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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 26 giugno 2024, 18:05 
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2 mesi e passa dall iscrizione, ancora niente,, sentito n verde , operatore estero, italiano stentato, controllata e mail mia e n del telaio.. speriamo non abbia resettato tutto,, ricontrollato oggi l iscrizione on line , pare corretta,, mah.. speriamo che x le ferie estive m arrivi sto voucher se no gli scrivo 1 bella letterina da federconsumatori.. che qui a agosto le officine saranno tutte chiuse...


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 giugno 2024, 10:31 
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Il problema è che, una volta arrivato il voucher, bisogna aspettare altri giorni, io ho inviato il mio giorni fa e mi hanno detto che con il voucher l'officina fa l'ordine degli airbag di ricambio, e poi una volta arrivati fissa un appuntamento con il cliente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 giugno 2024, 12:14 
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Oggi mi ha richiamato il servizio clienti per assicurarsi che avessi ricevuto il voucher…sono commosso


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 giugno 2024, 18:43 
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https://auto.everyeye.it/notizie/richiamo-airbag-citroen-c3-stellantis-entro-luglio-raddoppieremo-riparazioni-725806.html"%20onclick="window.open(this.href);return%20false;


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 giugno 2024, 19:14 
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Grazie per aver condiviso l'articolo, anche se mi sa tanto di sparata di marketing per limitare i danni
Cita:
Stellantis ha confermato che “entro la fine di luglio” la capacità delle officine verrà raddoppiata

Ah si, interessante, ma mi non risulta che le officine siano di proprietà Stellantis, quindi come fa a raddoppiare la capacità ? L'officina assume e Stellantis rimborsa lo stipendio ?
Altro punto: immagino che la manodopera specializzata già formata non si trovi esattamente alla fermata del bus, rischiamo che le mani su un componente delicato come l'airbag ce le metta un povero stagista sottopagato e non formato ?

Credo che questo comunicato sia un caso tipico in cui "la toppa è peggio del buco"


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 giugno 2024, 21:38 
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Cambiare un airbag è un lavoro semplice e relativamente veloce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 27 giugno 2024, 22:47 
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Mi sembra di capire che vorrebbero fare delle squadre che intervengono a domicilio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 28 giugno 2024, 7:53 
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Salve a tutti,
secondo me sarebbe bastato coinvolgere anche le officine non autorizzate, perché le sole officine autorizzate non riescono a sistemare le auto in tempi accettabili, data la mole di lavoro.
Io ho ricevuto il codice dopo un mese e mezzo dal check-in on-line, l'ho girato al riparatore che mi ha detto che per la sostituzione se ne parla a fine anno nella provincia di Milano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 28 giugno 2024, 9:43 
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bidddo ha scritto:
Cambiare un airbag è un lavoro semplice e relativamente veloce.

Veramente ? Sul "relativamente veloce" me lo aspettavo, sul "semplice" un po' meno...forse a causa del fatto che personalmente ho un pessimo rapporto con le plastiche delle auto e con la loro ergonomia per la manutenzione...limite mio, probabilmente


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 28 giugno 2024, 11:25 
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L'officina mi ha detto che in questo momento viaggiano sulle 2-3 settimane di attesa fra la richiesta e la ricezione del ricambio.
Nel frattempo il servizio clienti Citroen mi ha chiamato nuovamente (e siamo a 2 volte) per sapere se ho ricevuto il voucher


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 28 giugno 2024, 12:15 
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mauroC3 ha scritto:
bidddo ha scritto:
Cambiare un airbag è un lavoro semplice e relativamente veloce.

Veramente ? Sul "relativamente veloce" me lo aspettavo, sul "semplice" un po' meno...

Ecco la sequenza delle operazioni: si infila l'utensile predisposto nei fori presenti dietro al volante e si sgancia la molla che tiene in sede il coperchio frontale dell'airbag. Si stacca la spinetta e si estrae l'airbag da sostituire. Si mette quello nuovo, si riattacca la spinetta e si chiude il coperchio frontale che scatta in sede da solo.
Finito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 28 giugno 2024, 13:00 
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Grazie per la spiegazione.
Visto che non è una operazione di normale manutenzione (voglio dire: se devi sostituire un airbag, normalmente è perché hai avuto un incidente, e probabilmente avrai altri danni di cui preoccuparti) pensavo non l'avessero ingegnerizzato così bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 28 giugno 2024, 13:50 
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per cambiare 2 airbags ci vogliono 3 ore di manodopera esperta


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 28 giugno 2024, 15:44 
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Benvenuto nel Forum mpstel.
Se per cambiare l'irbag passeggero ci vuole qualche minuto, poco di più ce ne vuole per quello del passeggero poichè va smontata parte della plancia con le apposite chiavi di plastica e, se serve, anche il cassetto porta oggetti, ma non certo il tempo che hai detto tu.
Vatti a vedere qualche filmato sul "tubo", ce ne sono tanti, e vedi quanto ci mettono.

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 3 luglio 2024, 15:53 
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Buonasera a tutti.
Avendo trovato molto utili le informazioni messe a disposizione su questo forum ho creduto cosa corretta iscrivermi per condividere anch'io la mia esperienza, semmai potesse essere di aiuto ad altri.
Ho una C3 del 2016 e il 13 Maggio mi è arrivata la famigerata raccomandata della campagna di richiamo riguardante la mia vettura (che non è nominata JZD come l'oggeto di questo thread ma riguarda comunque gli airbag Takata), specifico che non ero stata mai informata in alcun modo del problema. Lo stesso giorno ho proceduto al cosiddetto "check-in" senza ricevere, come credo tutti, alcun riscontro sul buon esito della procedura. Noterei a margine quanto il questionario sia... questionabile! Non viene specificata chiaramente all'inizio la finalità di quella raccolta di informazioni e si rischia di dare risposte legittimamente vaghe credendola a meri fini statistici, per non parlare del fatto che non è previsto un doppio controllo dell'indirizzo email inserito. Fortunatamente ho dato risposte comunque sensate e che rappresentavano bene quale fosse il mio grado di urgenza.
Il 30 Maggio, non avendo ricevuto il codice, ho chiamato il numero verde dedicato: attesa infinita e quando finalmente mi rispondono l'addetta stranamente non riesce a sentirmi (io la sentivo forte e chiara) e giù la conversazione. Il dubbio che sia stato fatto apposta purtroppo ce l'ho ed è stato corroborato da quanto vi dirò poi circa altro contatto con numero verde specifico Takata.
Seguendo i suggerimenti dati su questo forum, lo stesso giorno ho chiamato il numero verde generale e lì ho preso la linea e l'addetto, che stavolta era in grado di sentirmi, ha sollecitato la mia pratica controllando pure la correttezza dell'indirizzo mail inserito.
Lo stesso giorno provo ancora a chiamare il numero verde dedicato ma non mi rispondono.
Intanto che passano i giorni provo a contattare qua e là officine e concessionarie di zona (Roma) per avere notizie su tempistiche e fantomatiche auto di cortesia. L'officina di riferimento non nascondeva di non sapere nulla delle macchine, la grande concessionaria centrale, con interno dedicato al problema, faceva rispondere al più scortese dei propri dipendenti che rispondeve mele quando si parlava di pere ma con in più tanta prosopopea e zero informazioni valide (perché informazioni da dare sostanzialmente non ce n'erano).
L'11 Giugno chiamo nuovamente il numero verde dedicato. Stavolta rispondono e mi sentono pure. Fanno un sollecito evidentemente utile perché il giorno dopo, 12 Giugno, mi arriva la mail con il codice e immediatamente la comunico all'officina. Il 25 giugno l'officina ha finalmente i pezzi e mi dà appuntamento al 27 Giugno. Portata la macchina alle 9:00, alle 13:00 l'avevo ripresa con sostituzione effettuata.
Oggi, 03.Luglio, una signorina del servizio clienti Citroen mi ha chiamato da un numero di Milano per sapere se avessi risolto, evidentemente non sapendo che la sostituzione era già avvenuta. Visto che ero in argomento, ho richiamato il numero verde per capire se dopo questa rottura di scatole maestosa si fosse pensato almeno ad un buono sconto per tagliando o altro ma, di nuovo, il numero verde generale ci sentiva chiaro e tondo ma non aveva notizie sicure in merito, mentre quello dedicato Takata sentiva male e parlava peggio con comunicazione subito interrotta (a pensar male si fa peccato, però... due volte su tre così...), facendomi giusto capire che no, non c'era nulla del genere previsto per noi poveracci.
E questo è l'epilogo, sono stata 45 giorni senza macchina e senza una chiara prospettiva di quali sarebbero stati i tempi di soluzione, che è in effetti la cosa peggiore perché l'incertezza sulla disponibilità della macchina ci ha pure obbligato, in famiglia, ad affrettare alcune decisioni che magari, in altro contesto, sarebbero state maggiormente o comunque diversamente considerate.
Un saluto a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 3 luglio 2024, 16:57 
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Benvenuta nel Forum pat26 e grazie per averci raccontato la tua avventura :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 4 luglio 2024, 15:16 
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PAT26 a te è andata anche bene. Io ho ricevuto il codice dopo oltre 1 mese e mezzo di attesa , cioè dal 10 maggio e ordinato il pezzo a fine giugno in officina. Se tutto va bene ho finito a fine luglio, ma deve andarmi davvero bene!


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 luglio 2024, 8:54 
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Buongiorno,
mi devo sfogare, quindi abbiate pazienza.
Sono settimane che attendo sto codice alfanumerico di quella passaguai di mia sorella, ma nulla.
Telefonate su telefonate, insulti ai santi in ordine alfabetico e mail di fuoco al servizio clienti, ma nulla.
Il capolavoro è che i concessionari non forniscono auto sostitutive senza codice, il numero verde takata, quando si degna di non fingere di non sentire, risponde che il codice non è necessario ma che non spetta a loro indicare la cosa ai concessionari.
Ti lasciano così, a rimbalzare tra concessionari e numeri verdi, buttando la palla in calcio d'angolo come solo i cialtroni che non hanno risposte sanno fare.
Dopo questa, non guiderò Citroen manca se l'auto è regalata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 luglio 2024, 10:37 
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Bongiorno a tutti.
Vi aggiorno sulla mia situazione: check in fatto il 13 maggio, a oggi non ho ancora ricevuto la mail con il codice. Due settimane fa ho già chiesto un sollecito della pratica e mi è arrivata una mail inutile in cui Citroen mi dice che sa che ho fatto la procedura nel modo corretto e di attendere. Non so più che fare: leggo di persone che hanno ricevuto il codice dopo tre giorni e di altre che hanno atteso un mese... Nel mio caso ormai sono quasi due mesi. Mai più Stellantis, mai più, a costo di andare in giro a piedi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Citroën campagna richiamo JZD: Airbag difettoso
MessaggioInviato: 5 luglio 2024, 11:16 
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mpstel ha scritto:
PAT26 a te è andata anche bene. Io ho ricevuto il codice dopo oltre 1 mese e mezzo di attesa , cioè dal 10 maggio e ordinato il pezzo a fine giugno in officina. Se tutto va bene ho finito a fine luglio, ma deve andarmi davvero bene!


Beh, forse un po' prima di fine luglio, più o meno i pezzi arrivano in officina in quindici giorni. In bocca al lupo!


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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 490 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 25  Prossimo


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