuto finalmente portare a riparare la macchina da un meccanico a cui ho spiegato per bene tutto quello che gli avevo già fatto, ora sono abbastanza sconcertato, a parte che mi ha fatto aspettare 2 settimane solo per controllarla, mi ha chiesto 40 euro dopo essersela tenuta tutto il giorno e non gli ha fatto nulla se non leggere i due errori rimasti in centralina p0014 e p11a8, cancellarli e dirmi che sono a 36 cancellazioni su 40 prima che si blocchi (ma scherziamo?? è successo a qualcun altro??) Inoltre "presume" che l'errore ed i problemi siano dovuti alla catena allentata e mi sta preparando il preventivo che mi ha accennato non sarà economico per il molto lavoro, senza contare che ora la perdita di acqua non e più dal termostato (come da preventivo precedente prima di partire) ma dice di averla rimandata in pressione ed ora perde dalla pompa dell'acqua (ma com'è possibile??)
comunque sono basito, 40 euro per "controllarla" non me li aveva mai presi nessuno, almeno si fossero accertati che la catena fosse realmente lasca aprendo il coperchio punterie. Ora ho più perplessità di prima e 40 euro in meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 dicembre 2023, 10:10 
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letspring ha scritto:
Ma se fosse la catena non dovrebbe dare l'errore pure in ingresso e non solamente lato scarico?

Da ricerche sul web mi risulta che la tua auto ha due variatori di fase, se quello lato scarico è rotto mentre l'altro no allora si potrebbe spiegare perché l'errore è solo lato scarico.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 7 dicembre 2023, 11:19 
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Esatto, ma se ci arriviamo noi per deduzione logica, poi vai da un meccanico che dovrebbe essere esperto ed esaustivo e risolverti il problema, perché alla fine sembra che siano solo menefreghisti e vogliano solo guadagnare truffando o cambiando pezzi senza avere la certezza di quello che stanno facendo?


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 10:58 
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Ragazzi, vi ringrazio tutti, ma sto per uscire dal gruppo citroen per disperazione con questa macchina. Cioè possibile che solo per un kit catena originale (se di concorrenza dice che non da garanzia perché non dura) si spenda oltre 600euro?? Più tutta la manodopera??


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 11:03 
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Ad oggi un intervento di quel tipo, eseguito a regola d'arte, ivato e fatturato, comporta purtroppo una spesa finale di circa 1.000 €.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 12:09 
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letspring ha scritto:
Ragazzi, vi ringrazio tutti, ma sto per uscire dal gruppo citroen per disperazione con questa macchina. Cioè possibile che solo per un kit catena originale (se di concorrenza dice che non da garanzia perché non dura) si spenda oltre 600euro?? Più tutta la manodopera??


Gli standard qualitativi sono i medesimi il mecc gioca sporco per guadagnare!


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 23 gennaio 2024, 22:09 
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concordo con clod.
metti ricambi di concorrenza. L'auto è vecchiotta, inoltre la catena difficilmente cede all'improvviso. Se fa storie sulla garanzia, cambia meccanico


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 vtr 1.6 120cv VTi problema posizione scarico camme
MessaggioInviato: 3 febbraio 2024, 0:41 
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Ora vi aggiorno un pò.. ovviamente mi era venuto un coccolone quando mi ha preventivato 1500 euro per la distribuzione e in più dovevo aggiustare anche perdite di olio (continue gocce anche dopo sostituzione della guarnizione punterie) e di acqua (termostato) quindi boh non so neanche quanto avrei speso.
Bene, non ho fatto nulla per il momento in attesa non so neanche io, che si rompesse altro per dismetterla, o magari di trovare un occasione per sostituirla.
Arriviamo a questi giorni, la macchina inizia a non fare più il solito strappetto dopo un paio di Km dall'avvio, ma è sempre affogata e sempre la spia accesa con errori p0014 e p11a8.
Oggi la spia si spegne da sola, e la macchina ha ripreso ad accelerare.. così di punto in bianco, senza farle nulla! MACCHECCAAAZZZZ


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MessaggioInviato: 4 febbraio 2024, 12:52 
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metti catena nuova e cambia pure il vvt lato scarico, usa ricambi di autodoc, quelli che costano meno tanto sono tutti gli stessi e riparala perché questo non è proprio periodo per comprare auto nuove. Le gocce d'olio lasciale perdere, io perdo olio da 10 anni e la macchina va bene, l'importante che non vada a finire sulle cinghie. Probabilmente perde dagli oring del portafiltro oppure da un paraolio degli alberi a camme.
Gira e trova un meccanico economico che sicuramente ne trovi in sardegna. Sono diventati tutti esosi e rompiballe ma non durerà la puzza sotto al naso, fidati.


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 23:48 
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La valvola del VVT lato scarico, l'avevo già sostituita, come anche i sensori, ma continuavano ad esserci gli errori.
Ho fatto sistemare la perdita dell'olio, ha detto che era il paraolio del cambio e pompa freni se non ho capito male, e la perdita dell'acqua, per ora sta andando di nuovo bene senza aver messo mano ai variatori o alla distribuzione.. perché consigli lo stesso di cambiare la catena?


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