Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 5:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 17:25 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


questa è l'azienda che ha condotto le indagini

http://www.nanodiagnostics.it/Default.aspx

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 19:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


L'abbiamo detto e ridetto più volte.
Il FAP riduce le dimensioni delle polveri nocive al punto che non sono più visibili o visibili solo in minima parte.
Nessuno dice che queste polveri vengono eliminate, anche perché dovrebbe spiegarci come si può eliminare una cosa che esiste.
L'unica cosa possibile, per poterle eliminare è la trasformazione in altre materie meno dannose, ma mi sembra di aver capito che non è questo il risultato finale del FAP.
Allora, se il risultato di avere speso dei soldi per l'adozione di questi FAP è solo quello di nascondere in parte o in toto il PM10, di cosa possiamo essere soddisfatti?
Se poi come dice qualcuno, le polveri devivanti dalla rigenerazione del FAP riesono ad entrare nella parte più profonda dell'organismo, mentre le PM10 potevano almeno essre filtrate, anche se solo in parte, mi spiego la grande preoccupazione di chi asserisce che il FAP non risolve e va eliminato.
La cosa strana è che, chi ha il potere di poter dire la sua in modo autorevole, al momento tace.
Questo è quello che mi preoccupa più di tutto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 22:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Non è questione di far guerra tra benzinari e naftari, semplicemente è meno inquinante un benzina. A parte la CO2 che è maggiore (ma la CO2 non è un inquinante nel senso stretto del termine), si emettono un'infinità in meno di porcherie, se poi uno macina tanti Km mette il gas e a quel punto l'inquinamento crolla drasticamente. FAP o non FAP (potessimo avere dei dati certi su una ricerca ben fatta, altrimenti qua potremmo continuare a scornarci all'infinito).

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 23:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


La cosa strana è che, chi ha il potere di poter dire la sua in modo autorevole, al momento tace.
Questo è quello che mi preoccupa più di tutto.[/quote]

Quoto al massimo binario. E' proprio questa la cosa che più sconvolge. C'è una contestzione sul FAP/dpf, si dice che faccia più bene che male, MA Perché' CHI HA LA COMPETENZA DI DIRIMERE SU BASE SCIENTIFICA LA QUESTIONE NON INTERVIENE????
Non viene neanche detto che esiste l'incertezza sulle nano-polveri e ci sono degli studi in corso!

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 1 dicembre 2011, 3:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Le nanopolveri o polveri di dimensione nanometrica (PM0,1) derivano da qualsiasi processo di combustione. Diventano particolarmente pericolose per la salute se composte da sostanze inorganiche come i metalli, e quindi non biodegradabili. In ambiente urbano i principali responsabili di queste particelle sono i motori endotermici (non solo diesel). Quindi maggiormente caldaie a nafta (senza FAP e ancora numerosissime nelle nostre città) e traffico veicolare. Detto che da analisi dell'aria le caldaie inquinano in media più di un termovalorizzatore, il resto è storia nostra. Va precisato che il FAP, molto probabilmente, non genera le nanopolveri "riducendo" le PM10 nella "postbruciatura" che avviene durante la rigenerazione del suddetto filtro, ma esse si sprigionano dal suo più intrinseco processo di comustione interno. Le PM0,1 erano già presenti prima del FAP e nella grande maggioranza???... lo saranno dopo il FAP, che è stato pensato per trattenere le più grossolane PM10, loro si facilmente rilevabili, per un periodo limitato di tempo. In base a questo ragionamento il presupposto "era meglio senza" viene a cadere. E' altresì vero che per me tutto ciò è magrissima consolazione. Come sempre ci hanno raccontato una favola quando ci hanno "obbligato" a montare e mantenere il FAP sulle nostre amate macchine, e adesso ci aspettiamo qualcuno di autorevole che ci spieghi meglio la verità? E anche se fosse chi si può serenamente definire credibile ed indipendente? L'idea che ho appena illustrato è il semplice risultato della ricerca che per curiosità di conoscenza ho effettuato con i mezzi a mia disposizione. Ricerca senza particolari velleità tecniche, ma sicuramente scevra da qualsiasi condizionamento politico-economico. Scusandomi per la filippica e per i termini non sempre strettamente scientifici, chiudo qui il mio intervento sulla spinosa questione.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 16:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2011, 9:22
Messaggi: 84
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


perché mai una persona dovrebbe cadere nel topico lassismo o sbottonarsi in imprecazioni violente e scurrili (è peccato!); pittosto dovrebbe essere ligio e disciplinatamente osservante delle modeste imposizioni dettate dalla mite "democrazia" che ci invita alla pacata sottomissione.
MORTACCI LORO!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 14 marzo 2012, 14:35 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24973
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Risolleviamo il discorso PM10, sperando che quella che stanno sperimentando sia la possibile soluzione del problema, se non del tutto almeno in parte:

http://www.quattroruote.it/notizie/ecol ... angia-pm10

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 17 dicembre 2012, 12:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 31
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.8 Dynamique 2008
 
           Non connesso


Non so se conoscete già la storia, ma una rinfrescata non fa mai male

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-9b304690-ac35-4aa3-bc5a-1d9d2c5cdfee.html

http://www.youtube.com/watch?v=kaojtINx3oE

Fabrizio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 17 dicembre 2012, 13:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


MRZ1977 Ricollegandomi al tuo discorso ma in maniera breve .......
Ricordate che nel 91-92 tutti corsero a comprare le auto catalizzate ????
Cosa si scoprì ????
Che in città erano inutili in quanto non raggiungevano nè temperatura ottimale ne fluidità di marcia .......
.......E COME SARABBE MAI POTUTO SUCCEDERE IN CITTA' ??????
risultato (FLOP) all'inquinamento.
Il FAP ???? Altro palliativo
La fiscalità sull'auto ha costretto a restringere le cilindrate e l'inquinamento è aumentato quindi FAP,dpf e/o altro !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 17 dicembre 2012, 21:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Mmmh :roll: ogni tanto penso al prossimo EURO6 ...dicono che farà lievitare i costi dei diesel di un 20%. Avrà FAP, fop e fip per far finta di non inquinare???

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 4:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 novembre 2016, 3:29
Messaggi: 111
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Intensive 1.6 BlueHDi 120 S&S
 
           Non connesso


Ciao.
Domandone.
Ma con la introduzione dell' urea per gli euro 6, in cascata al FAP che succede?

Max

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 8:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non succede nulla so due cose "diverse" è stato introdotto l' SCR che con l'urea abbatte gli Nox.......poi c'è il FAP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP più dannoso che altro
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 10:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


FAP = abbatte il particolato
SCR (Adblue) = abbatte la Nox
Due cose differenti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Puccettone e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani