Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 ottobre 2024, 9:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 14:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ciao a tutti
Non so se esiste una discussione su questo argomento e se altri si sono ritrovati a dover affrontare questo spiacevole problema.
Dopo 8 mesi senza macchina perché ferma dal carrozziere per l'incidente subito dal TIR la ritiro ed ero felicissimo.
Però arrivato a casa (giornata molto calda) la macchina non parte più. Stacco la batteria e la riattacco e riparte ma si spegne e la posso tenere accesa solo ripetendo la procedura e accelerando molto....la macchina praticamente gira forse con un solo cilindro.
La porto da un meccanico vicino camminando a 20 all'ora e mi fa la diagnosi (già comunque eseguita da me prima di andare da lui) in cui appaiono i 4 errori p0351+p0352+p0353+p0354 più tanti altri. Verdetto: cambiamo la bobina...ma io non voglio!
Difatti nell'agosto 2023 in Sardegna con il caldo mi era successa la stessa cosa per alcune volte e così rientrato dalle ferie l'avevo cambiata e sembrava che tutto fosse risolto: MA NON ERA COSi'!!!

Il problema è grave e purtroppo è fortemente legato alle condizioni termiche. Le diagnosi riconducono sempre al problema bobine, per cui qualsiasi meccanico giustamente si affida a risolvere cambiando quella (sul nostro modello è un pezzo unico contenente le bobine dei 4 cilindri)
Praticamente ho indagato su internet ed ho scoperto molti video (in russo, spagnolo, portoghese e molte altre nazioni) nei quali si capisce che il problema è la BSM che ha dei relè che scaldano in modo considerevole ma i punti di saldatura non sono "proporzionati" allo stress termico che ne consegue per cui si rompono le saldature e i pin dei relè fanno un contatto labile molto dipendente alla situazione climatica e alle condizioni termiche all'interno del cofano.
Ho rimosso la BSM ed ho segato con il dremel la parte posteriore di plastica (vedere immagine allegata) che copre una scheda di comando che non deve prendere umidità e che è saldata tramite dei connettori alla scheda relè/fusibili che va riparata. Cioè in sostanza una scheda copre l'altra che ha il problema (la laboriosità del lavoro è data proprio da questa cosa!)

Il video che mostra tutto il lavoro di rimozione della scheda e successiva riparazione della board sottostante che ho eseguito anche io è questo: video riparazione BSM
NON è un lavoro per tutti lo capisco ma io avevo a casa aria calda, saldatori e pazienza e ci ho provato ed, effettivamente , ho trovato TUTTE le saldature di 3 relè rotte (visibili con lente, non ad occhio nudo! Guardate la seconda immagine che ho allegato per capire quali erano) ed ho rifatto le saldature, proprio come nel video grattando la scheda e ingrandendole in modo importante.
NON ho rimosso i relè (visibili nel video YH119) ma ho solo rifatte le saldature, anche perché i relè erano comunque funzionanti. In altri video troverete gente che ha tali relè danneggiati e che li ha sostituiti, ma nel mio caso e nel video che vi ho linkato non serviva.
Comunque , se a qualcuno servisse li avevo acquistati l'anno prima su aliexpress a pochi euro portandomi avanti nel caso che fossero loro i problemi!

Purtroppo nel mio caso la rimozione della scheda comando NON è stata indolore (nel video è venuta via quasi senza fatica), perché sulla mia BSM la colla nella nei quali i componenti (relè compresi) erano annegati teneva incollata anche la scheda comando che dovevo togliere e quindi con l'aria calda ho dovuto scaldare tantissimo e mi sono dissaldati diversi componenti che ho dovuto ripristinare.
Dopo la riparazione della scheda RELE' , ho risaldato la scheda comandi ed ho rimesso il coperchio tagliato via con il dremel usando il silicone per mantenere tutto sigillato (naturalmente dopo che avevo fatto una prova sul veicolo che la riparazione fosse andata a buon fine).

La macchina funziona perfettamente e ora viaggia benissimo e si accende senza problemi, ma purtroppo continua ad accendersi la spia motore con l'indicazione P0354 perché probabilmente ho perso uno dei componenti che servivano al check del corretto funzionamento del cilindro 4.
Ho percorso quasi 1000 Km anche con 37 gradi e clima acceso senza più aver riscontrato perdite di potenza o buchi o che la macchina girasse a 3 , 2 o 1 cilindro.
La soluzione alternativa sarebbe acquistare un'altra BSM con il preciso codice della vostra ma non so se sia richiesto poi telecodificarla (non penso) e comunque il problema (se è usata) potrebbe ripresentarsi anche su quella.

Se qualcuno sa dirmi se la sostituzione della BSM richiede codifica o meno potrei valutare con tutta calma di cercarne una per eliminare anche questa piccola seccatura della spia motore accesa anche se comunque la cosa più importante (NON RESTARE A PIEDI) è risolta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 21:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14447
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A me risulta che la scatola fusibili vano motore (BSM) non richieda telecodifica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 10:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Perfetto, grazie per la info. Così con tranquillità potrò cercare qualcosa se proprio mi stancassi di di quella spia gialla :D
L'errore P0170 Fuel Trim è un altro errore con cui convivo da sempre causato dalla differenza di taratura dell'impianto GPL rispetto alla condizione a benzina. Dovrei rifare tale taratura ma l'unico installatore Zavoli che c'era ha venduto e il nuovo meccanico non si occupa degli impianti GPL, per cui o mi compro il kit Zavoli e faccio da me (che non penso che sia così facile da fare) oppure mi accontento di resettarlo ogni tanto.

Intanto ho recuperato anche alcune foto della mia BSM che ho riparato e le aggiungo sotto.
In una si vede la zona dei relè annegati nel materiale isolante che è scuro ad indicare le temperature importanti con cui lavorano tali relè.
In un'altra si vede la scheda riparata (tutte le saldature rifatte nella zona alta fino a metà scheda
nella terza potete vedere come ho dovuto segare il coperchio in plastica per accedere alla scheda di controllo che poi va dissaldata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 7:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ieri ho scoperto che lo spruzzino posteriore non fa uscire acqua/liquido per pulire il tergilunotto.
Quello anteriore funziona perfettamente, nella posizione 1 la spazzola posteriore si attiva correttamente, ma nella posizione di spruzzo liquido lavavetri non si sente girare neanche il motorino.
Ho controllato per sicurezza che i tubi fossero tutti attaccati (avendo fatto la riparazione da 1 mese il carrozziere magari aveva dimenticato di attaccarlo quando ha cambiato il portellone posteriore), ma era tutto ok.
Ho controllato i fusibili ma secondo il libretto esiste un solo fusibile (da 15A) per lavavetro anteriore/posteriore, ed è ok (difatti se lo rimuovo anche l'anteriore non funziona più).
Per cui mi viene da pensare a due eventualità:
1- la riparazione che ho fatto sulla BSM ha causato un danneggiamento della sezione che comanda l'attivazione del motorino lavavetri per il tergilunotto posteriore
2- il motorino lavavetri ha 2 pompe (presumo!) e quella che si occupa del tergilunotto non funziona più

Mi sapete dire quale secondo voi di queste 2 ipotesi è quella più probabile e quale potrebbe essere la prova per capire dove è il problema?
Grazie a tutti! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 8:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questa domanda potrebbe essere il tema per un nuovo topic !

La prova da fare potrebbe essere relativamente semplice: alimentare direttamente dalla batteria i due capi del motorino e vedere se funziona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 8:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Dove trovo il connettore che si attacca al motorino?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 20:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 224
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


per quanto riguarda lo spruzzino posteriore che non funziona, ci sta una guida su internet se non sbaglio. Devi tagliare un gommino che sta dentro la pompa e che col tempo si gonfia, impedendo il passaggio dell'acqua nel condotto posteriore. La pompa è unica... Oppure la compri su amazon, costa 12 euro. Dubito che sia il pulsante sul devioluci, anche se a me ultimamente ogni tanto fa le bizze quando azioni il lavavetri anteriore, devo tirarla e al contempo muoverla verso l'alto azionando i tergi e quindi parte.
Se nn ricordo male, per smontare la pompa lavavetri devi smontare il parasassi anteriore destro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 20:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 224
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


questo il ricambio. magari si apre un altro topic con queste notizie.. https://amzn.eu/d/0iBbmldr


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 22:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14447
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Confermo che e' presente una sola pompa, che ha la possibilità di ruotare in due sensi, invertendo le polarità.
Se la pompa gira in un senso per portare acqua all' anteriore vuol dire che il motorino e' funzionante e quindi deve poter girare anche nell' altro senso. Il guasto va ricercato nella sua alimentazione. Il guasto alla centralina potrebbe essere il motivo del malfunzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 7:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29141
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


C'è anche la possibilità che il solenoide che scorre avanti e indietro selezionando i tubi di mandata si sia bloccato e quindi non inverta lo spruzzo.
Prima di buttare la pompa si potrebbe tentare di sbloccarla.
Se invece del liquido lavavetro è stata usata acqua di rubinetto, è probabile che un granello di calcio abbia bloccato la corsa del solenoide.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 10:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14447
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Bidddo, il barilotto che scorre a destra e sinistra, che funge da deviatore del flusso dell' acqua, non ha solenoide. E' semplicemente spostato dal flusso dell' acqua. Con il tempo questo barilotto si blocca ma il motorino gira comunque. Se il motorino gira bene in un senso, deve girare anche nell' altro senso di rotazione.
Si può comunque estrarre la pompa e provare ad alimentarla nei due modi, invertendo le polarità.
Oppure verificare semplicemente se sul connettore del cablaggio arriva tensione, sia che si azioni lo spruzzo anteriore che quello posteriore.
In questo video si vede il funzionamento della pompa: https://youtu.be/qffaF5o_joQ?feature=shared


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 11:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Grazie a tutti. Proverò a fare una verifica, che tanto dopo il lavoraccio della BSM non mi può certo costare più fatica.
Però mi sa che è probabile quanto indicato da ranato, anche se comunque è corretto fare una verifica prima di dirlo con certezza.
Francamente sarebbe da mettersi con uno schema a guardare se ho tutti i componenti montati o se me ne sono perso qualcuno....probabile che sia quello che manda al motorino quando si seleziona il tergilunotto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 12:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 224
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Assicurati al mille per mille che la pompa realmente non funzioni quando azioni l'acqua al lunotto. perché nel mio caso il rumore non si sentiva dell'abitacolo ma funzionava... Ripeto, il barilotto/gommino che inverte il flusso si gonfia e va ad ostruire il passaggio posteriore, facendo diminuire anche il rumore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 26 luglio 2024, 18:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2013, 21:42
Messaggi: 4
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.6 Multispace 90CV 330000KM anno 2008
 
           Non connesso


Ciao, ho avuto anche io un problema con la BSM con gli stessi sintomi. Il meccanico ha sostituita con un'altra usata ma adesso non funziona piu il condizionatore. Si sente che attacca ma non raffresca aria. Non so che fare, avendo io l'attrezzatura per fare le riparazioni tipo quella che hai fatto potrei dare un occhio ai rele? Come si fa a sapere se dipende da quello?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 2 settembre 2024, 13:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Francamente se il condizionatore attacca ma non rinfresca non penso che sia colpa della BSM.
Dovresti provare a fare verificare se l'impianto è carico o se hai avuto una perdita del gas (che può succedere benissimo, a me è successo su due auto di famiglia).
Viene verificata la pressione dell'impianto e se eventualmente risulta scarico, con un tracciante viene individuato il punto della perdita per capire dove riparare/sostituire.
Mi sarei preoccupato se attivando il clima non sentivi scattare il compressore....

Se tu dovessi metterti a verificare i relè ti toccherebbe segare ed aprire la BSM perché i contatti sono sotto e inscatolati....non ne vale la pena...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione BSM - errori p0351+p0352+p0353+p0354
MessaggioInviato: 4 ottobre 2024, 20:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1321
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Talebano ha scritto:
Assicurati al mille per mille che la pompa realmente non funzioni quando azioni l'acqua al lunotto. perché nel mio caso il rumore non si sentiva dell'abitacolo ma funzionava... Ripeto, il barilotto/gommino che inverte il flusso si gonfia e va ad ostruire il passaggio posteriore, facendo diminuire anche il rumore.

Non so perché ma adesso si sente il rumore del motorino quando attivo il lavaggio tergilunotto, ma non esce niente.
Non vorrei che ci sia un punto dove il tubo perde o si è scollegato e devo capire il percorso per analizzare e individuare dove si interrompe il flusso.
Potrei andare anche a tentativi staccando punti che hanno raccordi per vedere fino a quale punto esce il liquido e dove no


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani