Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 ottobre 2024, 11:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOSTITUZIONE VENTOLA ABITACOLO C3 1.4 HDi FAP Exclusive 2011
MessaggioInviato: 13 luglio 2024, 12:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2024, 11:49
Messaggi: 2
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 II SC8HR0/1 1.4 HDi 70Cv FAP Exclusive 2011
 
           Non connesso


Appena registrato e presentato, ciao a tutti sono Alberto e
come da titolo, mi prostro alla fornita e forbita utenza di questo forum per domandare, come diavolo si arriva a smontare la ventola abitacolo (bruciata?)

Sotto forti acquazzoni o nelle piogge che sempre più persistenti ci stanno allagando in questi ultimi tempi, mi son trovato la macchina con i tappetini bagnati ecc ecc negli ultimi 4 anni, ma, due settimane fa, violento acquazzone e pioggia sostenuta per 3 giorni (provincia di Reggio Emilia), riparto con la macchina dal lavoro e, il famoso acquario su 4 ruote. Per tenerla corta, tappi di scolo nel telaio frontale pieni, filtri abitacolo pieni d'acqua, e acqua dentro al canale d'ingresso dell'aria. Quindi aria sulla ventola abitacolo. Due settimane fa non ci ho pensato seriamente a quali problemi potesse causare, quindi il vetro con l'umidità si appannava e io cosa faccio? SPANNAGGIO A BOMBA. Rumore di ventola con acqua, il giorno dopo la ventola non gira. Il clima parte e il compressore tutto ok, ma non spara fuori aria perché ovviamente non gira la ventola. Comincio a sbudellare la plancia, il cruscotto, tiro via tutte le torx possibili, ma comunque io non ci riesco ad arrivare a quella dannata ventola con le mie braccine piccoline (ironia).

La maledetta vite che la tiene ferma, la ventola, proprio non riesco a raggiungerla, e il pannetto bianco che sta sopra la ventola non mi fa vedere un tubo. Poi, per tirarla fuori dovrò smontare il cardano del volante, che dietro ai pedali già di spazio ce ne è pochissimo, un disastro.

Ho provato a fare ricerca sul forum, ma non ci sono saltato fuori, ho guardato 30 delle 67 pagine inerenti al reparto tecnico qui su c3II ma sostituzione della ventola non l'ho trovata.

La ventola nuova è già in mio possesso ed anche la sacca di cerina da cambiare (offtopic) che a 185000km la settimana scorsa ha cominciato a dirmi LIVELLO FAP BASSO (lol) :cool:

Quindi, suggerimenti?
Se infilo il braccio tra il volante totalmente alzato e la plastica sottostante, arrivo a metà avambraccio, la tocco con la punta delle dita, da sotto, non passa il gomito (e non ci sarebbe nemmeno lo spazio per farci passare la ventola, forse solo svitando il cardano del volante. E devo togliere quella dannata vite.
Allego foto dopo pranzo che gliele vado a fare, ps, fa troppo caldo :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE VENTOLA ABITACOLO C£ 1.4 HDi FAP Exclusive
MessaggioInviato: 13 luglio 2024, 22:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11476
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a dare uno sguardo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=qYZr1tS1caE&ab_channel=CARSTAR


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE VENTOLA ABITACOLO C£ 1.4 HDi FAP Exclusive
MessaggioInviato: 13 luglio 2024, 23:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14447
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Su molte Citroën bisogna smontare il cardano del piantone di sterzo. Credo proprio dovrai farlo anche tu.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE VENTOLA ABITACOLO C£ 1.4 HDi FAP Exclusive
MessaggioInviato: 13 luglio 2024, 23:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2024, 11:49
Messaggi: 2
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 II SC8HR0/1 1.4 HDi 70Cv FAP Exclusive 2011
 
           Non connesso


Sarebbe bellissimo se fosse questo tipo di c3, forse hanno capito che era dannatamente scomoda nella versione che ho io che han cambiato. In quel video hanno sicuramente la guida a destra e lui smonta il bauletto portaoggetti dal lato passeggero, ed è lì, bella in vista, comoda.
Io come giustamente dice Ranato, devo smontare il cardano del piantone dello sterzo e infilarmici da sotto, una scomodità bestiale. La vera difficoltà sta bello svitare la vite che la tiene ferma, è rivolta verso il motore, tipo a ore 10, e non ci passo con il braccio
Grazie mille per il supporto comunque


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE VENTOLA ABITACOLO C£ 1.4 HDi FAP Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 9:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14447
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova a visionare anche questo video: https://youtu.be/ZyceuAaUUVw?feature=shared
Sei sicuro che il problema sia la ventola e non il modulo resistenza che gestisce l'alimentazione del suo motore?
Eventuali fusibili?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE VENTOLA ABITACOLO C£ 1.4 HDi FAP Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 10:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14447
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In un'altro video ho visto qualcuno che abbassa invece la colonna di sterzo, scollegandola dalla parte alta, dove e' fissata con le viti n.70.
Prova a vedere questo video, anche se riferito ad un modello destinato al mercato del Sudamerica: https://youtu.be/v1FW_TGREQU?feature=shared
La procedura con lo smontaggio della vite n.2 credo sia più veloce e pratica.
Massima attenzione per lo smontaggio e rimontaggio di questi componenti.
Premetto comunque che non ho mai effettuato questo tipo di intervento.
Se interverrai sulla colonna di sterzo, dopo aver rimontato il tutto, consiglio di verificare il corretto serraggio a distanza di qualche giorno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE VENTOLA ABITACOLO C£ 1.4 HDi FAP Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 10:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14447
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tua attuale ventola potrebbe non essere bruciata ma semplicemente bloccata. L'acqua potrebbe aver grippato un po' l'asse della ventola sulle sue bronzine.
Se tu riuscissi ad estrarre anche di poco la ventola, potresti tentare di sbloccarla facendola girare per un po' manualmente.
Qualsiasi intervento andrà comunque effettuato con batteria auto scollegata e massima attenzione per tutto il cablaggio elettrico, con particolare attenzione per quello dell' Airbag.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani