Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 3:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 18 luglio 2024, 18:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Il "vantaggio" dei PureTech, che manifestano un consumo d'olio motore, e' quello di avere in coppa sempre olio "fresco" e quindi non inquinato/degradato.


Ni......se escludiamo i residui della cinghia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 9:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
vi espongo la mia situazione e vi chiederei un consiglio / commenti su quanto mi è stato detto dalle tre officine che ho interpellato

La vettura è la C3 1.2 Puretech in firma, fine agosto 2016 e circa 13.000 Km (no, non è un errore di battitura, la usano sporadicamente mia moglie e/o le mie figlie)

Officina 1 (autorizzata Citroen) in occasione del cambio Airbag
cambia al più presto la cinghia perché hai già passato il limite temporale consigliato da Citroen per la sostituzione, costo 600-800€

Officina 2 multimarca
dopo avermi detto un paio di mesi fa di portarla che dal tappo dell'olio si poteva valutare se la cinghia è da cambiare, oggi hanno cambiato versione
- dall'ispezione visiva non posso valutare lo stato della cinghia perché ne vedo solo una porzione minima
- non posso farti io la sostituzione perché richiede un attrezzatura (dima ?) che Citroen finora ha fornito solo alle sue officine autorizzate e senza quella rischio di farti un pasticcio

Officina 3 multimarca
portaci la macchina, non c'è problema, valutiamo e, se serve, sostituiamo

Secondo voi, considerando i pochi Km e il fatto che non è la versione sovralimentata, quanto devo preoccuparmi ?
A qualcun altro risulta il discorso dell' attrezzatura Citroen senza la quale non si può fare il lavoro in sicurezza ?

Grazie in anticipo a chi mi darà riscontro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Personalmente escluderei sicuramente la seconda officina che ha manifestato chiaramente di non avere competenze e attrezzatura specifica (kit messa in fase) per effettuare quel tipo di intervento.
La cinghia e' possibile controllarla visivamente e con apposito strumento che ne valuta la sua corretta dimensione.
Con cambio in folle e facendo ruotare l'albero motore e' possibile visionare tutta la cinghia di distribuzione dal foro di carico dell' olio motore.
In occasione del cambio olio e' possibile inoltre smontare la coppa per visionare lo stato del pescante. Così facendo si potrà visionare la eventuale presenza di residui di cinghia. Per effettuare un controllo scrupoloso al 100% si possono smontare i solenoidi che gestiscono la fasatura variabile della distribuzione, così da visionare la eventuale presenza di residui della cinghia.
In Citroën giustamente devono consigliarti sulla base di quanto prescrive il piano di manutenzione ufficiale.
Se hai intenzione di tenere l'auto per altri anni, io consiglio di valutare la sostituzione della cinghia di distribuzione, prossima ai 9 anni di vita.
Chiederei contestualmente di effettuare comunque i controlli del pescante e dei solenoidi e di effettuare comunque la loro pulizia (in Officina Citroën dovrebbe essere fatto sempre, meglio però chiedere).
Personalmente farei effettuare l'intervento presso Officina Autorizzata Citroën.
Se il preventivo, ivato e fatturato, e' comprensivo di tutto, e' un costo allineato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 13:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Grazie 1000, Ranato, hai risposto in maniera molto esaustiva a tutti i miei dubbi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 26 agosto 2024, 13:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prego :ya:
Sempre per massimo scrupolo, in occasione del controllo o sostituzione della cinghia, farei controllare anche la valvola dei recuperi dei vapori d'olio. Questo sempre per verificare che non ci siano residui di cinghia nell' impianto.
Il controllo dello stato della cinghia e del pescante daranno comunque già una valida indicazione sulla situazione generale.
Attualmente che gradazione di olio stai utilizzando?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 7:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Attualmente che gradazione di olio stai utilizzando?

Devo essere sincero, non lo so, dovrei controllare sull'adesivo che dovrebbero avermi messo in occasione dell'ultimo tagliando...alla prima occasione (la C3 è in un box diverso da quello dove tengo l'auto che uso normalmente) verifico e ti dico.
Grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 13:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si occorre una dima......ma è in commercio, un meccanico attrezzato può farlo.....la cosa più importante da fare è la pulizia totale del circuito di lubrificazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 16:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Si occorre una dima......ma è in commercio, un meccanico attrezzato può farlo.

Secondo Officina 2, non solo non è in commercio, ma occorre anche un corso sul corretto utilizzo, ovviamente somministrato dalla casa madre.
Quello che mi lascia perplesso è la forbice nelle risposte da Officina 2 a Officina 3: un po' come se uno mi avesse detto che è come smontare un motore di F1 e l'altro che lo fa con un coltellino svizzero...uno dei due esagera, ma quale ? O entrambi e, come spesso, in medio stat virtus ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 17:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28991
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


La dima serve.
Chi dice che fa senza la dima, fa un lavoro fatto male e la macchina, anche se si avvia correttamente e gira bene al minimo, in alcune situazioni di guida non andrà bene e avrà dei mancamenti.
Sul tube ci sono video di qualcuno che fa la distribuzione senza dima, ma non seguite il suo esempio. Sul tube, tra i tanti filmati utili, ci sono anche tanti consigli sbagliati.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 19:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La dima serve semplicemente per mettere in fase gli alberi a cammes.ma è necessaria... ..un meccanico degno di questo nome può farlo!!!!

La dima......
https://www.ebay.it/itm/274670048193" onclick="window.open(this.href);return false;


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 20:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Credo che Officina 2 conosca molto bene le potenziali problematiche dei motori PureTech e preferisce "lasciare" ad altri quel lavoro.
Non tutte le Officine indipendenti vogliono prendersi certe lavorazioni o non hanno le competenze per farlo.
Posizione discutibile ma a mio parere comunque rispettabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si Ranato credo che la ragione è stare alla larga dalle rogne il lavoro in questione è (se fatto a regola) lungo e alquanto impegnativo e se poi qualcosa va storto ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 27 agosto 2024, 21:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo Clod. Poi fin quando non inizi con il lavoro non sai bene cosa ti ritrovi da fare. Può bastare la sola sostituzione della cinghia e un controllo alla succhiarola ma potrebbe essere necessario dover fare un lavaggio approfondito se si dovesse trovare la succhiarola con residui di cinghia.
Nell' ultima situazione, il costo finale aumenta inevitabilmente e non tutti i clienti capirebbero.
Molte Officine non hanno voglia di prendersi potenziali fastidi o contestazioni di potenziali clienti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 II 1.2 VTi 82cv - distribuzione consigli..
MessaggioInviato: 28 agosto 2024, 7:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Grazie a tutti per i contributi, concordo con le vostre ultime considerazioni:
evidentemente tra maggio e adesso Officina 2 ha avuto un po' di rogne e adesso preferiscono tenersene fuori

ranato ha scritto:
Posizione discutibile ma a mio parere comunque rispettabile.
Hai riassunto perfettamente


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani