Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 7:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 17:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 21
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 X 1.5 BLUE HDi 130CV FEEL PACK EAT8 (settembre 2023)
 
           Non connesso


Ciao. Sento dire (anche da prima di avere la C4 X automatica) che, anche se spegnendo il motore col pulsante (funzione keyless) l'auto si mette in P da sola e il freno di stazionamento elettrico si attiva da solo, in realtà è molto meglio mettere manualmente in P mediante la levetta-selettore del cambio automatico ed inserire il freno elettrico di stazionamento tirando la sua apposita levetta vicino al selettore. Analoga cosa quando si parte: se si mette il cambio da P in Drive e non si toglie manualmente il freno di stazionamento questo, avviando la vettura, si disinserisce da solo ma, idem, pare sia meglio disinserirlo col suo comando. Sarà vero tutto quanto sopra? Grazie anticipatamente.

_________________
Claudio - Brescia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 21:00 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24967
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sulla DS5 quando spegni il motore se non metti il selettore in P suona e ti scrive di portare la leva cambio su P, quindi non è previsto nessun automatismo, non so se sia uguale anche sulla C4X.
Per quanto riguarda il freno di stazionamento automatico in più di 8 anni e 174.000 Km l'ho sempre lasciato fare da solo :) in qualsiasi condizione estiva o invernale e funziona ancora benissimo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 22:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 215
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Personalmente sospetto che ciò che hai sentito dire sia probabilmente riferito in generale alle vetture con cambio automatico, probabilmente a quelle senza comandi "by wire".
La mia ipotesi si basa sul fatto che tutti e tre i comandi interessati allo spegnimento sulla C5 dopo il 2022 (e immaginoanche sulla C4 X) sono by wire, ovvero dei semplici comandi per degli attuatori controllati da una centralina.
Sarebbe alquanto strano che alla pressione del tasto "stop" la centralina non si preoccupasse di "azionare" anche i corrispondenti comandi di "metti in P" e "tira il freno a mano" nella sequenza corretta.
Ovvero proprio quelli che tu faresti se seguissi quel tipo di raccomandazione.

Per l'accensione invece io preferisco togliere "manualmente" il freno a mano per poter sfruttare il fatto che l'auto si muove molto dolcemente al rilascio del freno (a pedale) e quindi questo mi permette manovre e partenza dolci e senza scatti. Infatti ho notato che il freno viene rilasciato automaticamente solo dopo aver raggiunto una certa "spinta" che segnala alla centralina che stai partendo, e viene rilasciato di colpo con un corrispondente sussulto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 28 febbraio 2024, 15:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 21
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 X 1.5 BLUE HDi 130CV FEEL PACK EAT8 (settembre 2023)
 
           Non connesso


steve.1.11, grazie per i pareri. Il mio dubbio risale a quando avevo una Land Rover Discovery Sport con cambio automatico e freno a mano elettrico: un meccanico (non rete ufficiale JLR) mi disse di inserire o disinserire il freno elettrico sempre mediante sua leva, nonché di mettere io in P prima di parcheggiare e spegnere. Non mi aveva però spiegato il perché.

_________________
Claudio - Brescia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 28 febbraio 2024, 15:56 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 21
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 X 1.5 BLUE HDi 130CV FEEL PACK EAT8 (settembre 2023)
 
           Non connesso


Sì, Pancomau, anche a me sembra strano che, visto c'è un automatismo previsto, questo non si debba usare, anche se non sono tecnicamente competente a sufficienza per valutare i pro e i contro (se ne esistono...) . E concordo sulla maggior "dolcezza" di partenza togliendo il freno elettrico prima di partire.

_________________
Claudio - Brescia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 28 febbraio 2024, 19:12 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nei cambi automatici, in genere, si preferisce inserire manualmente il freno di stazionamento e solo dopo mettere il cambio in "P" questo perché se si fa al contrario e si parcheggia non in piano il peso dell'auto agisce tutto sul cambio e in fase di rilascio potrebbe creare dei problemi se non anche la rottura del del meccanismo di sgancio

https://www.youtube.com/watch?v=9aSqAD_hXD0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 28 febbraio 2024, 23:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 215
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


concordo con quanto dice il video (ovviamente), ma non è il caso per le recenti con eat8 a comando bywire, in quanto allo spegnimento (che solitamente si fa con il piede sul freno e a macchina ferma) il sistema inserisce sia il cambio in posizione parking che il "freno a mano", e quindi la macchina non dovrebbe appoggiare sull'ingranaggio di blocco (e se lo fa, lo farebbe anche se ad azionare il freno fosse stato il conducente).
o no? :roll:

p.s.
Anzi, a pensarci meglio tirare prima il freno a mano potrebbe impedire al meccanismo sull'ingranaggio del cambio ad entrare nella sua sede, se non per il fortuito caso che sia proprio in perfetta corrispondenza di un alloggiamento (anche se non so se questo sia un male o un bene)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico e freno di stazionamento elettrico
MessaggioInviato: 29 febbraio 2024, 11:10 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 17:55
Messaggi: 21
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C4 X 1.5 BLUE HDi 130CV FEEL PACK EAT8 (settembre 2023)
 
           Non connesso


Grazie a tutti per gli interessanti apporti tecnici e per il video postato da Gerry56. A me su una mia precedente vettura (Land Rover Discovery Sport) era capitato trovare il selettore a rotella del cambio automatico bloccato inesorabilmente in P e non ci fu più verso di sbloccarlo. Dovetti chiamare il carro attrezzi (il cui autista, accedendo dal cofano motore, seppe per fortuna "sganciare" il cambio e metterlo in N onde trascinare l'auto sul pianale mobile del suo carro) e spendere 800€ di riparazione. Non mi fu spiegato perché ebbi quel danno ma da allora presi l'abitudine di inserire sempre manualmente il freno a mano elettrico e poi altrettanto manualmente mettere il cambio in P, mentre sino a quel momento facevo fare tutto alla macchina.

_________________
Claudio - Brescia


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani