Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia avaria airbag
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 13:30 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 III 2018 Shine

Non connesso

Da un paio di settimane, mi si è inspiegabilmente accesa prima saltuariamente ora fissa la spia airbag. L'unica cosa che avevo fatto poco prima era far cambiare la batteria perché ero rimasto a piedi. Pochi giorni dopo è iniziato questo problema, ma secondo il meccanico non ha alcun collegamento col cambio batteria.

Da un controllo diagnostico ufficiale Citroen è risultato un problema 1.B0001 Linea dell'Airbag guidatore livello 1. La soluzione della casa madre è quella di cambiare in blocco il volante con alti costi, ma ho letto che è un problema comune che altri hanno risolto in modi più semplici ed economici.
So che le cause possono essere molteplici, ma chi di voi ha avuto questo problema? Come avete risolto senza dover sostituire in modo assurdo tutto il volante?

Aggiungo che sebbene l'auto non sia più in garanzia (è di fine 2018), secondo me dopo nemmeno 5 anni un'anomalia al sistema OBBLIGATORIO di sicurezza dell'airbag dovrebbe essere gestita come un difetto di progettazione/produzione, visto che a quanto pare è un problema comune su queste auto. Non mi era mai capitato in nessun'altra mia auto che mi dicessero di dover sostituire tutto il blocco volante dopo così pochi anni tra l'altro....

Qualche suggerimento?
Grazie
And

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria airbag
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 15:58 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Benvenuto nel Forum andym, come nuovo utente è consuetudine scrivere una breve presentazione di se stessi qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=6

Venendo al tuo problema, sarebbe interessante se ci descrivessi le molteplici cause che conosci che provocano l'accensione della spia.
Qui nel Forum, a memoria, la casistica non sembra un problema così comune considerato il numero degli iscritti.
Ho fatto una veloce ricerca e l'unico caso che si avvicina al tuo è questo:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=191&t=42742&p=560877&hilit=spia+airbag#p560877
Hai già verificato i connettori sotto ai sedili?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 18:03 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Hanno provato a cancellare l' errore per vedere se ricompare?

Bisogna provare a staccare la batteria, individuare il cavo dell'airbag difettoso, staccarlo, spruzzare del pulisci contatti e rimontarlo per vedere se tutto rientra.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 14:43 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 III 2018 Shine

Non connesso

Grazie per le vostre risposte...

@bidddo
Da quanto mi hanno detto la spia si può accendere sia per problemi di contatti proprio dietro al volante o per problemi di contatto sotto i sedili sia guidatore che passeggero. Che il problema sia abbastanza comune mi è stato confermato da un centro autorizzato Citroen stesso che ha fatto manutenzione su diverse macchine per questo problema, ma per lo più cambiando appunto tutto il volante (essendo le auto in garanzia), cosa, ribadisco per me assurda visto che la mia C3 non lo è.
Vista la concomitanza con il cambio batteria tendevo a pensare che la spia si fosse accesa per qualche falso errore alla centralina, ma secondo il meccanico il cambio della batteria non c'entra niente e non è correlato. Effettivamente la spia si è accesa una settimana dopo il cambio batteria e non immediatamente dopo, ma prima non si era mai accesa. Però nel post che hai gentilmente linkato vedo che qualcuno dice che se non si resetta l'errore in memoria potrebbe essere un falso allarme...

@Gerry56
l'officina che ha cambiato la batteria mia ha detto di aver provato a cancellare l'errore ma che non andava via.
Non hanno provato per ora a staccare i cavi e pulirli, ma penso che andrò a farlo fare perché spero si risolva così. Ho provato visivamente a guardare i connettori sotto il sedile e per quel poco che posso capire io sembrano a posto, ma non saprei cosa staccare e pulire perché non me ne intendo abbastanza.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 14:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Penso che difficilmente risolverai, però prova a disattivare e attivare l'airbag passegero con l'apposito comando. Prova a farlo più volte e osserva se cambia qualcosa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2023, 15:37 
New Member
New Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Citroen c3 aircross 1.2 benzina 2017

Non connesso

Buongiorno ho anch'io lo stesso problema su citroen c3 aircross 2018, alll'officina citroen mi hanno fatto preventivo per sostituire l'intero volante con una spesa importante per la mia tasca e considerando l'auto non così vecchia. Inoltre lo sterzo va pagato in anticipo, ma se il problema non viene risolto?
Sinceramente l'auto l'ho acquistata usata in concessionaria citroen e dopo qualche mese ha iniziato saltuariamente a segnalare l'anomalia. Pensando a un problema di poco conto non mi sono recato in officina durante il periodo di garanzia e anche dopo il primo tagliando mi sono dimenticato di segnalare il problema. Quindi adesso il danno è completamente a mio carico. Il mo meccanico di fiducia mi ha consigliato di provare a cercare da un autodemolitore...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2023, 22:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Nel tuo caso e' stata eseguita una diagnosi elettronica per leggere l'eventuale codice d'errore registrato in centralina?
Ricorda che anche la batteria auto deve essere efficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dicembre 2023, 17:14 
Average Member
Average Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)

Non connesso

Quando successe nella mia C3 del 2018,i meccanici riscontrarono che il problema proveniva dai cavi posti sotto al sedile guida.

Li mossero,li staccarono e riattacarono più volte.

Uscii dall'officina che la spia non era più accesa e da quella volta non si accese più..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]