infatti nel mio caso si è partiti da un presunto malfunzionamento dell'iniettore in difetto (presunto perché solo ipotizzato in seguito alle segnalazioni generiche di avaria al sistema di antinquinamento, la macchina andava benissimo...) il cui tentativo di soluzione ha portato ha un malfunzionamento in eccesso che ha causato il degradamento irreversibile del FAP o DPF che dir si voglia...
a detta del tecnico che mi ha risolto il problema, in base alla sua esperienza su questo modello è probabile che non ci fosse nessuna reale anomalia nè all'iniettore nè al DPF prima di farci mettere mano, cosa che probabilmente non avrei nemmeno fatto se non avessi avuto davanti un viaggio di 2400 Km. Sai quando ti fai lo scrupolo di avere la macchina a posto prima di un lungo viaggio?
Viaggio che poi ha causato il disastro perché nei 1200 Km di andata mi ha seccato tutto l'ADblue senza darmi il minimo avviso. La mattina dopo all'avviamento si è accesa la spia del rabbocco e ho pensato che in officina si fossero dimenticati di farlo come concordato, invece poco dopo aver rimesso l'urea è andata in autoprotezione. Questo perché, mi hanno detto, a motore caldo comunque il DPF ha resistito fino alla fine dei 1200 Km. Raffreddandosi nella notte si è trasformato in un "blocco di cemento" per cui il giorno dopo, fatti pochi Km, si è bloccato...
Tutto questo, in pratica, per un eccesso di scrupolo prima della partenza...