Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 21:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 21:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14721
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Anch'io Clod. Non conosco bene la linea "Business". Verificando, lo SPACETOURER XS e' proprio dotato del 1.5 HDi con 88 kW/120CV a 3500 giri/min.

1.5 :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 23:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si ho approfondito e mi sembra lecita la risposta data dal mecc in quanto il problema si evidenzia sulla versione da 130 cv ma soprattutto con 300 nm circa di coppia e 4000 giri.....un motore più prestazionale anche sull'intervento della turbina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 6:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:50
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Spacetourer XS Feel 1.5 BlueHDi 120 S&S (2019)
 
           Non connesso


1.5 HDi 120


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 10:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tuttavia visto che in nome delle sinergie industriali, downsizing motoristici per ridurre i costi credo sia evidente che ultimamente abbiano tirato troppo la corda con cali significativi di resistenza di alcuni componenti a seguito di ciò (almeno io) per non dover poi affrontare spese di ripazione importanti senon per altro pena della distruzione del motore (casi realmente accaduti) e a seguito dell'esistenza di un kit apposito esistente che comprova una colpa del costruttore ho fatto tale modifica, poi è chiaro che non potevo sottrarmi per coscienza a renderla nota.....poi chiaramente ognuno fa come vuole....ma io l'ho evidenziato !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 13 gennaio 2024, 8:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:50
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Spacetourer XS Feel 1.5 BlueHDi 120 S&S (2019)
 
           Non connesso


Grazie Clod,
Ti ringrazio, di più non so cosa fare. Se dovesse succedere avrò reclamo scritto verso Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 13 gennaio 2024, 9:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gab ti scrivo un pm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 15 gennaio 2024, 8:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 554
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Un nuovo articolo di L'Argus sul motore in questione.
Al link l'articolo in originale.
Nella immagine, la pagina tradotta.

https://www.largus.fr/actualite-automob ... 31534.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Un caro saluto a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 15 gennaio 2024, 10:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si ero al corrente di questa indicazione di utilizzare il 5-30 al posto dello 0-30 ma è a mio avviso, perdente di fiducia, ma anche analizzando le parti del kit che l'indicazione sia un palliativo e non è soddisfacente per me che porta l'auto ad alti chilometraggi (come riportato per la mia precedente) detto questo il kit non ha semplicemente una forma diversa per accogliere una catena più grossa ma ha caratteristiche tali da migliorare non di poco la lubrificazione di tutto il castelletto ......in altre parole <così come avrebbero dovuto fare> non mi ergo ad ingegnere che non sono ma le evidenze sono evidenze. Io ho fatto una scelta, potrò continuare ad usare lo 0-30 che è in parte vero che la differenza con un 5-30 può essere considerata minima ma che proprio per ciò mi crea dubbi sulla riuscita a lungo termine della sua riuscita.....e poi infine il discorso diventa assolutamente pratico se per far durare di più una catena che comunque PROBABILMENTE potrà durare diciamo sopra i 100.000 Km (ricordo che c'è chi ha rotto a 50.000) poi che si farebbe ? La sostituisci con una uguale ???? ....visto che per la sua sostituzione devi ovviamente smontare le stesse identiche cose ???? Allora tanto vale farlo subito e non stare col patema che ti si rompa ugualmente magari a 130 sull'autostrada e però in tal caso distruggere il motore.....e buttare la macchina. Poi vorrei aggiungere che almeno per il 1.5 HDi si può correre hai ripari con una spesa ed intervento risolutivo ma per il puretech a benzina altro flop tecnico non c'è speranza si rimane impelagati con sostituzioni frequenti a meno di disfarsi dell'auto.....beninteso abituato almeno io a non aver pensieri su distribuzioni molto durevoli......roba da 240.000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 15 gennaio 2024, 22:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 778
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Scusate una domanda, ma questo problema c'è anche sul motore 1.5 bluehdi della Cactus vecchio modello, oppure solo sul modello nuovo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 15 gennaio 2024, 22:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14721
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potenzialmente potrebbero essere soggetti a questa problematica tutte le motorizzazioni 1.5 BlueHDi dotate di catena da 7 mm.
Dalla fine di gennaio 2023 Stellantis ha installato una nuova catena da 8 mm e l'integrazione di nuove valvole di scarico. Questa modifica è visibile sull'alloggiamento dell'albero a camme, che ha una sporgenza (b) e e dalla sua referenza 98 305 804 80 (a).
Stellantis, interviene per i proprietari che riscontrano un problema di rumore, allentamento o rottura catena ma unicamente per veicoli entro i 5 anni o 150.000 Km.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 15 gennaio 2024, 23:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ranato.....per due volte soltanto ho trovato scritto delle valvole di scarico, sto facendo ricerche per capire il perché .....io ho ovviamente le originali e post modifica l'auto va un pelino meglio ma soprattutto silenziosa come quando nuova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 17:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2013, 15:20
Messaggi: 14
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Berlingo III 1.5 HDi 130 cv shine - 2019
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2013
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho un Berlingo, 1.5 HDi 130 CV immatricolato gennaio 2020.
A gennaio di ogni anno faccio tagliando, circa 20.000 Km anno.
Ho notato che negli ultimi due tagliandi, 2023 e 2024, mi hanno messo olio 0w20.
Leggendo la nota di stellantis potrebbe andare bene "olio 5w30 o 0w20 a seconda dell'opr del veicolo".
Voi cosa ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


io dico che se al prossimo cambio fai mettere il 5W-30-RCP fai un regalo al tuo motore.
Attenzione però, non un 5W-30 qualsiasi, ma quello previsto per il tuo motore e cioè con le seguenti specifiche:
ACEA C3, API SN PLUS, PSA B71 2290, STELLANTIS FPW9.55535/03

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2013, 15:20
Messaggi: 14
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Berlingo III 1.5 HDi 130 cv shine - 2019
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2013
 
           Non connesso


Però fa strano, officina autorizzata Citroen, dove ho acquistato la macchina... perché da 2 anni mi mettono il 0w20?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Concordo: lo 0W20 è un tentativo di rimediare ai guai di quel motore, perché essendo più fluido arriva prima, però protegge di meno.
5W30 e non ci si pensa più.

Denver, anche Opel per rimediare alle cappellate dei suoi diesel a un certo punto ha iniziato a mettere lo 0W20....ma tanto non risolve un accidente!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2013, 15:20
Messaggi: 14
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Berlingo III 1.5 HDi 130 cv shine - 2019
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2013
 
           Non connesso


:muto: Benissimo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


secondo me è una malattia che sta infettando Stellantis.... :D

Oppure devono avere in giro uno stock infinito di lubrificante 0W20 e lo suggeriscono su tutti i marchi del gruppo (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2013, 15:20
Messaggi: 14
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Berlingo III 1.5 HDi 130 cv shine - 2019
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2013
 
           Non connesso


Beh nella nota stessa di Stellantis dicono di usare 5w30 o 0w20 a seconda dell'opr del veicolo...
Prossimo tagliando, sperando vada tutto bene, proverò a farglielo notare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Non devi provare, ti devi imporre.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE 1.5 HDi SOSTITUZIONE CATENA/CAMMES/CASTELLETTO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 18:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Denver,
dicono di usare un lubrificante o l'altro in base all'OPR per la questione della catena che si rompe: 0w20 probabilmente sul motore non modificato, perché sperano che la minore viscosità porti prima l'olio alla catena e 5W30 su quello modificato, ma è una mia ipotesi.
In ogni caso è come Opel/GM con il 1.6 CDTI: quando si sono accorti dell'errore fatto con il tendicatena e dei disastri da cedimento della catena della distribuzione hanno suggerito di usare lo 0W20, ma di fatto è un palliativo di dubbia utilità.
Partiamo ad esempio dal fatto che quando il tendicatena inizia ad usurarsi, un lubrificante meno viscoso può trafilare facendo calare la pressione sulla catena.
La faccenda è lunga da spiegare.
La realtà è che hanno fatto prima a cambiare motore perché non sapevano più che pesci prendere...e con PSA finirà allo stesso modo, tant'è che hanno modificato il motore.

Nel tuo profilo leggo che hai anche una C3 con il 1.6 HDi: ebbene, quel motore l'ho avuto anche io e ti posso assicurare che mai mi sono posto il problema di che olio mettere per farlo andare bene, dato che funzionava con 10w40, 5w40, 5w30 ed è arrivato a 307mila Km senza mai un guasto!!! Eppure non era certo riposato, perché si portava addosso 1.580 kg di C5...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani