Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 6:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 giugno 2024, 17:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Il problema è che ormai le macchine sono troppo complesse e che chi impone certi limiti non considera il prezzo da pagare. Ovviamente ognuno deve trarre le proprie conclusioni, perché è inammissibile comperare un'auto con classificazione EURO6 per poter circolare e poi restare a piedi.
Non è un caso che i costruttori si siano opposti all'adozione della EURO7, al limite della decenza e dell'applicabilità....già stanno impazzendo per rispettare la EURO6 d-temp...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 giugno 2024, 17:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Invece di migliorare un servizio di trasporto pubblico per diminuire l'uso dell'auto impongono........solita scorciatoia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 giugno 2024, 21:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2017, 22:18
Messaggi: 31
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 Bluehdi Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Aggiornamento: fatto tutto e risolto problema, 0 spie e messaggi finalmente.
Intervento durato 2,5 ore, ha detto che di Citroen ne fa 3/4 alla settimana con sti problemi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 30 giugno 2024, 10:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2024, 8:01
Messaggi: 22
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Toyota Proace 1500 diesel
 
           Non connesso


Aggiornamento...un paio di giorni fa, dopo circa 2000 Km si riaccende la spia adblue poi dopo qualche ora si accende la spia motore, ancora dopo qualche ora si spegna la spia adblue e rimane accesa solo la spia motore, la porto in officina e puliscono l'iniettore dicendomi di tenerla sotto controllo e che si fosse riaccesa di comunicargli dopo quanti Km perché nel caso bisogna ordinare l'iniettore, ora mi domando e dico, ma cambiare direttamente l'iniettore insieme al serbatoio gli costava tanto? Ogni volta che porto l'auto in officina mi devo sorbire circa 50 Km e il gasolio lo pago io oltre al tempo che perdo, in ogni caso hanno detto che la colpa è stata anche dell'additivo che ho messo nel primo serbatoio e che era rimasto in circolo, io gli ho detto...ma scusa l'additivo non serve a sciogliere i cristalli che si formano? E lui mi ha risposto...non è detto...boh speriamo sia finito questo pellegrinaggio. Nel caso non dovessi più scrivere per risolto problema, ringrazio tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 1 luglio 2024, 16:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


E' più corretto se ci dici che si è tutto risolto piuttosto che sparire e lasciarci in sospeso.

Comunque grazie per l'aggiornamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 1 luglio 2024, 20:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2024, 8:01
Messaggi: 22
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Toyota Proace 1500 diesel
 
           Non connesso


In realtà stavo solo aspettando dato che ero quasi certo che il problema si sarebbe ripresentato, non sono sparito sarebbe stata una mancanza di rispetto per chi mi dato dei suggerimenti e per voi moderatori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 2 luglio 2024, 20:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2024, 8:01
Messaggi: 22
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Toyota Proace 1500 diesel
 
           Non connesso


Troppo bello per essere vero, oggi si riaccende la spia malefica, contatto l'assistenza e mi hanno detto che hanno ordinato l'iniettore...to be continued :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 5 luglio 2024, 18:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2024, 8:01
Messaggi: 22
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Toyota Proace 1500 diesel
 
           Non connesso


Appena tornato dal meccanico, rifatta la diagnosi e hanno deciso di ordinare per prima il manicotto che è collegato all'iniettore ( se ho capito bene ) e solo successivamente l'iniettore, mi è stato domandato nuovamente se ho messo l'additivo e gli ho risposto di nuovo di no, ma scusate chiedo a voi che ne sapete più di me...ma questo benedetto additivo, che si tratti del Tunap o di qualsiasi altra marca non dovrebbe prevenire questi problemi? perché il meccanico continua a chiedere se l'ho messo? Mi sfugge qualcosa su questi additivi? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 89
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 238.000 Km
 
           Non connesso


Ti do la mia personale opinione, ma non credo di discostarmi molto dalla verita’ e vale un’ po in tutti i settori. Ci sono canali ufficiali e non. Se vai da un concessionario ufficiale hai il grosso vantaggio che a livello di informazioni e conoscenze dovrebbero essere al top, ma devono seguire le regole dell’azienda, quindi solo
pezzi originali e procedure e sequenze sulla sostituzione che lasciano poco spazio a interpretazioni o a ragionamenti che invece vengono fatti da chi deve imparare un lavoro bypassando tutto questo. Chi non ha strumenti o ne ha limitati deve risolvere i problemi con i propri mezzi, chi lavora nelle aziende ufficiali può ordinare pezzi che se poi non vengono usati al massimo rimandano indietro, le differenze sono tante da ogni punto di vista. E’ chiaro che quando cominciano a chiederti se hai usato pezzi originali o aggiunto additivi o altro e’ perché non sanno come risolvere il problema, così facendo intanto postano il problema sul cliente così da poter giustificare eventuali perdite di tempo e costi onerosi di parti che magari non andrebbero neanche sostituite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 16:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2024, 8:01
Messaggi: 22
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Toyota Proace 1500 diesel
 
           Non connesso


Si Ste la vedo come te, hai fatto un'analisi impeccabile purtroppo al momento mi tocca sottostare alle regole del gioco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 7 luglio 2024, 19:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 febbraio 2020, 19:36
Messaggi: 34
Località: Frascati
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Grand C4 Picasso BlueHDI 2.0 150 CV Exclusive manuale 7 posti (2014)
 
           Non connesso


Buon giorno a tutti,
fino a ieri la mia C4 Grand Picasso 2000 diesel non ha dato problemi se non segnalare la necessità di rifornire il serbatoio AD BLUE. Come già altre volte ho effettuato rifornimento ma questa volta ho pensato bene di aggiungere, come consigliato su più forum, un additivo. Una volta riempito a tappo il serbatoio il contatore di rifornimento non si è spento ad oggi ho effettuato circa 600 Km, il conto alla rovescia è arrivato a 1800 Km ancora percorribili, sono preoccupato che una volta arrivato a 0 la mia auto si blocchi come previsto. Unico mio dubbio è che l'aggiunta eccessiva di additivo possa aver cambiato il peso specifico del liquido e cosi non permetta al galleggiante di risalire dal fondo. Nessuno di voi sa darmi indicazioni di come svuotare in sicurezza e senza fare danni il serbatoio e poi mettere liquido senza additivo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 7 luglio 2024, 20:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Smontarlo.......e ......svuotarlo come fosse un semplice contenitore....rimontare ripristinare il liquido


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 7 luglio 2024, 20:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2024, 8:01
Messaggi: 22
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Toyota Proace 1500 diesel
 
           Non connesso


Una domanda, ho percorso circa 4000 Km da quando mi è stato sostituito l'ad blue ma ancora non si accende la spia che indica il rabbocco, i Km li ho percorsi in modo misto e tolto i 130/140 h in autostrada ho una guida abbastanza prudente, è normale? Mi era stato detto che l'aggiunta era ogni 2500/3000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 luglio 2024, 7:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2017, 14:34
Messaggi: 251
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 100.000km
 
           Non connesso


per i primi tre anni dell'auto il rabbocco adblue è stato fatto esclusivamente in officina, cioè dopo un anno o 20.000 Km

quindi direi che non è un problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 luglio 2024, 8:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2024, 8:01
Messaggi: 22
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Toyota Proace 1500 diesel
 
           Non connesso


Grazie alberto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 luglio 2024, 16:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2386
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 344000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


Durano 20.000 Km
17 litri di AdBlue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 luglio 2024, 21:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nel mio caso rabbocco ogni 7000 e passa Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 12 luglio 2024, 18:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2014, 17:01
Messaggi: 31
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV S&S Feel (2016)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Classique (2002)
 
           Non connesso


Aggiornamento.
Sono passati 5mila Km dal primo allarme Adblue.
Ho messo i 10 litri e un flacone di additivo.
Sono stato alla Citroen, hanno fatto la diagnosi constatando il codice P20E8 e hanno fatto il reset. Ho detto che riuscivo a resettare in autonomia, mi dicono di "andarci avanti", che quando finisce l'urea avrebbe senso lavare il serbatoio e riempirlo di nuovo.
Ho fatto si e no 5km poi di nuovo l'allarme.
Sto andando avanti con il THINKOBD 500.
Un paio di volte il conteggio si è azzerato da solo, non trovo correlazione con eventi particolari.
Ho fatto un periodo di 1000km di seguito senza anomalie.
Poi è riapparsa.
Ho intenzione di andare avanti così per un po'. All'allarme ci si abitua. Al momento non ce l'ho.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 13 luglio 2024, 7:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anch' io in questa ultima settimana a oltre 90.000 Km sono stato vittima del serbatoio con la sequela di errori che ben conoscete......tuttavia seppure come sapete sono assenti qualunque tagliando in quanto mi faccio da me tutte le lavorazioni necessarie... la casa madre, riconoscendo la cosa come difetto conclamato, mi sostituisce il serbatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 15 luglio 2024, 22:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 luglio 2018, 23:47
Messaggi: 57
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: Grand C4 Picasso BlueHDI 120CV S&S EAT6 SHINE (2016) 100000km Xeno+tetto+Jbl+ruotino
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
anche io sono entrato nel tunnel dell'errore P20E8 ma, dopo circa 4/5000 Km e vari reset con THINKOBD 500, sparisce la spia AdBlue e rimane accesa solamente la spia dell'anomalia motore.
Resetto l'errore e tutto sembra andare.... Dopo nemmeno 20km percorsi mi appare solamente una anomalia motore, controllo e trovo il codice P2049 "Iniettore agente riducente 1, bancata 1 - circuito alto". La pompa del serbatoio adesso non gira più (non sento più il rumore continuo mentre cerca di mettere in pressione il serbatoio), l'auto va benissimo e non ho alcun conto alla rovescia dei 1100km rimasti: mi devo preoccupare o, da quello che ho capito, questo errore si riferisce sempre all'iniettore AdBlue? Perché, nel secondo caso, direi che per i momento potrei lasciare tutto com'è!
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani