Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 settembre 2024, 18:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NAC firmware wave 3 -> sono bloccato!
MessaggioInviato: 1 agosto 2024, 18:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 23:36
Messaggi: 35
Località: Busto Arsizio (VA)
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 2.0 180CV EAT8 Shine (2019)
Altre: C4 Grand Picasso 2.0 HDi CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, scrivo qui come ultimo tentativo (dopo aver scritto qui). Penso di aver letto tutto il contenuto presente in internet relativo al NAC e il mio problema ma non ho trovato alcuna soluzione...
Ho appena comprato una C5 Aircross BlueHDi EAT8 180CV Shine del 2019 (la amo!!!) e il firmware del NAC è 31.08.05.86_NAC-r0.

L'app My Citroen mi ha detto che ho un aggiornamento firmware e mappe, bene. Così ho installato Citroen Update su Windows e, inserito il mio VIN, mi ha confermato tale aggiornamento scaricando leeeentamente il contenuto.
Arrivato il momento di preparare la chiave USB... niente da fare, si bloccava senza avanzare (poi ho scoperto dal log che andava in errore la formattazione, magari bastava eseguirlo come amministratore...)
Lì è nato tutto l'inghippo.
Ho pensato MALE di disinstallare Citroen Update e reinstallarlo per ripartire da capo: MALEDIZIONE A ME!!!
Da quel punto... mi dice che il mio firmware e le mie mappe sono già aggiornati (vedi allegato)!
Anche My Citroen e il sito dove metti il VIN dicono che sono già aggiornato...
Sembra che Citroen Update, per il solo fatto di aver SCARICATO l'aggiornamento, ha comunicato ai server Citroen che la mia versione era ora quella e da lì non ne esco più!!!

Da lì è nata la mia avventura alla ricerca di come fare questo diavolo di aggiornamento e ho letto centinaia di pagine sul NAC e visto video, ecc.
In particolare ho trovato questo post di una C5 con il mio stesso firmware quindi ho tentato quella via, ovvero di installare manualmente l'ultimo firmware wave 3 per poi installare il wave 4 poi.
Questi i miei tentativi:
  • Ho preparato una chiavetta USB3.1 da 64GB (con una partizione da 32GB formattata in FAT32) e copiato lì l'ultimo aggiornamento "bridging" wave 3: 42.03.33.42_NAC-r0. La macchina ha mostrato solo l'aggiornamento "map_eur" che però fallisce subito con il messaggio: "L'aggiornamento map-eur non è andato a buon fine"
  • Così ho provato a rimuovere l'aggiornamento della mappa (cartella 002315011619637877) per fare solo il firmware. In questo modo l'errore era: "Versione incompatibile con l'Hardware"
  • Ho provato con il penultimo update wave 3 sempre "bridging": 42.01.72.32_NAC-r0. Stesso risultato: "Versione incompatibile con l'Hardware"
  • Ho provato con il seguente aggiornamento, subito seguente alla mia versione: 31.09.46.62_NAC-r0. Stesso risultato: "Versione incompatibile con l'Hardware"
  • Provato anche con connessione wifi e/o bluetooth ad internet, anche se in teoria avendo i pulsanti SOS e Citroen dovrebbe prendere la licenza da solo, ma per essere sicuro. Comunque non cambia nulla : "Versione incompatibile con l'Hardware".
  • Ho provato ALTRE due chiavette USB: un'altra da 64GB USB 3.1 (formattata con partizione da 32GB FAT32) e una più vecchia 8GB (formattata con FAT32). Stesso identico risultato: "Versione incompatibile con l'Hardware"
  • Ho anche provato l'utility fat32formatter.exe presente nella cartella bin di Citroen Updater per formattare l'intera chiavetta a 64GB con FAT32. Stesso risultato: "Versione incompatibile con l'Hardware"

Altre informazioni:
  • La mia chiavetta principale con cui ho fatto la maggior parte delle prove da 64GB USB 3.1: sono sicuro che funziona perché il mio collega con la Peugeot 3008 l'ha usata in prestito da me per aggiornare il suo NAC e le mappe, con successo.
  • Non ho un file di licenza e non so dove prenderlo, altrimenti proverei a metterlo sulla chiavetta per evitare che l'auto debba scaricarlo da internet (magari è quello che non funziona...?)
  • Sto usando questo link per le informazioni circa le versioni (magari torna utile a qualcuno...)

E così ho finito le mie cartucce... Ho anche aperto un ticket in Citroen tramite il sito. Dopo un giorno mi ha chiamato una signorina dall'Italiano stentato dicendomi in modo molto gentile che la soluzione è portarla in officina... Ok, grazie.

Spero che qualcuno sappia come aiutarmi, ho finito le possibilità... Resta effettivamente solo l'officina per un'operazione banale...
PS: sono un analista programmatore e lavoro con sistemi embedded... Non ho problemi a fare questo tipo di operazioni ma qui c'è qualcosa che proprio non va... :acc:

Grazie in anticipo a tutti quelli che sono arrivati fin qui a leggere!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Henrik
Citroen C5 Aircross BlueHDi 2.0 180CV EAT8 Shine (2019)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NAC firmware wave 3 -> sono bloccato!
MessaggioInviato: 3 agosto 2024, 22:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quando hai scaricato l'aggiornamento hai fatto caso in quale cartella ha messo i file prima di provare a metterli sulla pendrive?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani