Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 8:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una serie di domande sul FAP e additivi,
MessaggioInviato: 3 agosto 2024, 19:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2023, 18:56
Messaggi: 4
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.6 Bluehdi 75 cv Shine 2018
 
           Non connesso


Salve,
Sono un felice possessore di una C3 III 1.6 bluehdi 75 cv 2018, Km attuali 96000 tagliandata sempre Citroen e sostituito 3 anni fa il serbatoio urea in garanzia a seguito di spia anomalia sistema antinquinamento, da allora zero problemi. Tra l'altro ho cambiato kit distribuzione a 95000 Km.

Da un po' di mesi anche con utilizzo di gasolio speciali sembra che c'è un calo di PRESTAZIONI. Eventualmente sarebbe il caso di utilizzare un additivo in occasione del pieno? Sapreste indicarmi uno specifico adatto? Non sono un esperto.

Effettuando delle ricerche di quest ultimo mi sono imbattuto in decine e decine di additivi che non sono solo riferite al semplice motore diesel generico ma fanno distinzioni tra FAP/dfp, detergenti FAP, additivo per cerina, urea... Ecc ecc, sta cosa mi confonde Seppur approfondendo un po' sul funzionamento Dell impianto antinquinamento che per la Citroen non è il dpf ma è FAP, con aggiunta di additivo (cerina) e poi adblue a monte dello scarico.
Ora mi viene da chiedere, se il calo di prestazione può dipendere da questo circolo di componenti. L'auto va benissimo (esce solo la spia motore e del FAP all accensione quadro che dopo pochi secondi scompare, non so se è un sentore). Che tipo di mantieznione occorre preventiva?
Altra domanda, in cosa consiste poi la rigenerazione e come mi accorgo che è in corso?
Lo so troppe domande sono in po' confuso, vi RI grazio per qualche delucidazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una serie di domande sul FAP e additivi,
MessaggioInviato: 3 agosto 2024, 19:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Se avverti un calo di prestazioni Tano potresti avere il FAP un po' tappato e l'accensione della spia FAP potrebbe essere un campanello di allarme.
I gasoli speciali, non vorrei dire che non servono a niente, ma... ognuno ha le sue convinzioni.
Gli additivi vanno usati in modo preventivo, non dopo che sia comparso un problema.
Dal momento che ti esce la spia motore, in centralina ci dovrebbe essere memorizzato il codice di errore che la fa accendere, per cui una diagnosi elettronica (potrebbe bastare anche una letta con un semplice OBD2 che ha qualsiasi meccanico) è il primo passo per capire in che condizioni sia il tuo motore.
La rigenerazione consiste nel fatto che la centralina dell'auto comanda una elevazione delle temperature nel FAP che consente, grazie anche alla presenza della cerina, di ripulire l'interno del FAP. Quando la rigenerazione è in corso si scaldano i retrovisori esterni, per cui se li tocchi e li trovi caldi, marcia ancora per qualche Km in modo da terminare il processo che, se interrotto troppe volte, crea problemi di intasamento e accensione della spia FAP.
Il fatto di interrompere la rigenerazione non è un problema a condizione di riuscire a completarla successivamente.
Certo che se l'auto viene usata solo per pochi Km ogni volta, allora diventa un problema, e significa che non era il caso di prendere una diesel.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una serie di domande sul FAP e additivi,
MessaggioInviato: 3 agosto 2024, 20:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2023, 18:56
Messaggi: 4
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.6 Bluehdi 75 cv Shine 2018
 
           Non connesso


Grazie della risposta a 360 gradi bidoo!!
Per quanto riguarda l'additivo potrebbe andare bene questi due della bardhalb

https://amzn.eu/d/bFbFPH0

Grazie ancora!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una serie di domande sul FAP e additivi,
MessaggioInviato: 3 agosto 2024, 20:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Quell'additivo l'ho usato tante volte pure io prima di passare alla "ricetta del Forum".
Male non fa, ma il problema degli additivi è che vanno usati per prevenire non per curare.
Nel tuo caso Tano, dal momento che la spia ti si spegne, probabilmente la situazione non è compromessa.
Se ti capita, fai una gita che ti permetta di fare una ventina di Km durante i quali non salirai oltre la quarta marcia per cercare di far stare il motore tra i 2000 e i 3000 giri.
Se sei fortunato e ti si avvia la rigenerazione, gli dai una bella stappata.
io in autostrada faccio frullare il mio motore anche a 3750 giri :D mai avuto problemi di intasamento.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una serie di domande sul FAP e additivi,
MessaggioInviato: 4 agosto 2024, 14:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


E' mai stato effettuato un controllo o un ripristino del livello dell' additivo Cerina/Eolys?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una serie di domande sul FAP e additivi,
MessaggioInviato: 16 settembre 2024, 15:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 febbraio 2020, 20:42
Messaggi: 29
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C3 III 1.6 BlueHDi 75 cv (2016) (100'000km)
Altre: C4 Cactus bluehdi 1.5 (130'000km) C3 II e-HDi 70cv (400'000km!!!)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
"ricetta del Forum".
.


Ciao, stavo leggendo un po' di roba e per caso son capitato qui. Di che si tratta? Dove trovo questa ricetta? Grazie
(Io utilizzo regolarmente un additivo adblue, un additivo motore e un additivo FAP)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una serie di domande sul FAP e additivi,
MessaggioInviato: 16 settembre 2024, 15:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


La ricetta la trovi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=18331
La formulazione non è rigida, le quantità consigliate sono una indicazione di massima.
Sulle euro 6 però ci andrei cauto perché usano già pressioni di iniezione elevatissime che mantengono pulito il sistema.
Al limite Lizard aggiungerei ad ogni pieno solo 50~70cc di olio 2T sintetico, per tenere lubrificata la pompa di alta pressione dal momento che i gasoli di oggi sono poco lubrificanti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani